• User

    DEDICATED SERVER - VIRTUAL DEDICATED SERVER - un aiutino per scegliere correttamente

    Salve,

    ho scritto già sul forum wordpress, solo che mi rendo conto ora che il tipo di domanda che ho posto è più generale, dunque ho deciso di spiegare meglio il mio problema e di inserire la discussione su questo forum.

    Allora, premetto di non avere esperienza su queste problematiche, di conseguenza, come immaginerete al momento sono nelle "canne" dunque il vostro aiuto sarebbe vitale.

    Se si tratta di PC desktop sono molto informato su confuigurazioni ed hardware necessario per le mie esigenze. Però lato server, non avendo la macchina sotto mano, e non potendo monitorarla realmente, non ho idea assolutamente di quanto consumino a livello di potenza di elaborazione, ram ecc script PHP quali Vbulletin, Wordpress o altri.

    Ora io mi ritrovo nella situazione seguente:

    Ho un sito che esegue uno script PHP : Wordpress nella fattispecie
    Il sito in questione attualmente: raggiunge i 16000 utenti al giorno
    Le visite hanno una durata media di: 2,5 minuti
    Ciascuna persona vede una media di: 7-8 pagine/visita

    Queste sono le stats odierne, e prevedo cresceranno notevolmente, premetto che sullo Shared Hosting attuale, un Godaddy DELUXE, ricevo parecchie volte errori per il troppo traffico, dunque immagino che molti utenti si trovino la strada sbarrata.

    Ora, se fossi con il server in casa, sicuramette lo avrei monitorato per bene, avrei potuto capire chi consuma chi no, e probabilmente non porrei a voi tutti sta questione. Se mi rivolgo a Godaddy o ad altro provider non mi posso onestamente fidare, visto che loro cercano sempre di rifilarti la soluzione più cara. Invece, purtroppo, non ho un volume di guadagni sufficiente per poter spendere 350 dollari al mese.

    La questione dunque è, con un volume simile, che soluzione di SERVER DEDICATO / O di SERVER DEDICATO VIRTUALE ( che onestamente preferirei visto il prezzo molto più contenuto) devo selezionare per aver prestazioni ottimali con il volume odierno e immaginando lo scenario di un raddoppio dell'utenza nei prossimi 4-5 mesi ( ovvero passando da un utenza di 16000 ad una di 40000 ), in modo da poter stare tranquillo per un po' ?

    Io prorpio non ne ho idea, ora che qualcuno lo sappia con wordpress sarà difficile, ma supponiamo uno scenario con Vbulletin, che quasi sicuramente è anche più pesante rispetto a Wordpress da far girare.

    Spero in un vostro aiuto !

    Grazie anticipatamente
    Enrico

    NOTA: vorrei rimanere su godaddy perchè nonostante non sia ottimale per certi aspetti, le risorse e le promesse sono sicuramente affidabili, con hosting più cari in passato, mi arrivava la mail dal sistemista che diceva che il mio sito bruciava tutte le risorse e dovevo cambiare servizio. Almeno godaddy non fa di ste cose, e mantiene fede agli accordi. Quindi come offerte a mia disposizione ho quelle di godaddy, che potete vedere sul sito. Grazie


  • User Attivo

    ciao, la prima cosa da fare è stabilire che budget hai....ti serve un servizio dedicato ( quindi server dedicato ) o un server virtuale?


  • User

    bhe, il mio budget è così fatto, non vorrei spendere più di 100 $ al mese, dunque sarei più per un Virtual Dedicated Server (almeno vedendo Godaddy che è ripeto affidabile dal punto di vista delle promesse, magari non dell'assitenza, ma uno shared hosting che mi permette di fare 16000 utenti al giorno direi che è un buon shared hosting ), con questa cifra cosa posso fare, è suffciente, o per fare utenti a livelli alti come quelli detti non basta e se sì, quale offerta è più adatta alle mie esigenze ?

    grazie


  • User Attivo

    Godaddy è una ditta molto ma molto seria anche se più adatta ai domini piuttosto che all' hosting.

    Se vuoi restare negli states usa Ev-1 (mantieni però i domini su Godaddy).

    Se hai un minimo di preparazione, per € 100 puoi prendere uno di server dedicati più piccoli che così sarebbe solo tuo.

    Comunque, un blog in wordpress con 16.000 visite giornaliere lo puoi mettere ovunque anche in Italia, non consumi tante risorse ed il budget disponibile è buono, non avresti poblemi di lingua e godresti di un buon tempo di ping.

    :ciauz:


  • User Attivo

    guarda pensavo che avessi un budget molto inferiore, certo di spiegarti in breve come puoi muoverti.

    • orientati sul mercato italiano e cerca una vps, piattaforma Xen o Vmware ( dopo ti do qualche nome )
    • parli di un 16k contatti al giorno, che arrivano in un ideale futuro a 40k, quindi da subito partirerei con 512mb di ram, e almeno 1 mb di banda garantita.
    • ti consiglio di rimanere su linux e cercare di mettere giu una buona configurazione per la macchina che prendi, in particolare apache e mysql
    • se devi usare un pannello di controllo, stai su cose leggere come directadmin, in modo da risparmiare risorse

    detto questo, stai in italia, dove hai migliore connettività e assistenza, con 100 euro al mese ( 100 dollari sono qualcosa meno ok) trovi gia ottimi prodotti, prova a vedere qualcosa da seflow, serverplan, sps-host, hostingvirtuale, ngi(virtuopro, anche se forse sfori di qualcosa ) ....

    uno shared hosting lo escluderei a priori, tanto meno su provider come godaddy che danno poche garanzie 😉

    se hai bisogno chiedi pure 🙂


  • User Attivo

    @Bamse said:

    Godaddy è una ditta molto ma molto seria anche se più datta ad acquistare domini piuttosto che hosting.

    Se vuoi restare negli states usa Ev-1 (mantieni però i domini su Godaddy).

    Se hai un minimo di preparazione, per ? 100 puoi prendere un di server dedicati più piccoli che così sarebbe solo tuo.

    Comunque, un blog in wordpress con 16.000 visite giornaliere lo puoi mettere ovunque, non consumi tante risorse.

    :ciauz:

    concordo su godaddy, un dedicato è sprecato per quelle cifre, almeno inizialmente, meglio una vps per iniziare. 16000 utenti non sono proprio pochi, e wordpress usa mysql che con tante visite inizia a consumare risorse....per cui gli shared hosting ( middlelevel ) sono da escludere, quelli professionali magari potrebbero venirti incontro, ma non ne vale la pena, quando hai la possibilità di avere tutto su un tuo ambiente virtuale, al pari di un dedicato. Non vorrei dirti una fesseria, ma se vuoi evitare anche la gestione, con 80 euro mensili hai servizio managed e tutto quello che necessiti su una vps 😉


  • Moderatore

    nel caso in questione un VPS è utilizzabile, però bisogna sceglierlo con cautela...assolutamente da evitare sono i VPS Virtuozzo mentre è preferibile optare per Xen....

    detto questo, tieni presente che un VPS è a tutti gli effetti un dedicato dal punto di vista dell'amministrazione, quindi dovrai installare il software, configurarlo, mantenerlo, ecc....

    i servizi managed esistono, però, poi superiamo i 100 ? soprattutto in Italia dopo i prezzi sono decisamente più elevati che all'estero

    e chi c'è un altro nodo importante....siccome puoi fare di testa tua, installa versioni recenti dei software....è inutile avere MySQL 3 che è vecchio, poco stabile, povero di feature e consuma risorse a non finire, la versione 4 è preferibile, meglio installare la 5....

    installa PHP 5 e eAccelerator per ridurre il carico sulla CPU

    infine viene la scelta non da poco del server web....Apache è diffuso ma in termini di performance è esoso, soprattutto difetta molto in quanto a scalabilità e con 16.000 unici al giorno Apache mette a dura prova qualsiasi server....opta per Lighttpd o ancora meglio per Nginx.....in questi ultimi due casi PHP verrà configurato per usare l'interfaccia FCGI....a conti fatti risparmi un botto di memoria e di cicli CPU

    un'ultima cosa che dovresti fare è di quantizzare i picchi di utenza....se hai che so sui 200-300 unici in contemporanea probabilmente un VPS già non va più bene e bisogna passare ad un dedicato....per 100 ? ti procuri un buon dedicato Pentium 4 o AMD Sempron 3600+ con 512 MB di RAM e HD sugli 80 GB con una connessione 100 Mb


  • User

    Bene, ringrazio tutti, io di istinto, ma anche per il bene del mio portafoglio, sarei più orientato per rimanere in USA, consapevole del PING lungo, ma consapevole del fatto che in Italia ho maturato brutte esperienze anche presso provider di qualità come widestore, senza contare che in USA sembra che la gente non dorma mai, in Italy, come sappiamo se è nel weekend nessuno ti risponde.

    Riporto di seguito le caratteristiche del servizio Virtual di Godaddy, tra cui posso scegliere, se mi voleste aiutare un poco, ve ne sarei grato. Sottolineo in nero quello che pensavo io, voi mi dite:

    STEP 1: Choose Operating System      
    Linux: CentOS 4 (included)
    Linux: Red Hat Fedora Core 4 (No Additional Fee)
    Windows Server 2003 Enterprise Edition - Add $6.99
    
    STEP 2: Choose Bandwidth
    Add extra data transfer capability.**
    (Additional bandwidth may be purchased from your server account if desired.)     500GB (included)
    **1000GB - Add $14.99 ( la banda va via in fretta anche se sono solo pagine con poca grafica )**
    1500GB - Add $29.98
    2000GB - Add $44.97
    
    STEP 3: Choose Hard Drive Configuration
    Flexible options to fit your needs - up to 50GB!     **
    10GB (included)**
    20GB - Add $9.99
    30GB - Add $19.98
    40GB - Add $29.97
    50GB - Add $39.96
    
    STEP 4: Choose Control Panel
    Compare Features
    View Simple Control Panel     No Control Panel
    Simple Control Panel Unlimited - $0.00
    Simple Control Panel is not available for the
    operating system you selected.
    Plesk Control Panel is not available for the operating system you selected. The dedicated server you've selected will be functional without a control panel. However, if you do require a control panel application, please select the Simple Control Panel option or a different operating system.
    Plesk Control Panel 30 Domains - Add $4.99
    Plesk Control Panel 100 Domains - Add $6.99
    Plesk Control Panel Unlimited - Add $9.99
    cPanel Unlimited - Add $9.99
    cPanel is not available for the
    operating system you selected.
    
    STEP 5: Choose Software Options
    (requires Plesk Control Panel)
        
    No Additional Software
    Plesk Pack Deluxe - Add $4.99
    Includes SpamAssassin, Tomcat, and Application Pack.
    Plesk Pack Pro - Add $6.99
    Includes Plesk Pack Deluxe plus PostgreSQLMS SQL,
    Event Manager, Support Ticketing System,
    1 Language Pack, and Game Hosting.
    
    STEP 6: Choose FTP Backup
    Get an FTP account and backup your server content.
    (Visible only from your virtual dedicated server.)     No FTP Backup
    10GB - Add $2.99
    30GB - Add $7.99
    50GB - Add $9.99
    
    STEP 7: Choose RAM
    Boost your site's speed, power and performance!     
    256MB Guaranteed, 1 GB Bursted
    512MB Guaranteed, 2 GB Bursted - Add $14.99/mo
    384MB Guaranteed
    
    STEP 8: Choose Assisted Service Plan
    (requires Plesk Control Panel)
    Assisted Service Plan Includes:
     ? Initial Server Setup ? Patching
     ? Backup & Recovery ? Security Scanning
     ? Monitoring ? Access to Flat-Rate Admin Services
    Learn More
    Note: Administrative Access is unavailable with the Assisted Service Plan     
    (requires Plesk Control Panel)
    No Service Plan
    Service Plan $149.99/mo $99.99/mo (3 mo. min)
    NEW SERVER OFFER: Include the Assisted Service Plan with your purchase and SAVE 33%. Assisted Service Plans added later will be billed at full price.
    

  • User

    grazie Paolino, non mi ero accorto della tua risposta, che probabilmente hai inserito mentre scrivevo la mia 😄

    Mi dicevi che secondo te , con 200-300 utenti in contemporanea già con un VPS avrei problemi ?

    Altra cosa, parli di VPS Xen, quelli Godaddy che sono ?

    Dove trovo il dedicato come dici tu a 100 ? ?

    grazie in anticipo
    ciao


  • User Attivo

    @paolino said:

    nel caso in questione un VPS è utilizzabile, però bisogna sceglierlo con cautela...assolutamente da evitare sono i VPS Virtuozzo mentre è preferibile optare per Xen....

    virtuozzo se acquistato da provider seri è una buona piattaforma, purtroppo spesso fanno overselling. Per il resto se riesci orientati per sicurezza su Xen o Vmware

    detto questo, tieni presente che un VPS è a tutti gli effetti un dedicato dal punto di vista dell'amministrazione, quindi dovrai installare il software, configurarlo, mantenerlo, ecc....

    i servizi managed esistono, però, poi superiamo i 100 ? soprattutto in Italia dopo i prezzi sono decisamente più elevati che all'estero

    non voglio fare pubblicità, ma ci sono almeno 3 servizi che garantiscono account managed stando al di sotto o entro i 100 euro 🙂 e l'assistenza è italiana, con connettività italiana

    e chi c'è un altro nodo importante....siccome puoi fare di testa tua, installa versioni recenti dei software....è inutile avere MySQL 3 che è vecchio, poco stabile, povero di feature e consuma risorse a non finire, la versione 4 è preferibile, meglio installare la 5....

    installa PHP 5 e eAccelerator per ridurre il carico sulla CPU

    infine viene la scelta non da poco del server web....Apache è diffuso ma in termini di performance è esoso, soprattutto difetta molto in quanto a scalabilità e con 16.000 unici al giorno Apache mette a dura prova qualsiasi server....opta per Lighttpd o ancora meglio per Nginx.....in questi ultimi due casi PHP verrà configurato per usare l'interfaccia FCGI....a conti fatti risparmi un botto di memoria e di cicli CPU

    16.000 visite non sono tantissime, e una buona configurazione puo reggere benissimo anche su apache, andare su lighttpd ecc potrebbe essere una soluzione, ma sinceramente rimarrei su apache, almeno se non è necessario cambiare. Se proprio vuoi buttarti sul "nuovo" puoi provare le soluzioni di lxlabs.com HIB ( host in a box ), dove le vps sono fornite con lxadmin come pannello e lighttpd come webserver.

    un'ultima cosa che dovresti fare è di quantizzare i picchi di utenza....se hai che so sui 200-300 unici in contemporanea probabilmente un VPS già non va più bene e bisogna passare ad un dedicato....per 100 ? ti procuri un buon dedicato Pentium 4 o AMD Sempron 3600+ con 512 MB di RAM e HD sugli 80 GB con una connessione 100 Mb

    sicuramente, 200/300 utenti contemporanei sono un problema a secondo di cosa fanno, nel caso di un blog non penso tu ne abbia cosi tanti contemporanei, come sono distribuite le visite?

    un dedicato a 100 euro ok, non sarà una grande macchina ma va bene per partire, ma con 512 mb di ram e hd 80gb ( senza raid a questi costi ) compri solo dei "rischi" :D...la connessione 100mb ( all'estero) a quel prezzo è moltooo condivisa, per cui..... meglio scegliere un'offerta con banda da 1/2/3 mb garantiti 😉


  • User

    Se ti può interessare ho delle offerte di hosting molto buone e personalizzabili.
    La banda max è 100mb!!!
    Se vuoi contattami in privato adivor @ adivor.it