• Super User

    oltre i 200 utenti contemporanei

    oggi ho avuto diversi blocchi del server per via del numero di utenti contemporanei sul sito (rilevati da php stats).

    Devo dire che la cosa mi fa molto felice perchè vuol dire che il sito viaggia e posso pensare di eprmettermi un server migliore ma non ho altri parametri di confronto per capire se è meglio cercaare di ottimizzare ulteriormente il sito o cmq sono cifre che devono far pensare ad un server serio.

    c'è qualcuon che ha un sito da oltre 200 utenti contemporanei che può darmi consigli?


  • User Attivo

    @Tymba said:

    oggi ho avuto diversi blocchi del server per via del numero di utenti contemporanei sul sito (rilevati da php stats).

    Devo dire che la cosa mi fa molto felice perchè vuol dire che il sito viaggia e posso pensare di eprmettermi un server migliore ma non ho altri parametri di confronto per capire se è meglio cercaare di ottimizzare ulteriormente il sito o cmq sono cifre che devono far pensare ad un server serio.

    c'è qualcuon che ha un sito da oltre 200 utenti contemporanei che può darmi consigli?

    Ciao Tymba un mio cliente ha un sito, è un gioco, e supera i 200 utenti connessi. L'ho messo su un VPS di servint.com (non ho messo su pero' altri domini) e mai un blocco.

    Qualcuno usa servint.com?

    Io ho ben parlato con quelli di masterweb pero' sto ancora valutando. Tu per arrivare a 200 utenti che sito hai fatto?


  • Moderatore

    buona soluzione quella del VPS....però caro Tymba se continua così tra poco ti servirà una server farm 😄


  • Super User

    hehehe
    se continua così vedrete i fuochi d'artificio in cielo :fumato:
    con tutti i blocchi che ho avuto quel poco che sono riuscito a monitorare ho raccimolato 15.000 utenti oggi (è stato down tutto il pomeriggio) e posso stimare (se fosse stato on line tutto il giorno) sarebbero stati attorno ai 25.000

    sicuramente è un picco (magari fosse sempre così). però...

    p.s. cos'è una vps?

    una serie di server in cluster? (mi sembra eccessivo)


  • Super User

    Un VPS è un server virtuale.
    In pratica su un server vero ci installano N sistemi operativi così da avere 1 macchina ma piu server...

    Ciao!

    PS: dacci il link del sito che siam curiosi 😄


  • Super User

    ah, allora ci sono già. non è un hosting vero e proprio, è quello che sta in mezzo tra l'housing e l'hosting 🙂 (un housting :p)

    il sito è il solito, quello delle veline in firma :fumato:


  • User Attivo

    In teoria con masterweb.it dovresti avere un VPS, credo pero' che un VPS se non molto carico dovrebbe garantirti quel numero di visite, che non sono poche ovviamente.

    Un dedicato se inizi a superare i 20.000 unici al giorno, pero' come hai detto anche tu adesso sono tutti curiosi di vedere le foto delle veline, più avanti sicuramente troverai un altra bella f..., pero' non arrivi più a quel numero.

    Se ti trovi bene con masterweb.it e il numero unici giorno si assesta sui 10.000 (che non è poco) non dovresti avere problemi (se sono davvero seri come sembrano).

    Io sto cercando una buona soluzione, sto vedendo che servint.com (quel VPS di un mio cliente che gestisco io) si comporta bene, pero' leggo in giro che non tutti sono contenti.

    Sono alla ricerca di una soluzione seria e non economica, se sapete qualcosa, grazie


  • Moderatore

    eh ma qua la cosa è seria....ho provato adesso e dice che è sovraccarico....il problema è che se gli utenti lo mettono nei bookmark è la fine, ti ritroverai spesso in queste condizioni.....

    qua si parla di oltre 20.000 unici......mi sa che nemmeno il VPS va bene....se è robusto può anche funzionare.....

    il VPS essendo dedicato ti dà la shell e la possibilità di usare un server linux proprio come se lo avessi sul tuo PC 😄 ma riguardo la capacità qui si va molto oltre le possibilità di un VPS


  • User Attivo

    ho visto ora il sito.....CHE GNOCCHE

    secondo me con quelle cifre devi andare su un dedicato, anche perchè almeno hai la possibilità di espandere il sito con altre cose, che magari succhiano ulteriori risorse.

    Se vuoi un consiglio spassionato io farei cosi:
    Con quegli accessi, potresti vendere dello spazio pubblicitario sul tuo sito.
    Quindi tra banner e mailing list(sempre se hai una comunity), dovresti pagarti il costo mensile di un managed e risolvere tutti i tuoi problemi.


  • Super User

    il sito è "nato" a maggio di quest'anno nel senso che è da maggio che sto studiando il posizionamento e quello che ci sta attorno.

    ha fatto salti questi salti:
    20/30 unici die
    100 unici die
    7/800 unici die
    3/4000 unici die

    e questo ultimo che c'è stato ieri che ha sparato il sito oltre i 12.000

    io sono convinto che sia un picco e poi torni attorno ai 5000 (anche se spero che resti sui livelli di questi giorni).

    Il limitato tempo di statistica non mi permette di fare un bilancio ragionevolmente attendibile.

    Se dovesse fare le entrate di questi giorni, ne prendo anche 5 di server dedicati ma non ne ho la certezza così per il momento mi tocca accontentarmi di vederlo lento, crashare ogni tanto, stringere i denti ed aspettare ancora qualche mese.

    Nel frattempo vedere cosa fanno gli altri con queste cifre. :fumato:

    cmq grazie a tutti dei consigli / pareri


  • User Attivo

    Ciao Tymba,
    se ti riferisci ad entrate AdSense, ti dico di stare attento e non basarti su AdSense. Io in questi giorni, dopo la lunga penalizzazione, viaggio sui 3.500 unici, tanto è vero che si sta impennando Alexa, pero' con AdSense faccio 3 volte di meno quello che dovrei fare con quegli accessi, ho la % di click e le espsozioni quasi costanti a periodi passati ma un ecmp bassissimo. Sto chiedendo spiegazioni ad AdSense.

    Quello che voglio dire è che non puoi fare affidamento alle entrate di AdSense, perchè poi il tuo server dedicato devi pagarlo.

    Comunque se ti assesti sulle 20.000 visite al giorno il VPS non basta, con un buon VPS puoi tranquillamente viaggiare sulle 10.000 giorno, servint.com non da problemi.


  • Super User

    per ora mi hanno messo un blocco a 50 processi contemporanei, questo mi permette di avere dai 150 ai 190 utenti contemporanei, quelli che sforano questo limite si vedono la pagina "server sovraccarico".

    Per il momento sono conento così perchè mi permette di andare avanti con quello che ho e far passare ancora qualche mese per vedere quali sono le medie del sito.

    ho visto anche io che adsense un giorno ti manda alle stelle e l'altro alle stalle. Ho anche altre due società sulle quali mi appoggio che mi danno molti meno soldi ma sono più stabili e su quelle faccio affidamento un po' di più.

    poi... è ovvio che è tutto un "dipende".

    dipende se i server reggono, dipende se gg non ti manda alle stalle dipende dipende dipende ma se uno si fa due conti fatti bene non dovrebbe sbagliare 🙂


  • User Attivo

    tymba hai messo la mia recensione? 😄


  • Super User

    certo, ti avevo risposto. cmq hai un pvt :ciauz: