• User

    Problema Cambio di Proprietà

    Ciao a tutti,
    da qualche giorno sto procedendo ad un cambio di proprietà di un mio dominio .it. Il problema è che della procedura del cambio di proprietà si è occupato il futuro nuovo intestatario. In pratica è successo che ho ricevuto da lui i moduli e io ingenuamente glie li ho rimandati compilati con tanto di fotocopia del mio documento d'identità.
    A questo punto ho pensato che se l'altra persona fosse un mal intenzionato (spero proprio di no) avendo la fotocopia del mio documento e la mia firma, volendo potrebbe prendermi tutti i domini che possiedo!! infatti tecnicamente se un hoster riceve i moduli necesseri con rispettive firme e rispettivi documenti d'identità, procede automaticamente con il cambio di proprietà senza avvertire in nessun modo l'intestario di questo cambio.
    A questo punto ho chiamato l'hoster, chiedendo se era possibile che per futuri cambi di proprietà dei miei domini di essere avvertito in qualche modo (email,ecc..) prima di procedere con il cambio, ma mi è stato risposto che non possono fornire questo servizio. Gli ho inviato un fax dicendo per iscritto l'accaduto ma anche questo non è servito molto.
    E' chiaro che al 99% non succederà niente, perchè la maggiorparte della gente non farebbe mai una cosa del genere, ma mi trovo a dover essere preoccupato da questo momento in poi per la sorte dei miei domini.
    Secondo voi è possibile che se uno commette un'ingenuità e cerca in tempo utile di prevenire problemi, non si venga tutelati sotto nessun punto di vista???
    pensavo anche di cambiare hoster e cercare qualcuno che posso fornirmi questo servizio, e cioè di bloccarmi i domini e di non permettere il cambio di proprietà senza prima avermi chiesto il consenso. Pensate che esista qualcuno che possa offrire questo servizio e tutelarmi al 100%?

    • apparte la mia vicenda mi sembra cmq assurdo che sia cosi semplice la procedura di cambio di proprietà. Cè gente che con i propri domini ci lavora e ci campa...e basterebbe una fotocopia di un documento e una firma falsata per farsi fregare un dominio!!!!!

  • User

    Beh,
    no un MNT non puo' fare una cosa del genere.
    Una volta che il NIC ha ricevuto la richiesta di cambio di proprieta' e la gira al mantainer il mantainer stesso e' tenuto ad effettuare le modifiche. E' anche vero (nel caso ini cui non stiamo parlando anche di cambio MNT) che per effettuare questa modifica il MNT deve avere quelle informazioni, quindi se tu come loro cliente non gli dai le informazioni del nuovo proprietario loro non potranno mai effettuare il cambio dell'intestatario.

    Comunque ti rendi conto che per gli altri domini e' molto piu' semplice effettuare una cosa del genere, mentre in questo caso almeno la procedura offre una protezione in piu' da questi casi ( una delle poche note positive del sistema di gestione dei domini .it).
    Il caso che ipotizzi e' come prima cosa illegale ovviamente, e come seconda cosa molto stupida. Essere beccati a fare una cosa del genere ci vogliono 5 minuti, tra il fatto che viene inviato un fax e un documento firmato sia dal precedente propretario che dal nuovo. Non ha senso cercare di effettuare una cosa del genere, si verrebbe beccati subito.

    ciao.


  • User

    però io ho anche domini .com in quel caso è ancora piu facile???
    comunque a me non risulta che per un cambio di proprietà il MNT faccia caso della provenienza dei documenti necessari. Quando gli arrivano non guardano se li ha mandati il vecchio o il nuovo intestatario


  • User

    Beh dipende da come il MNT gestisce il flusso delle informazioni con i suoi clienti. Per farti un'esempio nel nostro caso mandare i documenti fax non e' sufficiente, e' necessario anche richiedere l'operazione tramite il pannello di controllo (quindi con username e password).

    Per i .com si e' piu' facile e meno rintracciabile. Basta riuscire a riuscire ad accedere alla mail di conferma del trasferimento cliccare sul link e poi una volta trasferito fare un'idshield (oscuramento dei dati) e vedi come e' molto piu' difficile a rintracciare una attivita' del genere.

    ciao