• Bannato User

    banda illimitata, realtà o impossibile?

    Ciao a tutti mi servirebbe uno spazio web con la banda realmente illimitata, non mi serve molto spazio web, 100 mb dovrebbero bastarmi, ma la banda deve essere veramente ILLIMITATA. E' possibile? grazie


  • User Attivo

    netsons.org 100mb spazio, mysql, php4/5 ecc
    banda illimitata ? ti basta ?

    Cordialmente, Lucky Linux.


  • User Attivo

    esistono hosting che offrono banda illimitata, molti sono seri altri un po meno, ti dico quindi di scegliere bene in relazione all'azienda e all'assistenza, la banda come altri servizi non è mai illimitata, nel senso che il provider la paga, per cui ha delle soglie massime che puoi raggiungere, oltre le quali spesso il sito viene bloccato.


  • User

    quello che dici è errato!!
    non è detto che il provider la paga!!anzi in molte webfarm il traffico è flat 🙂

    bisogna sottolineare che banda e traffico non sono la stessa cosa 🙂
    non confodiamo le due cose!

    il problema sta nel fatto che se un utente ti fa parecchio traffico allora occupa tantissime risorse di sistema ed è questo che da problemi ed è per questo che si mettono i limiti di traffico! o si mettono limiti di traffico o di spazioweb 🙂 se un utente ha 50MB di spazio difficilmente ti può generare tutto questo traffico!

    esempio pratico...

    aruba da traffico illimitato e spazio illimitato!!
    se io occupo su disco 5GB e genero un traffico di 150GB/mese e svariate richieste apache e al db, il mio piano di hosting da me pagato 30€ all'anno ad aruba costa molto d+ perchè per assicurarmi un buon servizio non potrà mettere nei server tutti gli utenti che hanno calcolato per poter dare il servizio di hosting a 30€ anno!!
    ma tutti sappiamo come funziona aruba e infatti quasi sicuramente mi bloccherà il mio sitoweb per assicurare agli altri piccoli sitiweb il servizio mentre io dovrò migrare verso un server virtuali un dedicato o cambiare provider con uno che mi asssicura delle risorse sicure in base al mio traffico ecc...


  • Super User

    @Melkor said:

    il problema sta nel fatto che se un utente ti fa parecchio traffico allora occupa tantissime risorse di sistema
    non è affatto detto 😉


  • User Attivo

    @Melkor said:

    quello che dici è errato!!
    non è detto che il provider la paga!!anzi in molte webfarm il traffico è flat 🙂

    bisogna sottolineare che banda e traffico non sono la stessa cosa 🙂
    non confodiamo le due cose!

    il problema sta nel fatto che se un utente ti fa parecchio traffico allora occupa tantissime risorse di sistema ed è questo che da problemi ed è per questo che si mettono i limiti di traffico! o si mettono limiti di traffico o di spazioweb 🙂 se un utente ha 50MB di spazio difficilmente ti può generare tutto questo traffico!

    esempio pratico...

    aruba da traffico illimitato e spazio illimitato!!
    se io occupo su disco 5GB e genero un traffico di 150GB/mese e svariate richieste apache e al db, il mio piano di hosting da me pagato 30? all'anno ad aruba costa molto d+ perchè per assicurarmi un buon servizio non potrà mettere nei server tutti gli utenti che hanno calcolato per poter dare il servizio di hosting a 30? anno!!
    ma tutti sappiamo come funziona aruba e infatti quasi sicuramente mi bloccherà il mio sitoweb per assicurare agli altri piccoli sitiweb il servizio mentre io dovrò migrare verso un server virtuali un dedicato o cambiare provider con uno che mi asssicura delle risorse sicure in base al mio traffico ecc...

    ciao, allora cerco di spiegarmi meglio. Si sicuramente alcuni provider offrono traffico flat, verissimo. Questo pero, attento, non accade quasi mai per un providerche si appoggia direttamente al datacenter(come nella maggior parte dei casi), in questo caso si paga lo spazio fisico noleggiato e il taglio di banda, poniamo ad esempio 50mbit....ora per offrire traffico illimitato non dovresti avere alcun limite, senza contare il fatto che le macchine spesso sono "calibrate" per far si che non possano consumare piu di tot, motivo per cui il traffico e la banda costano di piu in housing che non sui server dedicati.
    Quel che dici per le risorse di sistema rispecchia proprio quest'ultimo punto. Ci sono due tipi di società nel settore, quelle come Aruba hanno le risorse per far andare l'utente anche un po' oltre, cosa che non uo avvenire per quelle aziende che acquistano server in america e offrono poi questo genere di servizi 😉

    Il discorso poi varia da caso a caso, in ognuno pero il cliente deve tener presente che rappresenta un costo per il suo provider, il cui aumento è direttamente proporzionale alle risorse consumate, quando i costi diventano troppo alti o il mio sito causa problemi, viene sospeso 🙂


  • User

    quasi tutti i datacenter offrono traffico flat!!
    so benissimo quali sono i costi dei servers nei datacenter italiani 🙂 ho anche io un servizio di hosting! e come hai detto tu il costo maggiore è dato dal taglio di banda scelto sopratutto se è al 100% dedicato.

    a mio modesto parere i limiti di traffico e di spazio che mettono i provider servono per limitare le risorse all'utente sia per quanto riguarda i servers (per caricarli meno) ed anche per limitare i consumi di banda ma quest'ultima non è un problema poichè il vero collo di bottiglia secondo me sono i servers .

    Poi ognuno in base all'esperienza tira le proprie conclusioni 🙂

    in ogni caso rispondendo all'utente mistersimpson, se ti riferivi al traffico e non alla banda sicuramente traffico illimitato con 100MB di spazioweb puoi averlo senza problemi è una cosa possibile!
    banda illimitata non esiste 🙂 ci sono dei tagli che possono essere +o- grandi ma sempre limitati 🙂

    anche se c'è da dire che più traffico fai più banda consumi 😛


  • User

    @osvi said:

    non è affatto detto 😉

    certo dipende sempre dal sito di sito ecc.. ecc...

    ma normalmente è così


  • User Attivo

    @Melkor said:

    quasi tutti i datacenter offrono traffico flat!!

    Flat non significa illimitato ma l'esatto opposto, cioè vi è un tetto massimo di banda oltre il quale non puoi andare (es. 5 mbps). Tutto il traffico che riesci a produrre dentro quel limite è compreso nel prezzo. Me se il traffico generato è tale da raggiungere quella soglia, iniziano i rallentamenti e packet loss, dunque anche nel caso di soluzioni flat la banda non è affatto illimitata.


  • User

    e chi ha detto che la banda è illimitata?

    rileggi bene il mio post! non ho detto che flat vuol dire con banda illimitata, ma con traffico illimitato che è come giustamente dici tu un tantino differente!


  • User Attivo

    Se hai una flat 1 mbps, se la sfrutti 24 ore su 24 a palla (impossibile), puoi fare al massimo 300GB di traffico, se ne hai 2 mpbs puoi farne 600GB, e cosi via, di conseguenza neanche con la flat hai traffico illimitato.


  • User

    certo!!
    ma non so che data center usi te ma se hai 10mbts di banda dedicata puoi sempre avere i picchi di 100Mbts se la banda è disponibile 🙂

    PS: 1Mbts non è proprio così impossibile da saturare 🙂


  • User Attivo

    La soluzione che dici tu si chiama burstable, non flat, infatti non sceglierei mai una flat proprio per i limiti di cui sopra. La flat non ti consente burst (o picchi).
    La tariffazione della banda può avvenire in tanti modi. In ogni caso, anche se hai una minima garantita e fai dei burst frequenti PAGHI, lo stesso dicasi se hai una tariffazione al 95° percentile. Una cosa è certa, che la banda si paga SEMPRE, ergo traffico illimitato non esiste, a meno che non compri molta più banda di quella che ti serve, sperando di non utilizzarla...

    P.S: Naturalmente è facilissimo saturare 1 mpbs di banda flat, il problema è che si presuppone un calo nelle ore notturne, per cui a 300GB non ci arrivi. Se poi anche di notte vai a palla significa che di giorno il sito non è neanche visitabile, perchè la perdita di pacchetti diventa tale da rendere la connessione inutilizzabile.


  • User

    pareri discordanti... stiamo andando OT!

    è naturale che il traffico è in rapporto all'ampiezza di banda e il traffico illimitato è sempre riferito all'ampiezza di banda che hai!

    e le soluzioni traffico flat esistono! e se io compro 10mbts di banda garantita posso andare 24 su 24 a 10mbts 🙂

    burstable o non burstable non puoi estendere le soluzioni che adopera la tua webfarm a tutte le webfarm italiane!

    ti sto dicendo che ci sono webfarm che ti danno banda garantita con traffico flat e se hai banda disponibile puoi andare anche oltre la banda garantita acquistata!! e non paghi il burst!

    😉