• User

    server lento o bloccato

    Salve!
    Sono ormai diversi giorni che ho perso il sonno?. Ma nn è colpa del caldo ma del server che proprio nn vuole andare. Solo voi potete darmi una mano, esistono dei software x capire cosa blocca il server?
    Dimenticavo sono su windows 2003
    Ringrazio tutti anticipatamente
    Ciao:ciauz:


  • User Attivo

    dovresti dare qualche info in piu, in che senso bloccato?


  • User

    Ciao veramente le pagine sono lentissima o addirittura non riesce a caricarle ? ci sono altri dati che potrebbero servire?
    grazie ciao


  • User Attivo

    guarda i processi che occupano più risorse, e poi indaga su quelli.


  • User

    avevo gia fatto questa operazione forse l'unico processo che un po' mi preoccupa è w3wp (utilizzo della memoria (45.000 kb) ho controllato nuovamente tutte le connessioni ma sembra tutto corretto... nn so piu' cosa controllare


  • User Attivo

    butta via windows 😄


  • Moderatore

    in genere quando capitano cose del genere ci sono dei malware in azione....

    vedi se il tuo provider è stato attaccato, nell'ultima settimana sono stati violati moltissimi server di Aruba, ma sospetto che anche altri siano coinvolti, per un totale di 11.000 siti violati....

    io proverei a controllare quanti cicli CPU consumano i vari processi e indagare su quelli....

    poi rimane il nodo dell'instabilità di Windows nel ramo server, qualcosa che nessuno vuole ammettere ma che accade sempre...si discuteva anche in altri thread di Linux vs Windows e si parlava di impossibilità di fare confronti....beh io i confronti, anche se parziali ed empirici, li ho fatti qualche anno fa e Linux stravince....si parte dal consumo di risorse, fino alle politiche di threading, alle performance dei socket e all'efficienza degli algoritmi impiegati....

    comunque ho trovato una discussione su quel famoso w3wp http://www.thescripts.com/forum/thread376080.html


  • User

    Salve,
    Sei su di un Dedicato , si di un Co-location o su hosting Condiviso ?
    Perchè le cose sono molto differenti...nella libertà di azione ...
    IIS, per esempio, scrive il log di tutto ciò che succede ...e lo trovi nella System32\logfiles ... però ci arrivi solo se hai un dedicato o sei in co-location...
    I Processo W3WP ... non devono spaventare... altro non sono che gli Application Pool che utilizza IIS ... di norma se ne utiliza uno per ogni sito Web "importante" ... perchè poi possono essere applicate le politiche di "riciclo" ... 45MB di consumo non mi sembrano assolutamente preoccupanti ...
    Windows comincia a fare fatica quando ci sono in macchina 3/4 Processi che consumano più di 200MB di RAM l' uno ... solitamente questi processi sono DLLHOST.exe e W3WP.exe ... Il tuo Server di quanta RAM è dotato ?
    ARUBA ... i miei siti sono su ARUBA in co-location su Server Windows 2003 e non hanno subito niente ... per il momento... però controlla...
    Mi raccomando, quando controlli con il TaskManager, accertati che tu abbia spuntato la casellina "Visualizza Tutti i Processi si tutti gli Utenti"...altrimenti di Processi ne vedi mezzi...
    In più, hai controllato il consumo di banda ?
    Altra cosa che puoi fare è stoppare W3SVC e farlo ripartire (è il processo "padre" di IIS6...)
    Altra cosa : hai un Firewall a protezione ? Tipo Isa Server o Hardware ?
    Se non ce l'hai, ti consiglio vivamente di dotartene ... e anche alla svelta ...

    Ciao !!


  • User

    Salve,
    Come è andata a finire ? ... se è finita ... 😄

    Ciao !!


  • User

    Scusatemi se vi rispondo solo ora ma il caldo si è fatto sentire
    Allora… cerco di risp a tutti
    Butterei via molto volentieri windows ma con lui dovrei gettare anche tutti i programmi che ho acquistato in questi anni e questo un po’ mi scoraggia.

    Attualmente sono su un dedicato proprio con aruba, il server è un catorcio: Celeron 1.7 GHz 128k cache, HD 40GB U.ATA 100, 128 MB DDR Ram infatti pensavo di passare housing (mi date dei consigli?) che ne dite di un dual-core 4 gb ram 1 o 2 HD da 320 GB come sistema operativo pensavo a win xp pro ( o lo sconsigliate?) e magari anche linux .. vi spiego xke vorrei entrambi i sistemi.. in questo modo posso utilizzare i software che ho gia acquistato e appoggiare tutti i siti in asp finche nn mi deciderò di passare a php (spero preso)

    Cmq tornando al prob principale ho fatto tutte le operazioni che mi avete consigliato ma purtroppo tutto sembrava ok.. cmq oggi sembra tornato tutto normale forse poteva dipendere da aruba… ho anche pensato 1 cosa.. ma forse anzi sicuramente sbaglio.. ma gli adsense rallentano se sono stati impostati molti criteri? Xè questa è l’unica modifica che ho fatto prima di questo inconveniente..

    Ora vado a nanna grazie x le risposte 🙂
    ciao


  • User

    Salve,
    Allora... effettivamente il "Server" (l'ho virgolettato appositamente...) è molto piccolo ... non so cosa ci stia sopra...ma non credo cose molto grosse ... 128 MB di RAM sono assai pochi ... anche per Linux ... figuriamoci per Windows...
    Il tuo problema non dipende da ASP o PHP ... le "risorse" che hai a disposizione, sono veramente ridotte ai minimi termini e basta poco per mandare in crisi il tutto.
    Detto questo ...
    Vorresti passare in Housing... Personalmente sono in Housing presso ARUBA e mi trovo benissimo, sia come assistenza erogata , sia come servizio in sè stesso. Quello che ti consiglio, se vuoi passare in Housing, è di avere una buona conoscenza sia dell' Hardware di base che del Software che andrai ad installare sulla tua macchina... il Servizio che dà ARUBA è unmanaged, ovvero devi pensare te a tutto ... quindi, se ne sei in grado...bene quidem ... altrimenti lascia perdere...
    Windows XP Pro come S.O. Server ? Non è una buona idea ... Windows XP è un S.O. client e utilizza l' IIS 5.2 che non ha niente a che spartire con l' IIS 6.1 di Windows Server 2003 R2 ... quest'ultimo lo consiglio come S.O. da installare su di un Server , anche per gestire correttamente i 4GB di RAM che vorresti installare (ma anche con 2GB le macchine Win 2003 vanno bene lo stesso...)
    Discorso sui dischi ... Meglio di taglio inferiore...ma "buoni" ... direi che se vai su tecnologia S-ATA, attualmente, meglio dei WD Raptor non c'è niente ... Magari ne prendi 2 da mettere in RAID 1 (mirroring) + 1 terzo (E-IDE o S-ATA) normale per appoggiarci i backup ... ricordati, poi, questi backup, di spostarli anche da quella macchina presso un' altra macchina per questioni di sicurezza...
    Ultimo discorso : fai presto a toglierti la curiosità ... modifichi il codice e disattivi momentaneamente Google Adsense e verifichi subito il tempo di "risposta" del tuo Sito/Siti ...
    Un' ultima cosa : se vai in Housing, "davanti" al tuo Server, mettici un bel Firewall Hardware, altrimenti .................................

    Ciao !!


  • User

    Salve,
    Se il sito è quello posto nella tua firma ... direi che ora il ping è buono...si attesta sui 32ms e , infatti, il tempo di risposta del sito stesso mi sembra buono anch'esso ... e , facendo un tracert lo si raggiunge in 10 hops ... partendo da Eutelia ...

    Ciao !!


  • Bannato User Attivo

    sono contento che per il momento tu abbia risolto 🙂


  • User

    Grazie a tutti 🙂
    Effettivamente la macchina è obsoleta, ho sempre rimandato ma credo che sia il momento di passare all’ Housing.
    Ops.. ho scritto 2 baggianate forse colpa del sonno .. il server che vorrei prendere ovviamente ha 2 gb di ram e come sistema operativo Windows 2003 Server Web Edition toglietemi una curiosità ma x quest ultimo come funziona la licenza? Cioè compro un cd come se fosse un semplice software oppure posso scaricarlo da internet e poi compro la licenza… nn avendolo mai fatto nn so proprio come si fa..
    Un’altra curiosità visto che hai accennato al Firewall Hardware ho visto che aruba monta ZyXel Zywall 2 posso sceglierne 1 altro da inviare assieme al pc o devo x forza prendere quello che loro consigliano?
    Ehm giuro l’ultima domanda 😄 ma con una macchina piu’ potente ce anche un incremento degli utenti? Forse la risposta è scontata ma la faccio a voi che avete piu’ esperienza
    Grazie 1000
    Ciao


  • User

    Salve,
    Allora... per la licenza , quello che ti consiglio di fare, se non hai rivenditori ufficiali MS "in zona", è di rivolgerti direttamente al sito di Microsoft Italia e sentire loro che cosa ti dicono in merito.
    Io, la mia licenza, con il CD, l' ho acquistata presso un Microsoft Partner ...
    Firewall Hardware ... puoi mettere ciò che vuoi, tanto paghi lo "spazio" aggiuntivo ... come se fosse un PC Mid Tower ... Comunque, o vai su CISCO , oppure credo ti convenga fortemente rimanere in casa Zyxel ...
    Ovviamente non c'è una relazione diretta fra "potenza" dell' Hardware e Numero di visitatori ... quello che si può affermare con certezza è che se la navigazione risulta più fluida , va da sè che i "naviganti" saranno più incentivati ... ma solo quello... come sempre, contano i contenuti ... senza quelli, si va da poche parti... :vai:

    Ciao !!