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    Come agire correttamente con i clienti

    Ciao a tutti. Sono nuova come utente, ma più volte sono ricorsa a GT per i miei problemi, dubbi e c. e ho sempre trovato una risposta o un indizio che mi facesse capire la soluzione.
    Vi pongo un quesito sulla correttezza di comportamento con i propri clienti.
    Una persona che conosco, la cui occupazione è il web marketing (:eheh:), registra i domini con chi chiede di meno. Dopo di che chiede ad un webmaster di sua conoscenza di fare 3-4 siti per lui. Questo webmaster fa i siti, ma non ha mai dato al cliente gli estremi dell'hosting (dove cavolo sono ospitati questi siti fatti un wp??? Il web marketer non aveva idea che i suoi siti avessero un database sottostante - php???? che cos'è - ma la cosa più bella che mi ha chiesto è stata: i meta tag??? Cosa sono??? ). Comunque, secondo voi il comportamento del webmaster è corretto?

    Se il web marketer cambia webmaster, come fa quest'ultimo ad avere completa disposizione delle informazioni contenute in quei siti?

    Mi viene questo dubbio perchè ho in ballo dei lavori e per me non è corretto ospitare il database su uno spazio di mia proprietà

    1. a me potrebbe servire per motivi miei
    2. se volessi cambiare ISP dovrei portarmi dietro tutti quanti
    3. chi mi "risarcisce" negli anni il servizio?
      Credo che la cosa migliore sia riferire al cliente che serve, oltre al DNS, anche uno spazio web a loro completa disposizione, su cui possono caricare qualsiasi cosa, senza interpellare la persona che gli costruisce il sito...e se, in futuro, il cliente vuole cambiare ISp lo può fare in totale libertà senza dipendere da nessuno...
      Voi che ne pensate?