• User

    Passaggio da hosting windows a linux

    Salve,

    ho un grande problema.

    Ho un sito con pagine statiche e dinamiche in .asp (che dialogano con DB access) ed hosting windows.

    Ho intenzione di mettere nel mio sito un forum phpbb3 e passare a linux per via della possibilità di ottimizzarlo SEO (mi riferisco alla possibilità della mod rewrite). Ho letto che per fare questa mod devo necessariamente avere linux per via del file .htaccess.

    Ora il mio problema e che ottimizzerei il forum ma allo stesso tempo non mi funzionerebbe il DB access. Come posso risolvere il problema??

    Vorrei sapere:

    1. come posso trasformare il db da access in mysql senza usare software??

    2. una volta trasformato il db devo riscrivere le query in php?? A tal proposito avete delle query gia pronte (es. inserire un record nel db, estrarre un record dal db, sovrascrivere un record del db, cioe avete un pacchetto completo in php gia scritto che mi interagisce con il db?)

    3. Visto che le pagine .asp hanno un buon PR per non perderlo devo poi fare il redirect permanete 301 agendo su htaccess?

    Grazie in anticipo

    Giuseppe


  • User Attivo

    Ciao Giuseppe, in base alla complessità del tuo database access e alla complessità delle queries potrebbe essere più o meno facile convertire a mysql.
    Per l'esportazione dei dati del DB e l'importazione in mysql il metodo migliore è ODBC che si fa con microsoft access, scegli la tabella che vuoi esportare, fai esporta e scegli odbc come tipo, e dopo scegli la tua connessione mysql e ti si collega al nuovo database e ti copia i dati direttamente nel nuovo database operando la conversione dovuta. ( praticamente devi prima aver installato mysql e configurato la connessione con il nuovo database che vuoi popolare, se non lo hai devi andare nel pannello di controllo nei tools amministrativi e aggiungerlo ai tipi di sorgenti dato).

    Senza usare software ci sono altri vari modi di esportazione e importazione in svariati formati... non so cosa intendi senza software... un minimo di software va usato 😛 magari dipende da che tipo di pannello di gestione del DB access hai e che tipi di esportazione dei dati ti permette.. in base a quello magari si trova la soluzione migliore per procedere.

    Per le pagine .asp, di norma non funzionano su linux, ma esiste apache ASP install, ti servirà averlo installato e funzionante sul server per poter mantenere le pagine uguali. Ma è possibile! Le query sono simili potrebbe essere bisogno solo di qualche minima modifica.

    Mentre se vuoi convertire le tue pagine php, posso dirti che le query sql sono molto simili se non uguali a quelle ... tipo SELECT * FROM table_ eccetera sono uguali in quasi tutti i database principali.

    Il pacchetto delle query php non lo ho ma sicuramente lo troverai in giro.

    Spero di averti aiutato un minimo.
    ciao.


  • User

    Grazie Jantima per il tuo aiuto.

    Io pero sono molto inesperto e vorrei dei chiarimenti

    1. mi potresti dire in maniera operativa e pratica come devo fare? Cioè ho hosting windows e cosa faccio? Devo comprare subito uno spazio in linux, poi pubblico il sito com'è nello spazio in linux? Quando devo fare l'esportazione del database e poi l'importazione in mysql?

    2. per quanto riguarda apache asp install dove lo posso trovare? E' open source o si paga? e poi come lo posso installare sul server hosting?

    3. tu mi stai dicendo che se ho apache asp install in automatico mi funzionano tutte le query asp?? Il problema è che tutte le mie query sono fatte con Front Page e quindi richiedono le estenzioni di front page in windows. Secondo te poi mi girano le query?? Oppure vanno riscritte in php??

    Grazie ancora

    Giuseppe


  • User Attivo

    Ciao more,
    putroppo quello che vuoi fare tu richiede molta esperienza, molto molto tempo ed è impossibile che tutto fili liscio al primo tentativo anche se hai molta esperienza.

    Quindi vista la tua situazione il mio suggerimento è di lasciare il sito attuale su windows e prendere un nuovo spazio hosting su linux che supporti php e mysql e tenere le due cose separate. Volendo puoi creare un sottodominio del tuo attuale dominio tipo forum.tuodominio.com e hostarlo nello spazio su linux per metterci il forum.

    Riguardo alle tue domande

    1. La maniera in cui fare sarebbe, procurarsi uno spazio linux in cui gira php e mysql, installarci il supporto asp, ricreare il database in mysql, esportare ed importare in database effettuando la conversione, caricare le pagine asp e vedere se funzionano, sicuramente no quindi debuggarle e trovare una soluzione. Sinceramente non ho idea se mantenendole in asp possano dialogare con il mysql, la risposta sta nelle documentazioni che si trovano online.

    2. Non hai nemmeno guardato su google? Io lo ho trovato ieri su google cercando apache asp install, ho visto che esiste, ma non so dirti di più, a parte che sono quasi sicura sia opensource e tutto. Il fatto è che per installarlo su un server linux dovresti avere accesso alla macchina, tipo un server dedicato, Oppure trovare un hosting che lo ha già installato o che te lo installa.

    3. Non so di preciso, non ho mai fatto una cosa simile, odio asp e odio frontpage. Posso dirti che sui server linux le estensioni frontpage sono di solito installate e possono essere attivate e funzionerebbero.
      Direi che è probabile che le query vadano riscritte, e direi che la soluzione migliore sarebbe abbandonare apache asp install e riscrivere tutte le pagine in php e in mysql, abbandonare frontpage e passare a dreamweaver. Questo lo vedrei l'unico modo per passare usando un solo hosting. Credo veramente che ci voglia meno tempo a fare la conversione piuttosto che a configurare il supporto asp e tutto il resto del discorso, era interessante comunque sapere che sarebbe stato possibile.
      Ma non ne vale la pena.


  • User

    In effetti sono daccordo con te che non conviene fare la conversione degli script asp ma riscriverli ex novo in php.

    Io vorrei fare cosi dimmi se agisco bene:

    1. compro uno spazio servr linux con php, mysql e con driver asp

    2. fatto cio ricreo il database in mysql con gli stessi campi e la stessa tabella esattamente come il DB access

    3. pubblico il vecchio DB access sul nuovo spazio linux

    4. scelgo la tabella che voglio esportare e la esporto e scegliendo odbc come tipo, e dopo scelgo la mia connessione mysql e copio i dati direttamente nel nuovo database

    5. fatto cio faccio nuovamente le query in php

    Sul punto 5 vorrei alcuni precisazioni: come posso rifare le query? esiste un editor php in italiano che mi permetta di fare le query senza conoscere il linguaggio php? Il programma dreaweaver mx 2004 permette di fare da editor per creare le query senza conoscere il linguaggio php?

    Grazie ancora e scusa se ti disturbo sempre.

    Giuseppe


  • User Attivo

    Ciao, a quel punto mi domando a cosa ti servano i driver asp.Direi che non servono,
    per l'esportazione delle tabelle non servirebbe che le ricrei a mano con gli stessi campi, ma avverrebbe in automatico, quello che dicevo io è di creare il database, con utente e password. dopo nel tuo pc devi configurarela connessione al database nuovo, e dopo con access puoi esportare direttamente nel tuo nuovo database e ti crerebbe le tabelle.
    Ti consiglio di cercare una guida online per tutta questa operazione, io non posso spiegartela tutta nei dettagli.
    Quindi

    1. ok ma a che ti serve asp?
      2, 3, 4) cerca un tutorial, leggi delle documentazioni, e seguilo dovrebbe fare dutto da solo
    2. si.
      Si dreamweaver ha un sistema che si connette al database mysql, ti mostra le tabelle e i campi e ti permette di fare le queries tramite dei bottoni, Ci sono dei tutorial molto utili sul sito macromedia-adobe a riguardo.