• User

    Dominio .gov - si puo fare?

    Salve sono qui a chiedervi un aiuto

    Prima di tutto mi scuso se ho sbagliato sezione in cui postare e se chiedo info su qualcosa di gia trattato (ahimè la funzione "cerca" è momentaneamente disabilitata)

    Vengo subito al mio problemino:
    collaboro con il consolato di una nazione straniera (sottolineo "consolato" e non ambasciata in quanto si tratta di una delle poche nazioni non riconosciute universalmente da tutti gli stati del mondo: ad esempio il Vaticano li riconosce ed infatti li hanno un'ambasciata, l'Italia non fa parte di questi paesi e quindi qui possono avere solo un consolato)

    Proprio oggi mi hanno chiesto se e come possono ottenere un dominio di tipo .gov (:?) specifico per il loro consolato italiano.
    La loro nazione ha gia domini del tipo .gov.ext e quindi (presumo) potrebbero farsi assegnare un sottodominio da dedicare al consolato italiano; ma mi hanno chiesto specificatamente se e come possono ottenere un dominio .gov (eliminare quindi l'estensione nazionale specifica)

    Nella mia (quasi totale) ignoranza in materia ho sempre ritenuto che domini di questo tipo fossero concessi esclusivamente alle organizzazioni statunitensi ed infatti una veloce ricerca presso l'ente che se ne occupa:
    "To preserve the integrity of the .gov name space, .gov domains are limited to United States government organizations at the federal, Native Sovereign Nation, state, and local level, and U.S. territories." :bho:

    Visto che si tratta di un caso "particolare" (almeno per i miei standard :1: mi piacerebbe avere da voi conferme (o smentite!) dell'impossibilità di ottenere un dominio .gov

    scusate per la lunghezza e grazie! soprattutto se avrete la forza di arrivare a leggere fin qui 🙂

    inse

    piccola postilla di "colore": ma poi io dico... di una cosa del genere non dovrebbe interessarsi il loro ministero delle telecomunicazioni? piuttosto che un piccolo consolato oltretutto in una di quegli stati che nemmeno li riconosce come nazione indipendente??? :bho:


  • User Attivo

    Credo dovresti chiedere informazioni direttamente qui www.dotgov.gov/ , ho provato a guardarci, ma al momento non riesco a raggiungerlo 😜

    "A March 28, 2003 federal rule requires public organizations to request permission to use the .GOV domain. The complete registration process and federal rules which organizations must follow to use of a .GOV domain are outlined on the U.S. Government Services Administration website at https://www.dotgov.gov/."

    Saluti,
    Antonio


  • User

    @Nullmind said:

    Credo dovresti chiedere informazioni direttamente qui www.dotgov.gov/

    Grazie della segnalazione Antonio, mi ero gia informato presso di loro e proprio lì ho trovato:
    " **.gov domains are limited to United States government organizations"

    **Aggiungo che ho ricevuto anche una informazione ufficiale dal Nic.it nella quale mi si dice che al momento l'Italia ha deciso di non rendere assegnabili domini del tipo ".gov.it"
    (che cmq sarebbero stati riservati a enti e organizzazioni esclusivamente italiane nelle quali non rientra il mio caso)

    grazie ancora

    inse


  • User Attivo

    Figurati,
    nessun problema 🙂

    Saluti,
    Antonio