• User

    Problema Squirrelmail o Sendmail?

    Salve a tutti..
    Sono giorni che cerco di configurare correttamente un mailserver, ma dopo aver seguito le diverse guide presenti su internet, ho ancora piu' problemi e idee confuse.

    vi spiego meglio: ho un webserver cosi composto: Debian Etch, Apache2, PHP5, Mysql5, Proftpd, che dopo tante configurazioni, funziona perfetttamente.

    Sto cercando di configurare lo stesso server, anche come mail server.
    Ho creato la zona mail.miodominio.net che gia' punta al mio ip.

    Ho installato postfixadmin+postfix+imap+squirrelmail+courier, seguendo la guida presente su sistemistiindipendenti...
    Postfixadmin crea regolarmente le varie caselle di posta, ma non riesco a sapere se il mail server funziona, visto che non riesco ad accedere alle email tramite squirrelmail.

    *Appena provo a fare il login di squirrelmail, compare il messaggio di errore: *
    **ERROR:**ERROR: Connection dropped by IMAP server.
    Cercando su google, qualcuno dice che forse dipende da /etc/host o da /etc/resolv.conf.
    Questi due file sono stati modificati diverse volte, seguendo guide che a volte suggeriscono una cosa, a volte altre..

    
    urano:# cat /etc/resolv.conf
    mailserver mioipstatico
    nameserver 127.0.0.1
    
    

    e

    urano:# cat /etc/hosts
    127.0.0.1 localhost localhost.localdomain
    mioipstatico urano.miodominio.net urano
    # The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
    ::1     ip6-localhost ip6-loopback
    fe00::0 ip6-localnet
    ff00::0 ip6-mcastprefix
    ff02::1 ip6-allnodes
    ff02::2 ip6-allrouters
    ff02::3 ip6-allhosts
    mioipstatico ns1.miodominio.net ns1
    mioipstatico ns2.miodominio.net ns2
    
    

    Sto leggendo molte documentazioni in merito, ma non ho ancora le idee chiare. Qualcuno è riuscito a configurare un mail server su debian etch?

    Ho diversi domini che puntano al mio ip, e vorrei dare la possibilità agli utenti di aver la propria caselle di posta.
    Qualcuno ha soluzioni alternative?


  • User

    Salve a tutti.. Posto alcune info, che forse, possono essere utili alla risoluzione del mio problema:

    
    urano:/# telnet mail.miodominio.net 143
    telnet: could not resolve mail.miodominio.net/143: Name or service not known
    
    

    mentre se dall'esterno, provo a connettermi a telnet mail.miodominio.net 143, mi da questa risposta:

    
    * OK [CAPABILITY IMAP4rev1 UIDPLUS CHILDREN NAMESPACE THREAD=ORDEREDSUBJECT THRE
    AD=REFERENCES SORT QUOTA IDLE ACL ACL2=UNION STARTTLS] Courier-IMAP ready. Copyr
    ight 1998-2005 Double Precision, Inc.  See COPYING for distribution information.
    
    

    
    urano:/# hostname
    urano.miodominio.net
    
    
    
    urano:/# telnet localhost 110
    Trying 127.0.0.1...
    Connected to localhost.
    Escape character is '^]'.
    +OK Hello there.
    
    

    Non so più dove sbattere la testa.. se volete, posto qualche conf, ma li ho visti e rivisti diverse volte.

    Saluti


  • User Newbie

    ma sendmail è installato? funziona?


  • User

    ciao.. si, sendmail è installato..