• User

    Quando un server va in crash...

    Quando un server dedicato va in crash a causa di overloanding mysql e/o php e' sempre possibile accedere al suo pannello di controllo o via ssh (in modod da riavviare i servizi) oppure crashano anche loro e quindi il server diventa totalmente irragiungibile?


  • User

    Quando un server dedicato va in crash a causa di overloading mysql e/o php e' sempre possibile accedere al suo pannello di controllo o via ssh (in modo da riavviare i servizi) oppure crashano anche loro e quindi il server diventa totalmente irragiungibile?


  • Moderatore

    dipende da cosa va in crash....se un servizio va in crash senza causare il blocco del sistema operativo allora è possibile accedere al server ( a meno che ad andare in crash non sia proprio SSH )

    comunque se parliamo di crash nel senso di blocco del server, allora è impossibile accedervi senza riavviare fisicamente la macchina


  • User

    @paolino said:

    dipende da cosa va in crash....se un servizio va in crash senza causare il blocco del sistema operativo allora è possibile accedere al server ( a meno che ad andare in crash non sia proprio SSH )

    comunque se parliamo di crash nel senso di blocco del server, allora è impossibile accedervi senza riavviare fisicamente la macchina

    Specifico meglio, se ho un sistema linux dove gira php e mysql, ed ho un incremento esplosivo di visitatori e conseguentemente di utilizzo di mysql e php che impegnano la cpu al massimo, e' possibile che il sito vada in crash senza essere raggiungibile da pannello di controllo e da ssh nemmeno a distanza di ore?
    Io penso che se avvenga cio' il sito rallenti fino a diventare inaccessibile dai visitatori ma credo che da pannello di controllo comunque sia sempre raggiungibile o sbaglio?


  • Moderatore

    dipende da molti fattori

    se il numero di utenti è elevato può verificarsi una condizione di DDOS in cui la banda viene completamente saturata e pertanto è impossibile comunicare con il server

    casi in cui MySQL saturi i cicli CPU sono rarissimi, di sicuro prima si satura la banda

    ad ogni modo in una situazione simile non si verifica quasi mai un crash di uno o più servizi del server con conseguente blocco dell'OS

    in pratica la situazione ritorna normale appena il numero di utenti diminuisce


  • User

    Ti ringrazio, a volte mi capita di leggere i tuoi interventi e sei sempre molto competente.