• User Newbie

    1000 utenti giornalieri.. virtual server??

    ciao a tutti..

    al momento sul mio sito navigano solo utenti italiani ma presto inserirò il mio sito sui motori di ricerca di tutta europa e penso di arrivare a un migliaio di utenti al giorno..

    ho un normale pacchetto hosting ma ho paura che quadruplicando l'attuale servizio non possa reggere

    quindi pensavo di passare a dei server dedicati virtuali....

    il mio hoster propone due pacchetti ma vista la notevole differenza di costo e non capendo niente della differenza di prestazione offerta vorrei avere un consiglio da qualcune che ne capisce

    ecco il link:
    http://www.consultingweb.it/serverdedicati/virtuali.php

    per un migliaio di utenti al giorno mi basta il BASIC o è meglio il PROFESSIONAL?

    oppure ci sono in giro offerte migliori?

    thanks!!!


  • User Attivo

    Ciao Streetdeal,

    scusami se mi permetto ma se, come dici tu stesso, non sai valutare la differenza tra i due pacchetti significa che i server virtuali non sono adatti a te. Non è come nell'hosting condiviso dove tutto viene gestito dal provider, bensì in teoria dovresti avere competenze sistemistiche per gestire il tutto.

    Significa che se il webserver non và più, non ci sarà nessuno a sistemartelo, a meno che non lo paghi a parte. Lo stesso dicasi per gli altri servizi come la posta, i database, etc.

    Quindi in conclusione, conosci bene linux? Apache? MySQL?
    Se la risposta è no, i VPS non fanno per te, a meno che non siano MANAGED, ossia gestiti dal provider stesso, ma lì i costi aumentano.

    In questo caso, se il tuo attuale fornitore non dovesse riuscire a fornire un servizio adeguato arrivati ad un certo traffico, scegli un hosting condiviso in grado di reggerlo, oppure affidati ad un servizio managed. Se il sito è importante, meglio un server dedicato direttamente.


  • User Newbie

    grazie mille... mi hai risparmiato tanti tanti problemi

    ok allora chiedo al provider quale può essere la migliore soluzione per le mie necessità e le mie conoscenze

    ho visto che hai parlato di server dedicati.. ma anche quelli richiedono una determinata conoscenza per gestirli? :mmm:


  • User Attivo

    Sia i VPS che i dedicati, quando sono gestiti dal provider si chiamano MANAGED, quando sono gestiti dal cliente si chiamano UNMANAGED o SELF-MANAGED.


  • Moderatore

    Con un migliaio di utenti al giorno non dovrebbe servirti proprio il server virtuale. L'hosting condiviso per quanto riguarda la mia esperienza va benissimo fino a 10 000 utenti al giorno.


  • User Newbie

    si la mia richiesta nasceva dal fatto che spesso alla sera (quando c'è più traffico sul mio sito) quando un utente fa il log in o aggiunge un prodotto al carrello viene una schermata bianca con scritto "rete occupata"

    subito ho pensato che fosse un problema di server ma non ho trovato nessuno che confermi il mio dubbio

    ma alla luce di quello che ho sentito mi sembra strano che sia dovuto alle misere 277 visite giornaliere

    proverò a postare questo problema di rete occupata e vedere se qualcuno sa aiutarmi


  • User Attivo

    senza sapere su cosa si basa il tuo sito è difficile aiutarti, è un cms o cosa? cosa fanno gli utenti?


  • User Newbie

    è in asp (www.streetdeal.it) a volte succede che un utente quando prova a fare il log in o ad aggiungere un prodotto al carrello esce un errore "rete occupata"

    però non si riesce a capire con precisione cosa può essere perchè è un errore troppo generico