• User Attivo

    PHP MySql Apache Linux

    Questi 4 componenti dovrebbero essere la soluzione migliore..

    quindi ho deciso di provare a gestire un server linux da remoto,
    (ora lo faccio con i banalissimi comandi su un server dedicato dove lavoro)

    ora vorrei approfondire le mie conoscenze sfruttando la mia rete locale.

    quindi ho due pc uno con debian e questo da dove vi scrivo con XPsp2..

    ora: linux è pulito, come gestirlo da shel di comando?
    come posso raggiungerlo ed accedervi come faccio con il dedicato?

    scusate se sono domande banali, mi ci sono appena messo...
    qual'è il primo passo?

    mi scuso con i moderatori se la discussione l'ho postata sul forum sbagliato..
    se è il caso spostatemi pure... 😄

    grazie per l'eventuale aiuto..


  • User Attivo

    Ciao Kendall,
    effettivamente non è la sezione migliore... ti sposto in server che mi sembra la più adatta.
    Comunque per raggiungerlo da shell basta usare il nome o l'IP del computer locale, esattamente come fai per quello che hai in ufficio...
    :ciauz:


  • Moderatore

    iniziare con Debian non è esattamente la scelta migliore per chi è a digiuno di linux, mi sa che è colpa di chi su altri forum va in giro a dire che debian = facile 😄 Debian è un mostro sacro ma è complessa da gestire....a confronto Arch è una passeggiata....

    comunque....

    l'accesso da shell viene mediato dal demone ssh che altro non è che un server per la gestione di shell criptate.....

    devi installare e configura SSH sul tuo PC debian e a quel punto avrai accesso alla shell...ovviamente vale tutto il discorso degli user account che vale per le shell tty in linux

    a questo punto basta installare LAMP e il gioco è fatto....

    adesso non so come si chiamano i pacchetti specifici Debian però una guardando i repository remoti o sui CD/DVD li trovi facilmente


  • User Attivo

    perche debian? perche è il più difficile... 😄
    cosi avevo letto, e così ho deciso...

    credo di aver installato, e capito molte cose, ho installato il demone SHH.
    Impostato il Router per permettermi di accedervi, ma forse avrebbe funzionato lo stesso sulla porta 22? :mmm: ..

    installato php, mysql e apache..

    ma mi sono trovato in situazioni difficili: es:
    volevo creare un file php con <?php phpinfo();?>

    in effetti lo creato, ma seduto sul pc debian con un editor di testo, primo problema, non potevo metterlo dentro la cartella www poiche i permessi sono da root..

    quindi l'ho spostato da shell.. ma come posso creare/modificare un file direttamente da shell? :mmm:

    scusate se sono cose banalissime, ma prima di oggi l'unica cosa che sapevo di linux era solo installarlo (la dice lunga :lol: )

    altro:
    come posso accedervi da ftp?
    potrei anche installare phpMyAdmin?
    per ora basta 😄

    grazie e Buon 2008 a tutti...:yuppi:


  • User

    Ciao Khendall,
    secondo me, un'ottima guida all'installazione di Apach2+Php5+Mysql 5+ PhpMyAdmin su debian, è questa:
    http://www.e-pillole.com/linux/post/6/apache-2-php-5-mysql-5-su-debian-e-ubuntu-lamp/

    Non spiega tutto nei dettagli, ma vedrai che risponde a qualche tua richiesta.

    Per quanto rigurada, l'accesso ftp, devi installare un demone ftp ( proftpd, vsftpd, wu-ftpd, etc). Ti consiglio di installare Vsftpd.
    Quindi:
    apt-get install vsftpd <-- di default già ti permetterà di connetterti in ftp.
    e poi come user e password potrai usare quello che usi per fare il login utente in ssh.

    Spero di essere stato utile e di non averti confuso ( è la prima volta che scrivo per aiutare).

    Buon 2008!


  • User Attivo

    Ciao Matteo_20, avevo gia salvato quella pagina da leggere..
    ho avuto qualche problemino, ovvio, non conoscendo questo tipo di lavoro..

    ma devo dire che mi piace molto.. 😄 eccome...

    sono riuscito ad installare anche il demone ftp proprio quello consigliato da te..solo che sarebbe da configurare, mi fà entrare anonimo ma non mi fà trasferire i file..

    cmq apache e mysql funzionano bene, già che c'ero mi sono installato anche phpMyAdmin, per ragionamento ci sono riuscito..

    ora vi chiedo, un buon editor da shell? stavo usando VI ma non è proprio come usare blocco note... :mmm:
    è l'unico che son riuscito ad avviare..

    un'altro problema e ch una volta che faccio il reboot apache lo devo avviare manualmente(apache2 -k start), mentre vorrei che si avviasse in automatico..

    ora però sto riinstallando da zero debian, con poca roba e riinizio tutto da capo.. 😄

    a dopo...


  • Moderatore

    non hai installato KDE o Gnome? se non usi X in modalità testo hai joe e nano che sono editor semplici da usare

    per quanto riguarda il reboot basta inserire httpd tra i demoni da avviare al boot


  • User Attivo

    allora, ho ripristinato tutto, almeno mi entra in testa per benino...ora sembra tutto funzionante, qualche problema con il file php.ini non riusciva a leggere i file php con i short_tags..mi sembra si chiamino così...

    gnome paolino, difatti ho scovato questa applicazione "nano" semplice da usare..

    ora credo che sia tutto apposto, tranne l'ftp, aggiungendo un nuovo user da terminale tutto và bene, ma da shell mi accetta l'user(useradd -r nomeutente), ma nella lista poi non ci sono...quindi nessun accesso ftp..

    cavolo "questo mondo mi sconvolge"... altrochè cenone.. fino alle 05 a pestare sui tasti..:o


  • User Attivo

    @paolino: debian difficile da gestire ?
    Opinione tua personale, lascia che ti dica, senza offesa, che una distribuzione è tanto più facile da gestire quanto pare all'utente che la gestisce
    tu dici che debian è difficile da gestire .. arch per te è meglio, ok
    ma cosa direbbe un utente medio che viene dal mondo "comune" delle neo-distro (non slackware based) ?
    Cioè si aspettano una distro molto più difficilmente organizzata, strutture directory solite e non certe strutture di directory proprie di slackware e derivate (più pulite e chiare, sì, ma non ovvie).
    Personalmente ho provato arch e, posso affermare, come prestazioni è ottima.
    Molto pulita e semplice (aggiornata oltretutto).

    Ad ogni modo, personalmente, non la consiglierei come distro server per vari motivi:
    a) non molto supportata in questo campo
    b) pacchetti molto aggiornati, possono contenere vari bugs

    Paolino, non ce l'ho nè con te nè con arch, tuttavia dire che debian è difficile da gestire è, in parte vero, in parte no.
    Se intendi che in arch gestisci tutti i servizi in /etc/rc.conf tutte le configurazioni ecc ok, ma se poi devi fare altre operazioni potrebbe essere un poco più difficile.

    Non voglio iniziare con i flame, ma, a mio personale avviso, ogni distribuzione, per quanto complicata sia e fin quanto all'utente va bene, va lasciata, specie se non causa problemi (per la serie lascia stare il can che dorme :D:D).

    Ammetto che debian nn sia immediata nella gestione ma, premessa generale, se un utente non utilizza linux sul desktop e un minimo di shell, se vuole gestire un server web da remoto e/o programmare in linguaggi da fare eseguire su server linux (php,perl,python,ruby,...) e utilizzare i servizi che tale server mette a disposizione (mysql,apache,cron,...) è bene che si faccia le ossa su un computer sotto mano, dove, tra l'altro, è anche più facile gestire il server remoto, poichè si possono effettuare prove ad-hoc sul pc desktop.

    Spero di non essere andato in antipatia a nessuno di voi ... ho solo detto le cose il più possibile come stanno ...

    <<< Buon 2008 a tutti >>>
    Cordialmente, Lucky Linux.


  • Moderatore

    no per carità non me la prendo 😄

    ad ogni modo debian, arch e slackware si trovano sullo stesso piano....personalmente trovo i sistemi bsd-like più logici e meno incasinati....avere per esempio la configurazione di sistema in 2-3 file è più semplice che averla sparpagliata in decine di file diversi.....ovviamente leggendo e informandosi si può fare qualsiasi cosa

    il problema è l'utente....l'utente che viene dal mondo win butterà nel wc sia debian che arch....quel tipo di utente vuole la pappa pronta, vuole che il PC gli dica cosa fare....in questo senso solo Ubuntu e SuSE possono reggere il confronto con Win

    nel caso in questione mi pare che la persona che ha aperto il thread sia alle prime armi con linux, io gli avrei consigliato ubuntu server per cominciare, tanto per essere operativo da subito se questo è ciò che gli serve....se vuole imparare è un altro paio di maniche....

    il problema di noi altri è che abbiamo un background informatico forte e allora ci troviamo nel "nostro orto" con le distro complicate, ma proviamo a disimparare e immaginiamo cosa vedrebbe l'utente comune alle prese con una di quelle distro e francamente nessuna di quelle che hai citato conquisterebbe il cuore di un gamer o di un utente PC, compresa Arch ovviamente....


  • User Attivo

    noi ? background informatico ? :D:D
    Forse te ... io no di certo ... uso linux da 2 anni ... prima fedora,debian,gentoo,archlinux e infine ubuntu, posso dire che tutte queste (a parte magari gentoo, + lenta da configurare che complicata) sono abbastanza facili da configurare.
    Cmq se l'utente windows vuole la pappa pronta ubuntu server o (magari) centos è la soluzione migliore ...
    certo è che (a mio avviso) gestire una ubuntu server può essere molto più problematico che una debian server, perchè ubuntu nn è molto "conosciuta" / supportata / adatta a quel tipo di ambiente (confronto a debian si può dire che i pacchetti di ubuntu server siano un po' instabili).
    Ad ogni modo non conosco i sistemi operativi bsd-like (conosco solo un poco di arch e slackware) ma la struttura e la posizione dei file di configurazione sono molto diverse, la sintassi diversa (mi pare) e anche altre cosette ...

    Inoltre devi considerare che, almeno googleando, trovi molta + documentazione su debian server (eventualmente anche su ubuntu server) rispetto a openbsd/freebsd/... (non per dire che questi nn siano buoni, anzi!).

    Secondo me avere la pappa pronta non serve a nulla, anche perchè, per esperienza personale, avere la pappa pronta non ti prepara a tutte quelle situazioni critiche e difficili che in ogni caso dovrai affrontare (crash,disk recovery,ecc).

    Ciao
    Luckylinux


  • User Attivo

    @luckylinux said:

    Secondo me avere la pappa pronta non serve a nulla, anche perchè, per esperienza personale, avere la pappa pronta non ti prepara a tutte quelle situazioni critiche e difficili che in ogni caso dovrai affrontare

    ecco perchè mi sono buttato sul "difficile"...a me la pappa pronta non serve, magari non mi servirà nemmeno tutto quello che sto imparando in questi giorni, ma a me piace questo lavoro...quindi..

    mi sono trovato bene cmq, pensavo fosse piu complicato..ora tante cose sono piu chiare, incomincio a capire le differenza tra una versione e l'altra, come le differenze tra win e linux..nel mio piccolo ovviamente..

    ora credo che installerò linux sul portatile in modo che non mi sposto da una scrivania all'altra, ci sarà il problema della rete wireless, sono curioso di vedere se riesco ad installarla..

    ma prima voglio capire questa cosa:
    aggiungendo un nuovo user da terminale tutto và bene, ma da shell mi accetta l'user(useradd -r nomeutente), ma nella lista poi non ci sono...quindi nessun accesso ftp..