• User

    [AIUTO]Un nuovo neofita!

    Salve ragazzi,
    Allora...voglio fare un sito ma non so da dove iniziare.
    Vi spiego,
    Lo voglio con dominio .it quindi ---> xxxxxx.it
    Allora..per quanto ne sò,devo comprare il dominio all'ente di Pisa...il NIC.
    Ma poi che cosa devo fare?
    Inoltre..il questo forum vorrei mettere un home page e varie sezioni...mi piacerebbe mettere anche una specie di gerarchia per cerce sezioni.(ma questa semmai molto molto piu tardi).
    Inoltre.....è possibile sviluppare il sito il macromedia dreamweaver e poi hostarlo da qualche parte...

    vi sarei molto grato se mi spiegaste tutto il procedimento da fare per avere un sito.

    Grazie mille

    Andrea!:dull:


  • Bannato User Attivo

    Ciao Andrea e benvenuto.
    Ci provo io a spiegarti come procedere; nel caso arriverà qualcuno a correggermi.
    Ai mod di sezione: porto qualche esempio per comodità e render meglio l'idea.

    Per la registrazione:
    Siccome sei interessato ad un dominio *.it, c'è una particolarità che per altre estensioni non è richiesta. Bisogna inviare la L.A.R. (lettera assunzione responsabilità) al NIC di Pisa (organo di registro che si occuppa della registrazione dei domini .it).

    • Cerca presso un mantainer (aruba, tophost, register, natan ecc..) la disponibilità del nome che t'interessa, tutti hanno un motore di ricerca che in tempo reale ti riporta se tale nome (nome a dominio) è libero o meno, se risulta libero puoi procedere con la registrazione di tale nome a dominio.
    • Una volta effettuata la registrazione del nome a dominio (ti saranno chiesti i tuoi dati anagrafici e cod fiscale), avrai gli estremi per il pagamento, circa 10 euro/anno per il nome a dominio, a seconda del mantainer per l'hosting (ossia lo spazio fisico dove depositerai le tue pagine/files).
    • Di solito i mantainer hanno già un prestampato per la LAR che provvederanno ad inviarti tramite mail o t'indicheranno dove scaricarlo, compila questo prestampato con i tuoi dati e quelli del nome a dominio e lo invierai al NIC attraverso fax o raccomandata.
    • tempo 3/4 giorni (e 25 fax rifiutati perchè illegibili :lol:) riceverai comunicazione dal mantainer che il servizio è attivo, riceverai le varie username e password per accedere ai servizi> Ma poi che cosa devo fare?Qui inizia il divertimento.
      Se sei alle prime armi (ok ok, senza se), il mio consiglio è di affidarti ad un **CMS **(Content management system); un CMS è un software semplicissimo da utilizzare che ti permetterà la creazione e la gestione del tuo sito. Avrai un front end, cioè la parte visibile agli utenti (ad esempio, questo forum possiamo definirlo il front end del forum GT) ed un Back end, ossia la parte da cui amministrare ciò che gli utenti vedranno. Esempi di CMS sono: joomla, wordpress, phpnuke, drupal, mkportal (vedi il mio sito in firma), e107, mambo, xoops ecc... (in grassetto quelli che consiglio per la facilità di gestione).

    Ovviamente potresti optare per la creazione "a mano" usando dreamweaver, ma le cose si complicano ed io passo la palla.

    Alcuni consigli:
    Prima di effettuare il "grande passo" dell'acquisto di nome a dominio e spazio web, fai delle prove con i vari servizi gratuiti che la rete offre; netsons, altervista ed altri danno tutto il necessario per poter sviluppare un sito internet.
    Se opti per l'acquisto, ed hai intenzione di usare un CMS, non dimenticarti del database mysql (obbligatorio) e spazio su server linux (facoltativo ma consigliato).
    Dai un'occhiata a questa sezione del forum, troverai molte cose interessanti giorgiotave.it/forum/cms/ (mannaggia i link attivi...).

    E, per ogni problema, non esitare a chiedere, c'è un sacco di brava gente qui.

    :ciauz:


  • User

    Allora..ho appena acquistato il dominio da aruba...appena mi arriva l'email di conferma devo mandare la lettera(LAR) al nic di pisa...giusto?


  • ModSenior

    Devi spedire la LAR via fax


  • User

    obbligatoriamente via fax??

    another question:Ho inviato la lettera ad aruba per l'attivazione del dominio martedi 4/02/08...per quando pensate me l'attivino?:crying:


  • ModSenior

    Mi pare si possa mandare solo via fax cmq se non mandi la LAR mica te lo attivano -.-'


  • User

    ⭕o⭕o⭕o

    provvederò subito!


  • User Attivo

    L'amico x cui avevo preso il dominio su Aruba ha mandato a Pisa per posta ordinaria e a Aruba x fax
    Comunque sulla lettera di conferma che Aruba ti manda ci sono tutte le istruzioni...

    Ti attiveranno il dominio appena sarà tutto confermato (sia da loro che da Pisa) e la scadenza (per ripagare l'anno dopo...) partirà da quel momento