• User Attivo

    Traferire .it a dreamhost

    Ciao a tutti,

    possiedo un dominio del tipo mionome.it, che attualmente punta al server di un provider X.

    Ho deciso di cambiare servizio di hosting, e dal provider X vorrei passare a DreamHost... L'unico problema è che proprio non capisco cosa devo fare per far puntare il dominio che ho registrato al nuovo server su DreamHost...

    Ho fatto un ricerca sul forum e trovato questo: giorgiotave.it/forum/hosting-housing-e-domini/48649-gestione-dns-con-hosting-esteri-tipo-dreamhost-2.html

    Il problema è che non sono riuscito a chiarire i miei dubbi, e in particolare:

    1. quanto mi verrebbe a costare?

    2. dreamhost mette l'opzione "IP Statico" a pagamento, questo vuol dire che il server su cui verrà ospitato il mio sito avrà IP dinamico? In questo caso come faccio a mantenere il DNS?

    3. qual è esattamente la procedura?

    :ciauz:


  • Moderatore

    no un momento, stai confondendo la gestione DNS con il trasferimento del dominio ad altro registrar

    nel tuo caso stai cambiando solo l'hoster, mentre il dominio può benissimo rimanere dov'è

    l'unica cosa che devi fare è registrare un account su Dreamhost, siccome Dreamhost offre solo hosting condiviso, all'atto della registrazione di verranno comunicati gli hostname e gli IP dei server DNS di Dreamhost....

    vai nel pannello di controllo del registrar del tuo dominio e inserisci i DNS che ti ha dato Dreamhost, poi vai nel pannello Dreamhost e configuri il nome di dominio che vuoi hostare


  • User Attivo

    Ok, grazie mille, sei stato chiarissimo!

    In effetti la procedura mi sembrava un po' strana per una cosa così semplice, bene! Adesso passo subito alla registrazione su DreamHost 🙂

    Grazie ancora

    ps.: Stewie è un genio 🙂

    edit: un'ultima cosa, alla registrazione scelgo l'opzion "I already own a domain, I just want to host it with you (you can still register a free domain later)!", giusto?


  • Moderatore

    @Sifro said:

    edit: un'ultima cosa, alla registrazione scelgo l'opzion "I already own a domain, I just want to host it with you (you can still register a free domain later)!", giusto?

    esatto


  • User Attivo

    Rieccomi alla carica: avete qualche registrar da consigliarmi per eseguire personalizzazioni del genere? Quelli che ho trovato sino ad ora mi consentono solo di modificare\aggiungere record di tipo A\CNAME\MX.... ma non posso impostare un nameserver di terze parti come ns autoritario per il mio dominio


  • Moderatore

    personalmente ti consiglio di usare uno dei grossi registrar del settore....

    questo per due motivi, il primo è ovviamente il rapporto prezzo/servizi offerti, il secondo è che i registrar piccoli sono in realtà dei reseller dei più grandi

    la lista completa non ce l'ho però i grossi nomi sono Enom, Godaddy, Tucows e Network solutions

    ti consiglio questi qui perchè proprio ieri mi è capitato un evento alquanto spiacevole con un reseller di Enom, il quale non risponde alle email, non c'è modo di contattarlo, addrittura l'email del supporto clienti è un forward ad un indirizzo hotmail ( che peraltro non esiste nemmeno più )....il bello è che il loro sito è ancora online ma il sistema di pagamenti non riesce a processare le carte di credito e il bello è che non c'è modo di contattarli

    almeno con Godaddy o Enom sei sicuro che li trovi se hai bisogno


  • User Attivo

    ma quei registrar posso anche registrare domini .it?


  • Moderatore

    @Sifro said:

    ma quei registrar posso anche registrare domini .it?

    certo, sono registrar internazionali, registrano praticamente di tutto


  • User Attivo

    Ciao,

    probabilmente sbaglio qualcosa io, ma proprio non riesco a trovare il modo di registrare un .it con network solutions o godaddy... mi dice che non accetta il TLD 😞