• User

    Problema sessioni vps aruba

    Salve a tutti, ho un problema abbastanza urgente da risolvere con le sessioni in un server virtuale (linux) acquistato da aruba qualche giorno fa.
    Il problema è che le sessioni non si propagano.
    Quando setto una sessione nella pagina successiva non me la ritrovo. Ho controllato e i cookie vengono settati correttamente dal browser, il file viene correttamente scritto sulla directory di sessione (var/lib/php/session), ma il valore non viene ripreso (ho cambiato anche directory ma niente). La seconda pagina che chiamo al posto di riprendere la sessione aperta precedentemente, ne apre una nuova. Le ho provate tutte (anche inserire l'auto_start e il SID nel php.ini ). Potrebbe essere che il preview del sito sui server virtuali (plesk 8.0.1) crea qualche problema visto che si apre in una porta diversa da quella 80? Senza l'uso delle sessioni ovviamente non posso fare niente! Grazie Mattia


  • ModSenior

    Hai messo

    [php]session_start();[/php]

    in tutte le pagine?


  • User

    Si certo (su tutte e 2 le pagine), scusami l'avevo omesso.


  • ModSenior

    suppongo pure che dopo che hai cambiato la configurazione del php.ini hai riavviato apache o il vps


  • User

    Esatto,
    ma potrebbe essere che in preview le sessioni non si recuperano? Da notare anche che quando carico la preview mi dà certificato scaduto...Il fatto è che per provare senza passare per la preview sono costretto a comprare un dominio e dargli i dns. Che nervoso!


  • ModSenior

    Il certificato che danno loro è scaduto... quindi è normale ce l'hai tanto per averlo... xD

    ora faccio una prova col mio in preview se funzionano le sessioni e ti sò dire

    EDIT: da me funzionano anche in preview prova a ripristinare la configurazione di default


  • User

    Ti ringrazio molto, provo a ripristinare tutto e vediamo cosa succede...
    Grazie mille intanto


  • User

    Allora ho fatto altre prove. Effettivamente se accodo il SID al link la sessione viene propagata correttamente. Con firefox ho controllato e il cookie viene propagato correttamente anche quando non metto il sid. Sembra che non riesca a recuperarlo quando richiamo la pagina senza accodare il sid. Sia Firefox e sia IE sono in configurazione normale, anche perchè gli altri siti funzionano (compresi i miei su altri server).
    Con un phoinfo mi ritrovo così:

    Session Support enabled
    Registered save handlers files user

    Directive Local Value Master Value
    session.auto_start Off Off
    session.bug_compat_42 On On
    session.bug_compat_warn On On
    session.cache_expire 180 180
    session.cache_limiter nocache nocache
    session.cookie_domain no value no value
    session.cookie_lifetime 0 0
    session.cookie_path / /
    session.cookie_secure Off Off
    session.entropy_file no value no value
    session.entropy_length 0 0
    session.gc_divisor 1000 1000
    session.gc_maxlifetime 1440 1440
    session.gc_probability 1 1
    session.name PHPSESSID PHPSESSID
    session.referer_check no value no value
    session.save_handler files files
    session.save_path /var/lib/php/session /var/lib/php/session
    session.serialize_handler php php
    session.use_cookies On On
    session.use_only_cookies Off Off
    session.use_trans_sid Off Off

    Come mai non si propaga la sessione normalmente?
    Domani ripristino tutto, comunque mi sembra molto strano!
    Grazie ancora Mattia


  • ModSenior

    EDIT: non centra niente