• User Attivo

    Trasferimento su server privato

    Ciao Ragazzi,
    un mio cliente (gli amministro la rete aziendale) mi ha chiesto se è possibile installare il suo sito web nel server interno aziendale (windows server 2003). Sul sito attuale non ha un granchè di accessi ma dice che vuole realizzare (?) dei portali e dunque vorrebbe avere tutto all'interno della sua azienda.

    Adesso usa Aruba (dominio + hosting) ma non vuole perdere il nome del dominio. Ho pensato di trasferire per intero il sito sul nuovo server e fare un redirect nel dominio attuale.
    Ho un dubbio: come reagiranno i motori di ricerca?
    Cosa mi consigliate?

    PS: per i nuovi siti che installerò in quello aziendale basta registrare il dominio? (tipo quello aruba, senza hosting)

    Grazie.


  • User Attivo

    @SpyBoy79 said:

    Ho un dubbio: come reagiranno i motori di ricerca?
    Cosa mi consigliate?
    Grazie.

    Il problema non sono i motori il vero problema è sicurezza + banda + uptime, se ci vuoi mettere dei portali tieni in considerazione questi problemi il resto sono barzellette.
    Il primo ok lo puoi risolvere, il secondo? quanto ti costa una linea a banda garantita, dove è la ridondanza se ti salta un'ora la linea.... Se va in crash un server di notte o il venerdi sera che fai???

    Queste sono i maggiori probelmi che spingono a rivolgersi a professionisti.

    Se metti su siti a consumo interno OK ma se ti rivolgi al pubblico la situazione diventa difficile.


  • User Attivo

    Ciao Corvo,
    anzitutto grazie per la risposta.
    L'unico problema potrebbe essere la banda, gli altri no in quanto l'attuale server è già up 24/24 per permettere ai rappresentanti di controllare le disponibilità e di fare gli ordini in qualunque momento. Dispone di alimentatore ridondante e sistema raid di ridondanza ed è installato nell'armadio di una stanza costantemente climatizzata (su consiglio dei tecnici Dell). Alimentazione di rete sotto gruppo elettrogeno degli uffici.
    La linea è una normale adsl per il momento. Sto cercando di faglielo capire al titolare, ma si sa, chi ha i soldi vuole sempre ragione!!!
    Già mi vedo a correre i giorni di festa o la notte se salta la rete..... :mmm:

    Ma qualunque sia la scelta del mio cliente, con i motori di ricerca?
    Questo vale anche nel caso di cambio provider web in quanto cambia l'IP, vero?


  • User Attivo

    @SpyBoy79 said:

    Ciao Corvo,
    anzitutto grazie per la risposta.
    L'unico problema potrebbe essere la banda, gli altri no in quanto l'attuale server è già up 24/24 per permettere ai rappresentanti di controllare le disponibilità e di fare gli ordini in qualunque momento. Dispone di alimentatore ridondante e sistema raid di ridondanza ed è installato nell'armadio di una stanza costantemente climatizzata (su consiglio dei tecnici Dell). Alimentazione di rete sotto gruppo elettrogeno degli uffici.
    La linea è una normale adsl per il momento. Sto cercando di faglielo capire al titolare, ma si sa, chi ha i soldi vuole sempre ragione!!!
    Già mi vedo a correre i giorni di festa o la notte se salta la rete..... :mmm:

    Ma qualunque sia la scelta del mio cliente, con i motori di ricerca?
    Questo vale anche nel caso di cambio provider web in quanto cambia l'IP, vero?

    dato che piazzare un server a casa non è uno scherzetto, forse la soluzione migliore è l'housing. Contatta la webfarm più vicina a te e senti quanto ti costa mettere un tuo server da loro.

    Questa è la soluzione migliore, loro mettono la struttura e tu metti la macchina.


  • User Attivo

    @SpyBoy79 said:

    Ma qualunque sia la scelta del mio cliente, con i motori di ricerca?
    Questo vale anche nel caso di cambio provider web in quanto cambia l'IP, vero?

    Per la mia esperienza ti posso dire che per i motori è indifferente se sei su hosting o a casa tua, se metti ogni sito su un ip statico non dobresti avere assolutamente problemi. Ho in gestione un sito che sta su un server non in hosting e ti posso garantire che con il posizionamento va alla grande.
    Per l'Ip ci sono solo dei piccoli problemi iniziali dovuti alla propagazione dei dns (24/48 ore) poi dopo un po' di tempo dovrebbe tornare tutto ok.

    Il problema della linea rimane, i siti hanno problemi di connesione in uscita e l'adsl ha ampiezza di banda in entrata, se il sito fa un po di visite si pianta tutto.


  • User Attivo

    Grazie,
    come al solito è un forum su cui si può contare!

    A titolo informativo, (così faccio qualche esempio al mio cliente ) 😄 le classiche connessioni adsl con la loro banda in upload quanti accessi contemporanei potrebbero gestire? Credo si dovrebbe fare un calcolo approssimato sul peso delle pagine da scaricare, vero?


  • User Attivo

    @corvo said:

    Per la mia esperienza ti posso dire che per i motori è indifferente se sei su hosting o a casa tua, se metti ogni sito su un ip statico non dobresti avere assolutamente problemi. Ho in gestione un sito che sta su un server non in hosting e ti posso garantire che con il posizionamento va alla grande.
    Per l'Ip ci sono solo dei piccoli problemi iniziali dovuti alla propagazione dei dns (24/48 ore) poi dopo un po' di tempo dovrebbe tornare tutto ok.

    Il problema della linea rimane, i siti hanno problemi di connesione in uscita e l'adsl ha ampiezza di banda in entrata, se il sito fa un po di visite si pianta tutto.

    Su che linea? Potrei sapere la media accessi? (ripeto, solo per avere l'idea...)


  • User Attivo

    Le linee adsl normali o non garantiscono niente il che vuol dire che magari in certi orari sono schegge in altri no, se garantiscono qualcosa se non erro stiamo sui 32/64 kbs poteri dire una fesseria, dovresti vedere un po sui siti dei vari operatori... garanzie di banda superiori costicchiano un po.

    Il sito che gestisco sta su rete di sui non conosco i dettagli ma so che costa na barca di soldi, la stessa rete viene usata per navigare da almeno 300 persone ecc... però so che se è down il venerdi sera se ne parla il lunedi....

    Io di sicuro ti dico che se dovessi gestire un sito commerciale aperto al pubblico e che fa una barca di accessi, spenderei i miei 100/200 euro per un servizio hosting di qualità e dormirei sogni sereni, per un sito che non mi provoca danni se è down tre ore o a volte è lentuccio magari me lo metterei anche a casa.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Il problema dovrebbe essere sugli accessi contemporanei, giusto? Credo che con una larghezza di banda anche non costante una decina tutti insieme dovrebbe gestirli (a occhio penso di sì.....)

    Quei 200 euro ipotetici sono mensili o annui?


  • User Attivo

    @SpyBoy79 said:

    Il problema dovrebbe essere sugli accessi contemporanei, giusto? Credo che con una larghezza di banda anche non costante una decina tutti insieme dovrebbe gestirli (a occhio penso di sì.....)

    Quei 200 euro ipotetici sono mensili o annui?

    Annui 😉

    Sui dieci accesi contemoranei corrego a 40/70 annui.

    Se le pagine non sono proprio pesanti dovresti farcela, magari fai una prova, male che va lo trasferisci. Usa un dns da un provider esterno poi lo cambi (il dns) se trasferisci il sito su un hosting.

    Se invece da come ho capito il tuo problema è la gestione di più siti che fanno pochi accessi, potresti predere uno spazio multidomio, praticamente più siti nello stesso spazio che condividono le risorse, non dovresti spendere un occhio, specie se non usi molti db.


  • User Attivo

    tempo fa avevo il server in casa su un'adsl
    son stato fortunato, perchè dalle mie parti va sempre come una scheggia in upload, sempre a 320, cmq sono arrivato fino a un trasferimento di 12gb mese.
    utenti connessi in contemporanea una quindicina, e lì iniziava a rallentare 😉


  • User Attivo

    @kabodie said:

    tempo fa avevo il server in casa su un'adsl
    son stato fortunato, perchè dalle mie parti va sempre come una scheggia in upload, sempre a 320, cmq sono arrivato fino a un trasferimento di 12gb mese.
    utenti connessi in contemporanea una quindicina, e lì iniziava a rallentare 😉

    Anche il mio cliente è in una zona dove non ci sono mai stati problemi di adsl (da 2 anni che gli curo la rete, mai problemi).

    Conosci un tool per controllare quanto banda riesce a gestire un server per un dominio ospitato?


  • User Attivo

    @SpyBoy79 said:

    Conosci un tool per controllare quanto banda riesce a gestire un server per un dominio ospitato?

    webalizer 😉


  • User Attivo

    @kabodie said:

    webalizer 😉

    A quanto ho capito va installato sul server.... Ma analizza solo il traffico o ti dice quanto ne potrebbe gestire la linea dove è collegato il server?


  • User Attivo

    @SpyBoy79 said:

    A quanto ho capito va installato sul server.... Ma analizza solo il traffico o ti dice quanto ne potrebbe gestire la linea dove è collegato il server?

    eh no.. analizza il traffico e basta...
    dovresti provare.. a caricarlo finchè non diventa troppo lento, ma questo dubito che esista un software che lo faccia :mmm:


  • User Attivo

    Ma come posso fare a caricarlo? In che modo gli apro le connessioni?