• User

    più siti in uno stesso host

    ciao a tutti sono nuovo e anche parecchio "niubbo" in questioni di domini
    ho leggiucchiato qua e là e ho visto che c'è gente che ha + siti nello stesso hosting, però sembra che per tutti sia una cosa semplice da fare.
    propongo qui l'esempio:
    ho un sito con dominio www .topolino.com
    voglio mettere su un altro sito che parla di tutt'altro argomento nello stesso host
    in pratica creo una sottocartella nel www e la chiamo pippo
    qui vorrei che ci fosse www .pippo.com
    è una cosa fattibile?
    ma soprattutto si può fare su qualsiasi host e registrando il dominio da un qualunque operatore?
    o servono delle specifiche particolari?

    non ho mai gestito + domini in uno stesso sito, al massimo ho fatto qualche terzo livello pippo.topolino .com e non vorrei registrare un dominio per niente

    grazie mille 🙂


  • User Attivo

    se vuoi fare un'altro sito è corretto quello che scrivi
    www .topolino.com e www .pippo.com

    se invece nel sito www .topolino.com vuoi creare una nuova sezione forse devi fare un sottodominio pippo.topolino.com


  • User

    intanto grazie per la risposta
    comunque come ho scritto l'idea è fare un secondo sito non inerente al primo
    quello che non mi è chiaro è il come :mmm:

    creando la sottocartella pippo io in pratica avrò www .topolino.com/pippo
    come gestisco un dominio in modo che questa sottocartella sia la root del nuovo sito?

    un amico mi ha detto di usare un redirect, ma mi ha specificato che poi l'url visualizzato sarebbe fisso

    in pratica creando una sotto-sottocartella paperino
    www .topolino.com/pippo/paperino vorrei che venisse gestita dal nuovo dominio come www .pippo.com/paperino e non vedere solo www .pippo.com tutto il tempo (un po' come un dominio .tk)

    altro problema è che host diversi offrono (se la offrono) una gestione del dominio differente tra uno e l'altro
    c'è chi usa cpanel chi usa pannelli propri ecc...

    vorrei sapere in dettaglio cosa mi serve per il risultato che mi interessa

    grazie ancora 🙂
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao wonderer,

    se la soluzione del redirect non ti soddisfa, l'unica possibilità è quella di un hosting frazionabile (o un VPS), dove puoi creare diversi account ed associarvi altrettanti domini.


  • User

    Grazie Shazan 🙂

    esistono host del genere a prezzi umani?
    ho letto da qualche parte che c'è uno script cgi che consente di gestire uno spazio web come se fosse a sua volta un host
    dici che è possibile utilizzare una cosa del genere? (ovviamente se non va contro le regole dell'host)

    intanto cerco qualche informazione in + sui frazionabili 🙂


  • User Attivo

    volendo una soluzione senza andare sul frazionabile potrebbe essere questa:
    www.pippo.com è hosting
    www.topolino.com è un redirect

    e tramite il pannello di controllo puoi fare il redirect su www.pippo.com/topolino

    e vedere nalla barra degli indirizzi sempr www.topolino.com