• User

    Consiglio hosting multidominio

    Salve, è un pò che vi seguo e ho deciso finalmente di iscrivermi.
    Ho bisogno di un consiglio riguardo l'hosting da scegliere per i miei 8 domini (forse di più in futuro).

    Finora ho provato provider come Aruba, Tol, GoDaddy e anche piccoli provider come TopHost e RevHost, ma purtroppo con tutti, per un motivo o per un altro, è stato complicato gestire più domini.

    C'è una soluzione adatta al mio caso?
    Cioè gestire 8 o più domini su un solo hosting e magari con la possibilità di fare il backup in modo automatico?

    Conto nel vostro aiuto.


  • User

    Non esiste un servizio per il mio caso?


  • User Newbie

    Su Register.it c'è Paghi 2 prendi 10, per l'hosting multidominio

    we.register.it/hosting/hosting_business_linux.html

    Oppure, se vuoi + di 10 allora passa ai server dedicati, poi vedi tu quale è meglio tra i provider


  • User

    Grazie per la segnalazione, ma è una promozione valida solo per il primo anno!
    L'anno successivo andrei a pagare 1200€ nel caso di 10 domini attivi!

    Ho capito bene?


  • User Attivo

  • User Attivo

    Cercati una società che dia servizi di hosting per rivenditori o frazionabili, che ti metta a disposizione un pannello (cpanel o plesk) da quale puoi gestire tutti gli account dei tuoi otto domini, semplice veloce senza prendere un server e doverti preoccupare in prima persona dei backup ecc...


  • User

    @area46 said:

    Cercati una società che dia servizi di hosting per rivenditori o frazionabili, che ti metta a disposizione un pannello (cpanel o plesk) da quale puoi gestire tutti gli account dei tuoi otto domini, semplice veloce senza prendere un server e doverti preoccupare in prima persona dei backup ecc...

    Grazie per la dritta! Scarto quindi il server... anche se... non ci sono quelli già configurati in cui io utente inesperto non devo installare nulla?

    @pippopluto said:

    fatti un giro qua

    hostgator.com
    surpasshosting.com
    hostservicenet.com

    Il primo mi sembra perfetto! Illimitati domini a poco più di 7$ al mese!
    Solo che ovviamente non posso registrare domini .it 😞

    Il secondo mi sembra poco professionale e il CPanel non è unico per tutti i siti.

    Il terzo è troppo costoso.

    Altri provider? Per le mie esigenze deve essere per forza italiano, vero?


  • User Attivo

    non importa che sia italiano, puoi sempre registrare i domini con un una seconda società e creare l'account sul suo spazio.


  • User

    Ok.

    Dunque altre proposte valide?


  • Moderatore

    Quoto e uppo. Anche io vorrei suggerimenti per un multidominio.

    E domando a simpic: ma davvero nessuno dei servizi che hai già provato ti ha soddisfatto?

    Per questioni di prezzo?

    Di uptime o banda?

    Ce n'era uno "meno peggio" ?

    Io sto iniziando a pensare che finchè sei in hosting tenere insieme i pacchetti di domini sia quasi uno svantaggio, che quasi si è costretti a prendere singoli pacchetti (spazio e mantenimento dns) rinunciando al piano frazionabile.

    :gtsad:


  • User Attivo

    @simpic said:

    Grazie per la segnalazione, ma è una promozione valida solo per il primo anno!
    L'anno successivo andrei a pagare 1200? nel caso di 10 domini attivi!

    Ho capito bene?
    Sinceramente io il messaggio della promozione valida solo un anno lo avevo inteso che dal secondo anno devi pagare la registrazione del dominio, e non il servizio di hosting moltiplicato per il numero di domini. Ovvero il primo anno ti danno 1 dominio a gratis, gli altri li paghi. Dal secondo anno li paghi tutti. Ma il prezzo del hosting SPERO che non cambi.


  • Moderatore

    @Jantima said:

    Sinceramente io il messaggio della promozione valida solo un anno lo avevo inteso che dal secondo anno devi pagare la registrazione del dominio, e non il servizio di hosting moltiplicato per il numero di domini. Ovvero il primo anno ti danno 1 dominio a gratis, gli altri li paghi. Dal secondo anno li paghi tutti. Ma il prezzo del hosting SPERO che non cambi.

    Il mio collega grafico - hostato su register - ha telefonato apposta all'hoster dopo che l'avevo avvertito di questa indicazione postata da simpic.

    Hanno risposto che la promozione 2 per 10 è permanente, anche negli anni successivi al primo. Paghi il numero dei domini, si.

    Qualcuno è entrato come "rivenditore" con loro? Mi dicono che ci sia una certa convenienza... ma se qualcun altro ha riscontri diversi sarei particolarmente grato di sconfessioni o ragguagli...
    ... e l'uptime com'è? Hanno diversi server, fra cui alcuni presso Inet, qui a Roma. Sapete se è possibile scegliere la location in cui far risiedere l'hosting?

    Fra poco sarò costretto a fare la mia scelta, ergo tremo all'idea di prendere l'ennesima cantonata...


  • User

    Credo bisogna approfondire la questione relativa all'offerta di register. Loro danno lo spazio hosting insieme alla registrazione del dominio (prezzo base 35 € +IVA), il che significa che questo costo base si andrebbe a sommare a quello dell'offerta hosting della promozione (esempio 240+IVA) per ogni dominio attivato. Al rinnovo, pertanto, oltre al prezzo dell'hosting multidominio del 2x10, si pagherebbero le spese di rinnovo dominio, che partono da 35€.
    Qualcuno ha esperienza in merito a quel pacchetto? Ha già aderito all'offerta?


  • Bannato User Newbie

    Ciao. Prova a vedere su [...]
    Ospitiamo gia diversi siti italiani e diamo supporto in 3 lingue.

    Ama.


  • User

    Rieccomi qui ancora alla ricerca di un hosting multidominio.
    Se scelgo, hostgator, cosa potete dirmi in merito?
    C'è qualcuno che lo usa e può dirmi com'è il servizio?


  • User

    non ho un sito con loro, ma ne ho sempre sentito parlare solo bene.
    Ho in programma di aprire un account di prova con loro nei prossimi giorni per scrivere una recensione.. ti farò sapere.
    Infine probabilmente lo sai già: come altri big players dell'hosting in questo momento hanno una campagna di sconti estivi (fino al primo di agosto offrono anche uno sconto del 20% con il coupon BEACH). Dopo il 1/8 dovrebbero rimanere validi gli altri coupon che puoi trovare nel sito che ho in firma.


  • User

    Mi sono registrato ad HostGator e ho comprato hosting per un mese, giusto per vedere come va.
    Ho usato il coupon "jury" 😄
    Grazie!

    Nessun altro sa dirmi di più? Qualche esperienza diretta?


  • User Attivo

    ciao...mi inserisco qui e ne aprofitto per fare qualche domanda da ignorante totale di server/hosting... :bho:

    io ho un sito completo su aruba, più altri domini di cui ho comprato in passato solo nome + gestione dns......
    su aruba è tutto ridotto al minimo...tutto automatico....abbastanza intuitivo...

    ma questo hostgator, come funziona. Non dovrebbe esserci paragone per la qualità (e i prezzi :().
    Ma, fatemi capire..qui compro uno spazio mio su un server che mi poso gestire come voglio....c'è scritto illimitati domini, database spazio (a seconda dei piani)... cioè io posso comprare domini (tramite altri) e con i dns associarli a quel server; quanti domini voglio, no? ma i database per esempio? mysql è gratuito ma devo fare l'upload io stesso? come funzionerebbe la cosa, dovrei avere ulteriori spese?
    Perchè se una volta acquistato un piano intermedio, 80-90 dollari l'anno (e calcoliamo che ora conviene molto acquistare in dollari) ci piazzo 3-4 siti con un paio di database, aggiungendo solo il costo del nome dominio, alla fine mi conviene anche rispetto ad aruba (in cui compro tot server diversi per tot domini).....quindi....il dubbio è...

    cos'è che non ho capito? dov'è la fregatura? thanks


  • User

    la fregatura non c'è, o almeno c'è ma solo per alcuni clienti (e anche qui è relativa).
    Tutti i grossi hosting provider lavorano in overselling: per attirare i clienti offrono piani con caratteristiche esagerate, contando sul fatto che solo una piccolissima parte dei clienti le userà effettivamente e comunque non tutte insieme. Se tutti i clienti dovessero usare tutto quello che viene loro offerto, andrebbero in fallimento.
    Inoltre anche ad avere terabyte di spazio disco e di banda e infiniti database.. è più probabile che un sito superi il limite di utilizzo della CPU (ricorda, è hosting condiviso e devono tutelare i siti anche degli altri clienti) che quello di spazio/banda. In questo caso il sito viene disattivato temporaneamente/permamentemente e si viene più o meno gentilmente invitati a passare ad un server dedicato (cosa che si dovrebbe fare comunque, se il sito ha effettivamente tanti visitatori o è scritto da cani senza alcuna ottimizzazione).
    Per riassumere: spazio/banda/DB sono illimitati, ma altre risorse come CPU, hits/ora o anche numero di inode utilizzabili no. Queste limitazioni non vengono rese note con lo stesso risalto degli aspetti positivi.. e quindi alcuni clienti si meravigliano e si arrabbiano come bestie e scrivono recensioni negative se il loro sito dinamico molto trafficato, che magari esegue decine di query per ogni page view viene sospeso. Ma a mio parere sono soprattutto i clienti nel torto se non leggono i termini di servizio e quindi credono che uno shared hosting da 80$/anno sia uguale ad un dedicato da +2000$/anno.


  • User Attivo

    quindi nella mia situazioni (tutti siti privati con poche visite al giorno) cosa mi consiglieresti? Uno lo stò facendo con Joomla, per imparare ad usare qualcosa di dinamico. Gli altri ci stà che non abbiano neanche un database. Uno forse con freeglobes, come directory.

    Comunque quello che dico io è giusto? sono inclusi database (non bisogna pagare in più) e bisogna necessariamente comprare un dominio e puntare i dns su quel server? e se faccio più sito nel mio spazio, non potrebbero entrare in conflitto...non ci sono impostazioni nel server differenti a seconda del com che si utilizza?

    Cioè, io potrei inserire nello stesso spazio un sito con joomla e una direttori con freeglobes utilizzando 2 domini e 2 database diversi? o i domini differenti devono riferisrsi allo stesso sito?

    e joomlaspace come lo vedi?