• User

    Consiglio acquisto server/server dedicato

    Salve a tutti,
    mi piacerebbe avere vostri consigli in merito all'acquisto di un server da tenere in azienda o affittarne uno dedicato. Dovrà ospitare un portale in asp che attualmente conta circa 380.000 pagine.
    Il server attuale ha le seguenti caratteristiche:

    Server web dedicato su piattaforma VMWare.
    Sistema Operativo: Windows 2003
    Processore Xeon 5120 1.8 GHz
    2 GB RAM
    HD sistema 15 GB raid 1+0
    HD dati 20 GB raid 1+0
    Server SQL su piattaforma VMware
    Sistema Operativo: Windows 2003
    SQL 2005
    Processore Xeon 5120 1.8 GHz
    2 GB RAM
    HD sistema 15 GB raid 1+0
    HD dati 25 GB raid 1+0
    HD back up 50 GB raid 1+0

    Il problema è la lentezza. E' veramente troppo lento e io stessa non ho pazienza di attendere l'apertura delle pagine.
    Questo problema si manifesta sia lato pubblico che extranet.
    Oltre a questo penso che la lentezza del server sia penalizzata anche da google in quanto immagino che dia priorità a siti navigabili rispetto ad altri che spingono l'utente a cambiare sito per navigabilità esageratamente lenta.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie Svetlana


  • User

    Ciao a tutti,
    controllo spesso sul forum se sono presenti dei suggerimenti ma nessuno lo ha fatto!
    Nessuno può aiutarmi?


  • User

    Ciao Svetlana
    non ho capito una cosa ...

    Perchè vuoi un server basato su VMware ?
    Non va bene un Server Dedicato con i requisiti di sistema che hai chiesto ?
    E poi non si capisce quanto traffico fai ...
    Quanti unici ?, quante pagine viste ?

    Paolo


  • User

    Salve Paolo,
    ti ringrazio per la risposta.
    Questa è la configurazione del server che utilizziamo attualmente ma non permette la regolare navigazione del portale in quanto è troppo lento:


    Server web dedicato su piattaforma VMWare.
    Sistema Operativo: Windows 2003
    Processore Xeon 5120 1.8 GHz
    2 GB RAM
    HD sistema 15 GB raid 1+0
    HD dati 20 GB raid 1+0
    Server SQL su piattaforma VMware
    Sistema Operativo: Windows 2003
    SQL 2005
    Processore Xeon 5120 1.8 GHz
    2 GB RAM
    HD sistema 15 GB raid 1+0
    HD dati 25 GB raid 1+0
    HD back up 50 GB raid 1+0

    Il traffico è molto basso, queste sono le statistiche dell'ultimo mese:
    vesitatori unici: 4693
    pagine visualizzate: 27.500


  • Moderatore

    beh la lentezza può dipendere dalle connessioni del server, oppure dalla macchina virtuale

    in genere i venditori di soluzioni Vmware e Virtuozzo fanno overselling in maniera bestiale, se poi come OS virtualizzato usi Windows ecco che la frittata è fatta

    l'altro problema è che magari la rete a cui il server è connesso è proprio messa male


  • User

    Salve Paolino,
    il primo punto che vorrei chiarire per mia tranquillità è se mi consigli acquistare un server da tenere in azienda o affittarne uno in qualche webfarm.
    Il secondo punto, se dovessi optare per il noleggio sarebbe più indicato un VPS o un dedicato?
    Quali dovrebbero essere le caratteristiche di un server prestante?
    Quale webfarm puoi consigliarmi?
    Scusami per tutte le domande ma aprezzo veramete i tuoi consigli.

    Svetlana


  • Moderatore

    @Svetlana said:

    Salve Paolino,
    il primo punto che vorrei chiarire per mia tranquillità è se mi consigli acquistare un server da tenere in azienda o affittarne uno in qualche webfarm.

    dipende dalla banda che avete in azienda

    Il secondo punto, se dovessi optare per il noleggio sarebbe più indicato un VPS o un dedicato?

    trattandosi di Windows meglio lasciar perdere i VPS

    Quali dovrebbero essere le caratteristiche di un server prestante?

    beh con 150-200 ? al mese si trovano ormai server dual core con 2 GB di RAM e 1-2 TB di banda su rete a 100 Mbps


  • User

    Salve Paolino,
    in azienda al momento non abbiamo una banda dedicata per questo servizio. Attualmente abbiamo solamente una connessione ad internet a fibre ottiche ma nella mia ignoranza dubito che possa essere sufficiente. Cosa puoi consigliarmi? Lo stabile è cablato da fibre ottiche Fastweb, pensi che potrebbero fornire un servizio adatto alle nostre esigenze?
    Grazie mille

    Svetlana


  • Moderatore

    @Svetlana said:

    Salve Paolino,
    in azienda al momento non abbiamo una banda dedicata per questo servizio. Attualmente abbiamo solamente una connessione ad internet a fibre ottiche ma nella mia ignoranza dubito che possa essere sufficiente. Cosa puoi consigliarmi? Lo stabile è cablato da fibre ottiche Fastweb, pensi che potrebbero fornire un servizio adatto alle nostre esigenze?
    Grazie mille

    Svetlana

    beh dipende da come si comporta fastweb, nel senso che dichiara una velocità di 10 Mbit/s, se quelle velocità sono effettive nel senso che normalmente riuscite a navigare a 10 Mbps allora può andar bene, basta richiedere un IP statico e il gioco è fatto


  • User

    Paolino potresti dare un'occhiata a questa configurazione:

    Model: Intel Xeon 5405 Quad Core Harpertown Processors
    Monthly Price:$1,562.99
    Setup Fee:$100.00

    **Configuration:**
    

    *DRIVE CONTROLLER:SAS/SATAPRIMARY HARD DRIVE:HDD: 146GB, 15K RPM SCSI/SAS Hard DriveSECONDARY HARD DRIVE:146GB, 15K RPM SCSI/SAS Hard DriveTERTIARY HARD DRIVE:146GB, 15K RPM SCSI/SAS Hard DriveQUATERNARY HARD DRIVE:146GB, 15K RPM SCSI/SAS Hard DriveOPERATING SYSTEM:OS: Windows Server 2003 R2 Enterprise - 32 bitMEMORY:4096 MB RAMBACKUP:Network Backup: 40GBFIREWALL:Checkpoint X16ANTI-VIRUS SOFTWARE:F-Secure for WindowsCONTROL PANEL:*Plesk 8.2 with PowerPack for Windows (100 Domains)*WEB ANALYTICS:Urchin 100 profilesSQL SERVER:MS SQL Server 2005 Standard - 2 processorsBILLING PACKAGE:NoneVIRTUAL PRIVATE SERVER SOFTWARE:NoneIP ADDRESSES:10 IP AddressesBANDWIDTH:*2000 GB Bandwidth *UPLINK PORT SPEED:100 Mbps UplinkIPMI:IPMISECONDARY PROCESSOR:*Second Intel Xeon 5405 Quad Core Harpertown Processor
    Tenendo conto della configurazione del server attuale pensi che il piano da me configurato su theplanet possa andare bene?
    Grazie ancora

    Svetlana


  • Moderatore

    beh non so quanto traffico abbiano questi siti ma il server configurato è decisamente "grosso"

    penso che un singolo HD vada bene, 2 GB di RAM sono più che abbastanza per Windows Server e un processore Dual Core è il massimo di cui ha bisogno un sito di medie dimensioni


  • User

    Ho configurato 3 hd perchè il server attuale ne ha 3 ma se è possibile tenerne solo uno tanto di guadagnato. Forse avendo più hd velocizza la risoluzione delle query? Perdona la mia ignoranza!
    Il portale è solamente uno! Oltre al lato pubblico ha un'area extranet dove gli utenti aggiornano i dati presenti nel database.
    Attualmente gli utenti registrati sono circa 3000 ma aumentano ogni giorno. Le pagine che lo compongono sono circa 380.000 ma anche queste aumentano giornalmente.
    Dai dati statistici le query sono circa il 90%
    Per quanto riguarda le visite purtroppo sono veramente poche, visitatori unici mensili circa 4600, pagine visualizzate mensili circa 27.500.

    Grazie ancora
    Svetlana


  • Moderatore

    allora, gli hard disk forniscono solo lo spazio per lo stoccaggio dei dati, quindi metterne di più non aiuta a migliorare le performance, ovviamente ti dà più spazio.....

    ovviamente tutto dipende da quanti contenuti ci sono sul portale....per esempio Youtube usa migliaia di hard disk, ma non penso sia questo il nostro caso.....

    ti conviene valutare attualmente il portale quanto spazio sta consumando, se hosta dei video potrebbe nel tempo arrivare a consumare centinaia di gigabyte ma non penso che per ora sia un problema

    per quanto riguarda il fronte processore/RAM, 2 GB di RAM vanno bene, mentre visti i numeri che ha il portale direi che un Core 2 Duo è più che sufficiente

    l'elemento importante è la larghezza di banda e 100 Mbps sono una buona scelta


  • User

    OK.. ma secondo te perchè attualmente tengono 3 hd?
    Scusami se continuo a chiederlo ma perchè ora è così lento anche se osservando la configurazione attuale non mi sembra che sia scadente?

    Sistema Operativo: Windows 2003
    Processore Xeon 5120 1.8 GHz
    2 GB RAM
    HD sistema 15 GB raid 1+0
    HD dati 20 GB raid 1+0
    Server SQL su piattaforma VMware
    Sistema Operativo: Windows 2003
    SQL 2005
    Processore Xeon 5120 1.8 GHz
    2 GB RAM
    HD sistema 15 GB raid 1+0
    HD dati 25 GB raid 1+0
    HD back up 50 GB raid 1+0

    Secondo te come è indicato sono addirittura 5 hd e 2 processori?

    Ho notato su softlayer che è possibile configurare una connessione a 1000 Mbps, può essere?

    E' possibile installare MySQL 5.0 per Windows visto che è gratuito invece di Microsoft SQL Server 2005 Standard (64bit) che costa 900 usd al mese?

    Questi software posso acquistarli io separatamente e installarli o devo obbligatoriamente farli installare a loro e pagare la fee mensile che è veramente un dissanguamento?

    Vorrei inviarti l'url del sito in privato se possibile.

    Ti ringrazio infinitamente per i preziosissimi consigli e per la pazienza

    Svetlana


  • Moderatore

    il server attuale è lento perchè usa Vmware, in pratica il sistema operativo è virtualizzato

    per quanto riguarda MySQL certo che si può installare su Windows

    Vorrei inviarti l'url del sito in privato se possibile.

    ok


  • User

    Ciao Paolino,
    queste sono lo statistiche dal 03/05 al 02/06

    5.917 Visite
    4.446 Visitatori unici assoluti
    25.930 Pagine visualizzate
    4,38 Media pagine visualizzate
    00:03:31 Tempo sul sito
    44,08% Frequenza di rimbalzo
    71,59% Visite nuove

    Potrebbe essere che il server attuale utilizzi una connessione troppo lenta ed è questo il problema principale?


  • Moderatore

    @Svetlana said:

    Ciao Paolino,
    queste sono lo statistiche dal 03/05 al 02/06

    5.917 Visite
    4.446 Visitatori unici assoluti
    25.930 Pagine visualizzate
    4,38 Media pagine visualizzate
    00:03:31 Tempo sul sito
    44,08% Frequenza di rimbalzo
    71,59% Visite nuove

    Potrebbe essere che il server attuale utilizzi una connessione troppo lenta ed è questo il problema principale?

    sono statistiche medio/basse, niente di eccezionale, pensa che un sito simile fa circa 90000-100000 unici al mese

    potrebbe essere un problema di rete effettivamente, basta che metti sul sito un file di grosse dimensioni, tipo 100-200 MB e provi a scaricarlo e vedi a che velocità mediamente va il download


  • User

    Ho notato su softlayer che è possibile configurare una connessione a 1000 Mbps, può essere?
    Mi consigli the planet o softlayer?


  • Moderatore

    @Svetlana said:

    Ho notato su softlayer che è possibile configurare una connessione a 1000 Mbps, può essere?
    Mi consigli the planet o softlayer?

    beh certo che è possibile, non so quando venga a costare

    The Planet e Softlayer sono due pesi massimi, società molto grosse e conosciute, poi c'è Rackspace che pure è un ISP di grandi dimensioni

    però The Planet ha offerte più a buon mercato ed è più adatto a progetti piccoli, mentre Softlayer e Rackspace sono orientate di più verso le medie e grandi media company che vogliono server potenti per siti ultratrafficati


  • User Newbie

    svetlana,

    le informazioni che ci hai dato sono utili ma non sufficientissime. Tieni conto che non tutte le pagine web sono uguali....alcune sono veloci da essere elaborate...altre possono essere molto complesse perchè accedono tanto ai dati del database e raccolgono tante informazioni. Poi sai...un database con poche righe dentro ha una velocità, con molte un 'altra....

    Questo è per dire che non saprai mai quale server è sufficiente....se non fare dei test.... io ho le macchine da criticalcase.com e con loro puoi provare il server prima di comprarlo.....in modo da essere sicura di non dover comprare qualcosa che non è poi sufficiente....

    per quel che costa, prova a chiedere un preventivo...ciao