• User

    Redirect DNS su sito web in Aruba

    Salve a tutti,
    vorrei un consiglio da persone (qui ce ne sono tante) più esperte di me in materia di redirect e DNS. Premetto che, da quello che ho capito, non c'è soluzione al mio problema, ma ci provo ugualmente. Ho un domino web su Aruba (miosito.it). Per salvaguardare il nome della mia azienda e risparmiare un pò, ho deciso (ahimè da non espertissimo in materia) di acquistare un DNS. Ho configurato questo DNS appena acquistato facendolo puntare, tramite ip, sul mio sito web aruba. Credo però che l'indirizzo ip del mio sito aruba sia probabilmente condiviso con altri siti, per cui il redirect non funziona e si apre una pagina web non ben definita (mi pare che ci sia scritto "server up"). Anche scrivendo su browser l'ip corrispondente a miosito.it non si apre la mia homepage ma sempre questa pagina "server up". Qualcuno mi conferma che fino a quando non avrò un mio server con ip dedicato non potrò mai fare correttamente il redirect? Ci sono altre soluzioni da me sconosciute? Spero di essere stato chiaro. Grazie mille a tutti.


  • Moderatore

    Buongiono Spysurf,
    Benvenuto nel forum e ricordati di fare un messaggio di presentazione nella sezione predisposta!

    Non mi è chiarissimo il problema, vediamo se ho capito:

    • Hai un hosting su aruba con miosito.it senza DNS
    • hai un nome di dominio miosito.it registrato altrove e hai puntato i dns su aruba

    giusto?


  • User

    Salve Redsector, grazie innanzitutto per il tuo aiuto. Cerco di spiegarmi meglio:
    il mio sito internet (funzionante e regolare) risiede su Aruba. Per salvaguardare il mio nome ho deciso di acquistare anche altre estensioni (.net .eu..etc.). Non avendo bisogno di spazio web, ho pensato di acquistare solo i DNS e farli puntare (redirect) sul sito che sta su Aruba. Il problema è che l'indirizzo ip del mio sito su Aruba (quello che quantomeno ricevo pingando il nome) non mi porta direttamente alla mia homepage ma su una pagina bianca con scritto "server up". La stessa cosa accade se scrivo l'indirizzo ip su browser. Penso che questo accada perchè non ho un mio server o almeno un ip dedicato. Spero di essere stato più chiaro, grazie ancora per il tuo aiuto. Vado a presentarmi.....


  • Moderatore

    Ora è chiaro.
    Nelle impostazioni di dns devi creare un record tipo CNAME che si chiama www che deve puntare non all'ip di aruba, ma su miosito.it in modo che la macchina di aruba sappia a chi smistare la richiesta.
    Se metti solo l'ip lui smista miosito.eu e ovviamente non lo trova.
    Non sono espertissimo ma dovresti cavartela con questa breve spiegazione, nel caso attendi altri pareri!


  • User

    Ciao Redsector,
    ho dimenticato di specificare (non so se ha molta rilevanza) che i DNS li ho acquistati presso domainregister.it. Ho provato il tuo suggerimento ma non sono riuscito a risolvere la situazione. Cerco di spiegare cosa trovo nel pannello di amministrazione DNS:

    HOST__________RECORD TYPE______________VALUE
    miosito.net_________NS _______________ns1....eservice.com
    miosito.net_________NS _______________ns2....eservice.com
    miosito.net_________NS________________ns3....eservice.com
    miosito.net_________A________________1.1.1.1 (ip miosito.it di aruba)
    www-miosito-net____A________________1.1.1.1 (ip miosito.it di aruba)
    www-miosito-net__CNAME______________www-miosito-it

    Come mi hai suggerito ho aggiunto il CNAME facendolo puntare su miosito.it. Questa configurazione però non va bene. Ho forse sbagliato qualcosa?


  • User

    Non so se su aruba si possono associare alias al dominio principale dell'hosting, comunque in generale far puntare un dominio su un'hosting di un'altro dominio tramite i dns server non è equivalente a fare un redirect web , quindi si possono ottenere risultati differenti e la configurazione dell'hosting sarà differente.
    Nel tuo caso manca sicuramente l'associazione del dominio secondario all'hosting sul server web del dominio primario.

    Riguardo alla diversità tra CNAME e redirect partendo da un "dominioprimario.it" e un "dominiosecondario.com" :

    • con un CNAME crei un'alias per un'altro record DNS, con un A Record fai puntare l'indirizzo direttamente all'IP, di conseguenza in entrambi i casi il server web dovrà essere configurato per rispontere anche alle richieste per il dominio secondario, e otterrai come risultato che la navigazione proseguirà sull'indirizzo da te creato, cioè il visitatore che apre "dominiosecondario.com" continuerà a navigare su "dominiosecondario.com".
    • con un redirect web la richiesta viene reindirizzata sulla pagina web di destinazione e la navigazione prosegue li, quindi non devi modificare la configurazione del server web, e quando il visitatore aprirà "dominiosecondario.com" verrà reindirizzato verso "dominioprimario.it" e proseguirà la navigazione da li.
    • Nel caso di un redirect con URL cloaking il visitatore vedrà anche l'indirizzo "dominiosecondario.com" nella barra del browser ma il funzionamento sarà lo stesso del redirect normale.

  • User

    Gentile Daniele,
    adesso ho sicuramente capito che il redirect web è diverso da quello tramite DNS. Credo però che per effettuare il redirect web io abbia bisogno di spazio web. Come avrai capito questo non è il mio caso.

    @danielej said:

    Nel tuo caso manca sicuramente l'associazione del dominio secondario all'hosting sul server web del dominio primario.

    Credo di avere creato questa associazione con il record A. E' invece possibile che mi manchi esattamente l'associazione inversa (cioè server dominio primario aruba - DNS)?
    Da pannello di amministrazione aruba però, non ho trovato niente di tutto questo. Penso che il problema si da ricercare anche sul fatto che se scrivo su browser l'indirizzo ip del mio sito web aruba non accedo alla home page ma alla pagina bianca con scritto "server status: server up". :arrabbiato:


  • User

    Il problema di base è che via DNS non si fa un redirect ma si fa puntare il dominio ad un'altro server web, di conseguenza il server web di destinazione deve essere configurato per accettare le richieste dirette al nuovo dominio.

    Riguardo ai dns mi era sfuggito il doppio host A/CNAME, nella lista ci sono sia un record CNAME sia un record A per lo stesso indirizzo, dovrai toglierne uno dei due, può essere comodo lasciare il CNAME che non è legato all'IP. Lo scopo finale di entrambi i tipi di record è lo stesso cioè permettere al computer di chi accede al sito di ottenere l'IP del server di destinazione, anche se il funzionamento è diverso.

    Sui DNS, a parte togliere l'host duplicato A/CNAME, non dovrai fare altro, il resto della configurazione va fatto sul server web.

    Nel momento in cui metti l'indirizzo IP del server nel browser è normale che si veda la pagina predefinita del server, appare la pagina predefinita anche quando l'indirizzo web che cerchi di aprire non è configurato, negli hosting condivisi l'IP del server è condiviso tra tutti i siti ospitati, se avessi un IP dedicato per il tuo sito arriveresti al tuo sito anche aprendo l'IP dal browser.

    Sul server web dovrai registrare un'alias per il dominio, il modo esatto di chiamare la procedura può variare in base al pannello di controllo comunque dovrai associare il nuovo indirizzo allo stesso stesso spazio web del sito principale, se non riesci a individuare la procedura giusta per questa operazione ti conviene provare a chiedere all'assistenza per non rischiare di creare problemi al sito cambiando qualcos'altro.


  • User

    Ciao Daniele e grazie sempre per il tuo supporto.
    Ho appena chiamato l'assistenza aruba e l'operatrice mi ha appena detto che avendo un ip condiviso non posso fare puntare il DNS sul mio spazio web. A meno che io non abbia un server mio. Penso sia quindi sottointeso che io non abbia nessun tipo di configurazione da potere effettuare nel pannello di controllo aruba. Visto che non ho la necessità di avere un server, come avevo previsto non posso risolvere il problema. :bho:


  • User

    Per i posteri.........
    se avete un sito X.it su aruba (o su un qualsiasi altro provider che non vi permette di configurare DNS, o ip condiviso) e volete acquistare dei dns (per salvaguardare il vostro nome o per qualsiasi altro motivo) che puntino al vostro sito X.it, l'unica soluzione, a mio parere, è quella di acquistare oltre ai DNS anche un minimo spazio web dove inserire una web page che tramite protocollo HTTP effettui il redirect che desiderate. Un provider davvero economico che vi permetta di fare tutto questo è tophost.it. Se qualcuno che passa di qui ha delle alternative da postare mi fa un grande favore. Grazie a tutti.