• User

    Spostare sito e dominio

    Ciao a tutti, ho un piccolo blog hostato (free) su freehostia.com, e sempre con loro ho anche registrato il dominio.
    Ultimamente il sito è irraggiungibile troppo spesso, quindi mi stava venendo l'idea di spostare il tutto verso qualcosa di più decente.
    Esempio: netsons per il poco che l'ho usato mi è sembrato più stabile, è possibile fare il trasporto?
    Come?

    Grazie
    Michele


  • User Attivo

    Ciao tykos, per fare il trasporto, procedi acquistando un servizio di hosting e di registrazione dominio presso il nuovo servizio che vuoi usare. Quando procedi con il dominio dovrai scegliere, "trasferisci un dominio esistente" e metti il nome del tuo dominio esistente.
    Una volta che ti hanno attivato il nuovo servizio procedi con FTP a caricare tutti i file e ricreare il database tale e quale come quello esistente. Il nuovo servizio dovrebbe offrirti un URL temporaneo per vedere come si vede il sito anche prima che trasferisci il dominio. Quando tutto il sito é trasferito e funzionante, allora procedi con il trasferimento del dominio, che nel frattempo potrebbero averti già mandato indicazioni per procedere, tipo una email da accettare, o potrebbero chiederti di scrivere al vecchio hosting per bloccare il dominio e per darti un codice di trasferimento da dire al nuovo host....dipende dal dominio.