• User

    Servage non mi ha rinnovato il dominio

    Salve a tutti,

    Servage non mi ha rinnovato il dominio registrato con loro (è un .it)!

    Ieri mi arriva una mail dal NIC italiano dicendomi che il dominio è passato in stato no-provider...

    Sto scrivendo da ieri a Servage e mentre di solito rispondono in mezz'ora adesso sono spariti...

    Qualche giorno fa rispondendo ad una mia domanda mi avevano assicurato esplicitamente che avrebbero provveduto loro al rinnovo del dominio

    Cosa posso fare nel caso non si facciano vivi e continuino a non rispondere?


  • User Attivo

    Se il dominio è scaduto da poco puoi ancora recuperarlo.

    Le Authority hanno stabilito un periodo di tempo variabile dove solo il registrante ha diritto a recuperare il suo dominio eventualmente pagando una penale.

    Per i domini .it dovresti avere (correggetemi se sbaglio) 3 mesi di tempo dalla data si scadenza per riottenere il dominio.

    Io ti consiglierei di contattare il Registro del ccTLD ".it"


  • User

    Mi hanno risposto dopo 24 ore dicendo sostanzialmente
    'alla fine dei 60 giorni di no-provider puoi registrarlo di nuovo'
    cavolo... non mi sembra corretto per un loro errore.
    eppure so che in questi 60 giorni possono fare qualcosa


  • User

    I domini .it restano 60 giorni nello stato di NO-PROVIDER e altri 30 giorni in REDEMPTION-NO-PROVIDER, in entrambi gli stati i domini si possono recuperare e rinnovare, li può ripristinare direttamente il maintainer (ovvio su richiesta di rinnovo del cliente). Tutto è specificato nelle guideline del nic.it.

    Qualcosa dovrà essere andato male nella loro procedura di rinnovo perchè i domini .it non vanno in NO-PROVIDER da soli, ma ora comunque lo possono ripristinare.

    In ogni caso cancellare e recuperare un dominio per rinnovarlo è davvero assurdo, qualsiasi sia l'estensione, a fare così si rischia di perderlo senza motivo.