• User

    database esterno

    Ciao! Non so se è la sezione giusta comunque la mia domanda è questa:
    E' possibile installare un database (phpmyadmin) su un hard disk esterno e installare apache sui computer (un PC e un MAC) che si collegano al database esterno? Come si fa?

    :ciauz: Grazie e Ciao :ciauz:


  • Moderatore

    phpmyadmin non è un database è un frontend in PHP per la gestione di database MySQL

    il database è appunto MySQL

    poi non ho capito che intendi per hard disk esterno....MySQL ha bisogno di un computer per funzionare non gli basta essere copiato su un disco

    al massimo lo puoi installare su un altro computer e collegarti ad esso tramite rete lan o internet

    poi è chiaro che puoi benissimo installare gli eseguibili di MySQL su un hard disk esterno, l'importante è che nel momento in cui lo vai ad utilizzare l'hard disk esterno sia connesso al PC e il servizio MySQL sia in esecuzione


  • User

    @paolino said:

    phpmyadmin non è un database è un frontend in PHP per la gestione di database MySQL

    il database è appunto MySQL

    poi non ho capito che intendi per hard disk esterno....MySQL ha bisogno di un computer per funzionare non gli basta essere copiato su un disco

    al massimo lo puoi installare su un altro computer e collegarti ad esso tramite rete lan o internet

    poi è chiaro che puoi benissimo installare gli eseguibili di MySQL su un hard disk esterno, l'importante è che nel momento in cui lo vai ad utilizzare l'hard disk esterno sia connesso al PC e il servizio MySQL sia in esecuzione

    spiego meglio: io dovrei usare 2 computer un pc e un mac per creare siti internet, quindi uno stesso sito per farlo funzionare in locale lo dovrei tenere su un hard disk esterno ma anche il database. Il mio quesito era quello che come faccio ad installare il database sull'hard disk esterno che possa essere letto sia su mac che pc, senza avere utilizzare connessioni internet e collegarmi tra i due computer con una rete? e cosa dovrei installare?
    Grazie comunque.;)


  • User

    Ciao simo !
    Non penso che sia possibile quel che vuoi fare tu, perchè di fatto mySQL ha bisogno di un installazione su PC ed una su Mac che potresti tenere sull'HD esterno, ma che dubito possano condividere il solito DB.
    L'unica cosa semplice che mi viene in mente è :

    • Installi mySQL su entrambi
    • ogni volta che fai una sessione di lavoro esporti il DB aggiornato sull'HD esterno (semplicissimo con phpmyadmin) e lo reimporti sull'altro computer ad ogni nuova sessione di lavoro.
      Così facendo avrai sempre il DB aggiornato sul HD esterno senza di fatt condividere niente fra le due macchine.
    • Kiko -

  • User

    Sì potrebbe essere una soluzione. Infatti dubitavo che esisteva un modo per condividere lo stesso database, se però qualcuno sa che si può fare mi faccia un fischio. 😉


  • Super User

    @simo-84 said:

    spiego meglio: io dovrei usare 2 computer un pc e un mac per creare siti internet, quindi uno stesso sito per farlo funzionare in locale lo dovrei tenere su un hard disk esterno ma anche il database. Il mio quesito era quello che come faccio ad installare il database sull'hard disk esterno che possa essere letto sia su mac che pc, senza avere utilizzare connessioni internet e collegarmi tra i due computer con una rete? e cosa dovrei installare?
    Grazie comunque.;)
    A me la tua strategia mi pare molto complessa....

    E se invece istalli il tutto (mysql, php, ecc.) su uno dei due computer e li metti in rete?

    In questo modo dal server accedi a tutto, ma anche dal client.
    😉


  • User

    Come dici tu è semplice... :bho: ma devo farlo installandolo su un harddisk.


  • Super User

    @simo-84 said:

    Come dici tu è semplice... :bho: ma devo farlo installandolo su un harddisk.
    Non ho capito quale è il problema....

    Tu devi comunque istallare su un harddisk....
    Che sia quello locale od uno esterno non cambia nulla.
    :bho:

    [EDIT]
    Se invece il problema è che vuoi portare il progetto da un cliente.....
    Temo che la soluzione migliore sia metterlo online, magari su una cartella protetta da password.

    Comunque se porti l'harddisk esterno da un cliente non andrà nulla, a meno che tu non ti metta
    ad istallare sul computer del cliente tutto quanto!


  • User

    Ciao, io avevo pensato invece di installare MAMP (per mac) e EASYPHP (per win) nell'hardisk esterno e se c'è un modo utilizzare uno stesso database, altrimenti utilizzo la soluzione di Kiko_977.
    Oppure che ne dite di questo programma Server2go ?


  • User Attivo

    Una soluzione potrebbe essere Xampp, non ho provato se funziona su mac (ho paura di no) ma questo software ti permette di installare apache/mysql/php su una chiavetta usb e trasportarlo da un pc ad un altro, non ha grandi performace ma credo che si più che sufficiente per quello che devi fare


  • User

    Ciao a tutti.

    Una domanda: ma l'hard disk esterno sul quale far risiedere il database non deve essere collegato al pc? E se è così, in ogni caso, non dovresti installare easyphp sullo stesso pc?

    Installi easyphp sul pc e il database lo metti in un hard disk esterno.

    Colleghi le due macchine in rete e per lavorare, con il pc usi l'indirizzo (scusa per come lo scrivo ma in altro modo viene preso per un link attivo e non ho i permessi) accattp-duepunti-slash-slash-tilde-nomeaccount, con il mac accattp-duepunti-slash-slash-indirizzodiretepc-tilde-nomeaccount

    Se poi hai necessità di collegare le due macchine in remoto e senza usare internet, la cosa cambia.

    Saluti


  • User

    Beh certo l'harddisk esterno va collegato nel pc.
    Comunque ho risolto in questa maniera:
    Ho installato su hard disk esterno xampp e su mac mamp. I siti li ho sull' hard disk esterno.
    Così su qualcunque win posso far girare i siti con xampp. Mentre questo lo posso fare solo sul mio mac.
    L'unica cosa è che non ho il database condiviso quindi dovrei aggiornare i due database di xampp e mamp ogni volta che vengono modificati. Se qualcuno sa come fare per puntare su mamp il database di xampp lo ringrazio molto.
    :ciauz: Ciaooo