• User Attivo

    Quale server codiviso, dedicato... per avvio servizio di hosting?

    Ciao a tutti,
    stavo iniziando a pensare di offrire ai miei clienti anche un hosting per i siti realizzati.. quale tipo di server mi consigliate? E' proprio necessario un dedicato? Dove prenderlo... in Italia, America, Germania... ?

    Volevo qualcosa di conveniente ma allo stesso tempo affidabile 🙂

    Sapete consigliarmi qualcosa?

    Ringrazio tutti.

    A presto,
    Rammo.


  • User Attivo

    Mi sembra di capire che produci siti web, quindi credo che la cosa migliore, per iniziare, sia un piano reseller dove tu puoi suddividere lo spazio che hai acquistato (ad esempio 15 Gb) in tanti piani di hosting misurati sulle necessità di ciascun cliente come spazio, traffico, email, Dbase, cc.

    Io mi trovo molto bene con i servizi resller che trovi in firma
    Hanno connettività europea, quindi non risentono dei rallentamenti e altri problemi che si hanno con i server che stanno negli USA.
    Sono, amio avviso, un ottimo compromesso di costo e velocità.
    E non devi occuparti di nulla per quanto riguarda il server
    La qualità del servizio e l'assistenza, per la mia esperienza, sono ottimi.

    Sulle dimensioni del piano dipende anche da quanti clienti pensi di dover ospitarci nell'arco dei prossimi mesi.
    Poi comunque puoi passare ad un piano più grande o ad un servizio di Virtual Server managed (cioè hardware gestito dal proprietario del server).

    Se ti serve ulteriori delucidazioni contattami pure

    Claudio
    info AT consulinform .net


  • User Attivo

    Ciao, grazie per la tua risposta.
    Scusami, ma qual'è il sito in firma? 🙂
    consulinform.net è in allestimento, non so se ti riferivi a quello.

    Ciao,
    Rammo.


  • User Attivo

    Ti ho risposto con messaggio privato!


  • User Attivo

    Benissimo, grazie.
    Cercando in rete ho trovato questo: pianetahosting.com/index.php?act=reseller

    I prezzi mi sembrano discreti... qualcuno l'ha provato per caso?

    Saluti,
    Rammo.


  • User Attivo

    Visto che sei alle prime armi io ti consiglio, non solo di valutare il prezzo ma anche il tipo di assistenza che può darti un reseller, prova ad inviare una mail con delle domande tecniche e valuta i tempi di risposta la disponibilità, valuta il tipo di pannello che ti viene offerto con il piano, cosi da poter offrire una buona soluzione anche ai tuoi clienti: statistiche gestione database gestione della posta ecc...


  • User Attivo

    Ciao area46, grazie per i tuoi consigli.
    Ho già un server dedicato (managed) nel quale metto i miei siti web, ma vorrei acquistare un piano reseller da dedicare solo a quelli dei miei clienti. Quindi non sono a proprio a digiuno della materia, ma non mi posso certo definire un esperto 🙂

    Per quanto riguarda il pannello cosa mi consiglieresti? Ho visto che molti offrono il Cpanel.. è valido?


  • User Attivo

    Scusami ma dal tuo post credevo che fosse la prima volta che ti apprestavi a comprare qualcosa di più complesso di un semplice hosting.
    Cpanel secondo me è un ottimo pannello, personalmente lo preferisco a plesk, ma entrambi sono molto curati e semplici da usare
    con Cpanel l'utente finale ha a disposizione strumenti come horde per controllare la posta Fantastico che gli permetterà di intallare con un clic un'infinità di cms, le statitistiche sempre a portata di mano, si possono creare sottodimini nuovi utenti ftp aprire nuovi account di posta gestire e personalizzare spamassassin adesso è disponibile anche una completa video/guida per l'uso del pannello. Il pannello reseller ad esempio si integra con modern_bill o autopilot per la gestione della fatturazione e la creazione di hosting in automatico.


  • User Attivo

    Da quanto mi dici sembra più che valido 🙂
    Io uso Plesk, gli altri non l'ho mai provati.

    Secondo la tua esperienza comprare all'estero conviene (in rapporto qualità/prezzo) ? Nella qualità mettiamo anche l'assistenza, che a mio parere è una cosa fondamentale...
    Se sì... all'estero dove?

    Ciao e grazie per adesso.


  • User Attivo

    Dipende, puoi comprare all'estero se parli bene l'inglese e conosci tutte le procedure di registrazione ecc...
    In genere l'assistenza è buona i prezzi pure (sopratutto in usa) valuta sempre il fatto di dover registrare i .it da un'altra parte e puntarli sul tuo hosting usa, per molti non è cosi intuitivo. Puoi comprare da aziende italiane che hostano all'estero buona connettività ottima assistenza da parte del datacenter e supporto in italiano, per qualsiasi problema alzi il telefono e chiami, in genere registrano tutte le estensioni più importanti e ti togli anche il pensiero dei domini dei rinnovi ecc..


  • User Attivo

    La lingua non è poi così un problema, mi preoccupavo più che altro per i tempi di risposta delle pagine... leggendo in giro sembra che sia proprio la velocità l'anello debole di questi piani.

    Anche la seconda opzione mi sembra un'alternativa valida, soprattutto per la registrazione dei domini. Mi sai consigliare qualcosa del genere?


  • User Attivo

    @Rammo said:

    La lingua non è poi così un problema, mi preoccupavo più che altro per i tempi di risposta delle pagine... leggendo in giro sembra che sia proprio la velocità l'anello debole di questi piani.

    Anche la seconda opzione mi sembra un'alternativa valida, soprattutto per la registrazione dei domini. Mi sai consigliare qualcosa del genere?

    Non sono molto daccordo con AREA46 in relazione ai domini, e mi spiego:
    io preferisco mantenere separato il servizio di hosting dalla gestione dei domini perchè se un giorno voglio cambiare hoster è logico che se l'hoster è lo stesso che mi ha registrato i domini avrò più problemi a fare il tutto.
    Invece se utilizzo un manteiner indipendete posso modificare i Nameserver sul suo sito ed il gioco è fatto.
    Io mi trovo bene con WEBSOLUTIONS IT, i prezzi sono fra i più bassi ed il servizio è molto buono.

    Altro interessante che sto utilizzando e 13Euro.
    **
    Dicono bene anche di domainregister.it ma io non l'ho mai utilizzato.


  • User Attivo

    Sul forum credo che non si possono fare nomi di società prova con google e valuta qualche società, manda una mail per capire i tempi di risposta e la professionalità, la scalabilità dei piani, magari compra un solo hosting economico per fare dei test
    velocità:
    in questo momento pingo newyork in 180 ms e milano in 92 ms credo che la velocità dei ping non conti molto sulla qualità di un hosting 100 ms di differenza sono tonti su un videogico ma per l'hosting puoi andare tranquillo. Secondo me le pagine scritte bene fanno la differenza per un hosting non avere mai un problema di posta, essere sempre raggiungibili dai bot, poter fare dei grossi download a velocità costanti ma non il ping.


  • User Attivo

    La premessa era: Visto che sei un neofita ti consiglio di trovare una società che si occupa di tutto. Spesso sul forum si leggono post di persone che comprano domini a 5$ ma poi nn sanno settare i nserver cosi scrivono 30 post sul forum per chiedere assistenza.


  • User Attivo

    @area46 said:

    La premessa era: Visto che sei un neofita ti consiglio di trovare una società che si occupa di tutto. Spesso sul forum si leggono post di persone che comprano domini a 5$ ma poi nn sanno settare i nserver cosi scrivono 30 post sul forum per chiedere assistenza.

    Ok scusa mi era sfuggita la premessa!
    Su questo hai ragione


  • User Attivo

    La premessa era: Visto che sei un neofita ti consiglio di trovare una società che si occupa di tutto. Spesso sul forum si leggono post di persone che comprano domini a 5$ ma poi nn sanno settare i nserver cosi scrivono 30 post sul forum per chiedere assistenza.

    No, non sono a questi livelli 🙂
    Quindi tu dici di basare la scelta sulla qualità dell'hosting tralasciando il ping... grazie del tuo consiglio. E' sempre bene sentire varie versioni della stessa cosa! 😉


  • User Attivo

    Si, ripeto: il ping è solo uno degli aspetti, per quello che serve a te il più secondario, se devi dare servizi ai tuoi clienti, vorrai qualcosa si super affidabile, ad un'azienda interessa più la posta che la super velocità del sito, chi deve investire in pubblicità vuole delle ottime statistiche e i file di log del mese, non gli importa lo spazio illimitato. Prova a gestire 300 domini senza un buon pannello di controllo reseller.


  • User Attivo

    Ottime osservazioni le tue... grazie!


  • User Attivo

    C'è un motivo particolare per cui non vuoi mettere i siti dei tuoi clienti sul tuo dedicato?


  • User Attivo

    Per il nostro dedicato, essendo in Italia, il traffico costa abbastanza e siamo già al limite con i nostri siti web. Alla fine spendo meno a prenderne un altro (che sia conveniente) invece che ad acquistare ulteriore traffico per metterne altri. Oltre a questo motivo mi piacerebbe tenerli separati per altre varie ragioni.

    Comunque guardavo il piano reseller Euro/UK di ResellerZoom.com.. il prezzo è accessibile ed il servizio (essendo il server in Inghilterra) sembrerebbe buono.

    Grisu59 si trova bene con loro... c'è qualcun altro che può condividere la sua esperienza?

    Ringrazio tutti per ora, siete molto preziosi 🙂