• User

    Impostare un server dedicato

    Ciao a tutti, stò valutando l'idea di aquistare un server dedicato e mi chiedevo se era difficile da configurare e se mi sapevate consigliare qualche guida.

    Io dovrei installare il SO linux, mySql, php e asp.

    Grazie, ciao Daniele


  • User

    pur esistendo asp per linux, non è la stessa cosa dell' asp "originale", quindi, dovresti capire bene cosa vuoi fare.

    Inoltre, ammesso che seguendo una guida tu riesca a installare e configurare il server, ti assicuro che ci sono altre decine di cose da fare, in base anche all'utilizzo.

    • messa in sicurezza del server
    • ottimizzazione delel configurazioni (php, mysql, etc)
    • aggiornamenti periodici di sicurezza
    • etc, etc

    Inoltre, metti che domani il server di blocchi ? hai l'esperienza per farlo tornare in vita in tempi rapidi?

    Se proprio vuoi intraprendere la strada del dedicato, se c'è una reale esigenza, ti consiglio vivamente di prenderne uno full managed (e ovviamente i costi aumentano) o trovere qualcuno che sappia armeggiare con web server (purtroppo non basta conoscere linux per configuarne uno).


  • ModSenior

    puoi prendere un dedicato, con un pannello di controllo come ad esempio plesk... cosi hai installato tutto il necessario e puoi già usarlo.
    Aggiornamenti relativi alla sicurezza dovrai farli manualmente in ogni caso, oppure con software tipo yum far installare alcuni aggiornamenti in modo automatico...
    ovviamente un assistenza full managed sarebbe meglio, ma il costo sale 😄


  • User

    Da quanto ho capito non penso sia alla mia altezza gestire un server dedicato.
    Io mio problema è che attualmente ho aruba e al Gt Study day mi è stato consiglieto di spostarlo su un server dedicato con IP unico per evitare problemi (siti strani sul soito server/ip, ecc.). Io su aruba ho installati i servizi sopra descritti perchè ho delle applicazioni sviluppate in passato da colaboratori sia in asp che php ed ho la necessità di farli funzionare entrambi.
    Il mio sito al momento non ha molto traffico per cui necessiti di un server dedicato ma quali altre strade ci sono per avere un IP unico con la semplicità di un hosting tipo aruba in cui fanno tutto loro e te carichi solo i file via ftp?
    Il mio target è principalmente americano/estero quindi se avete qualche suggerimento anche su server americani và benissimo. Ciao Daniele


  • User

    @Derbai said:

    Il mio sito al momento non ha molto traffico per cui necessiti di un server dedicato ma quali altre strade ci sono per avere un IP unico con la semplicità di un hosting tipo aruba in cui fanno tutto loro e te carichi solo i file via ftp?quasi tutti i grandi hosting provider internazionali ti permettono di associare un IP dedicato al tuo piano di hosting, anche se in genere lo fanno per permetterti di utilizzare SSL
    Alcuni esempi: dreamhost, servage, hostgator