• User Newbie

    directory virtuale ?

    Salve mi scuso se per caso ho sbagliato sezione ma volevo capire bene cosa è una directory virtuale...
    In più cosa è una directory protetta

    In pratica mettiamo l'esempio che io abbia un prodotto digitale da vendere,che so un ebook,come faccio a non farlo prendere tramite una ricerca su google o semplicemente scrivendo l'indirizzo con il nome della cartella ... ad esempio nome cartella "download" dove c'è l'ebook...
    sito/pincopalla/download

    come faccio che nessuno oltre me entri nella cartella download?

    grazie :mmm:


  • Community Manager

    Ciao Eliciop,

    ti sposto nella sezione dedicata 🙂


  • Moderatore

    le virtual directory sono un meccanismo di mapping presente in IIS

    in pratica se hai una web application in c:\miei progetti\shopcart puoi mapparla tramite IIS in modo che vi si possa accedere tramite http://www.miosito.com/shopcart

    in Apache non ci sono perchè non servono, in quanto il meccanismo dei simlinks di Unix fa esattamente la stessa cosa

    comunque le virtual directory non hanno nulla a che fare con la protezione tramite password

    quello che serve a te si chiama "password protected directory"

    in Apache puoi settarle semplicemente tramite .htaccess così

    
    AuthUserFile .htpasswd
    AuthName "Loggarsi prego"
    AuthType Basic
    
    

    il file .htpasswd va creato e deve contenere le coppie username -> password

    per esempio

    
    pippo:XO5UAT7ceqPvc
    
    

    da notare che XO5UAT7ceqPvc è la versione crittografata DES della password scelta per pippo

    nella pratica se abbiamo scelto la password "minnie" basterà tramite la funzione crypt del PHP produrre il DES di "minnie" e sarà fatta

    in pratica nel file .htpasswd dovrai inserire pippo e il risultato di crypt("minnie")