• User

    Strategia posizionamento sito multilingua in joomla

    ciao ragazzi, sto per realizzare un sito multilingua con joomla.
    Non ho intenzione di usare joomfish o altri mod per avere joomla multilingua ma vorrei direttamente avere 1 sito per ogni lingua. in modo di avere una completa traduzione in ogni suo aspetto e far vivere ogni lingua in maniera autonoma.

    Non so come strutturare il network, sono indeciso tra:

    Opzione 1) avere un sito madre (es. sito.com) dal quale partire il 3° livello per ogni lingua. (es. it.sito.com, de.sito.com, fr.sito.com, ecc... con shared hosting per ogni 3°livello oppure vps o server dedicato per il sito madre.)

    Opzione 2) avere direttamente tutti 2° livelli (es. sito.it sito.de sito.fr ecc.... con shared hosting per ogni dominio)

    Ci saranno sicuramente altre opzioni, voi cosa mi consigliate? avete altre idee? cosa è meglio per un serio discorso di SEO, marketing, ecc..?
    tenete in considerazione che non ci sono limiti alle lingue che nasceranno.

    grazie 1000


  • User Attivo

    Ciao sadiko e benvenuto sul Foum GT!.
    Sebbene tu abbia espresso chiaramente la tua idea di avere installazioni separate per ogni lingua, non capisco quale sia il motivo principale della tua scelta.

    Non credo nemmeno che questa sia la sezione del forum piu' adatta, poiche' se di marketing e strategia seo si parla, allora potresti trovare maggiori esperti e migliori risposte nelle sezioni marketing e seo di questo forum.

    Ho armeggiato ultimamente con joomla e joomfish e sebbene pare ci siano ancora seri problemi di compatibilita' con smart SEF (che e' molto potente come URL friendly automatic rewriting) ho notato che funziona piuttosto bene!

    Il problema di avere installazioni separate, come forse sai, sta nella gestione del tutto. Se gli stessi contenuti vengono proposti in lingue differenti, come gestirai le immagini? Userai la stessa immagine o ne avrai una copia per lingua?

    Inoltre i files stessi: Joomla e' abbastanza complesso, gli aggiornamenti sono frequenti e critici, joomla viene spesso bucato e ti potresti trovare il sito modificato con qualche bel messaggio hacker abbastanza spesso se non lo aggiorni di frequente. Gli aggiornamenti di solito non sono cosi' facili da fare come per altri tipi di piattaforme. Ad esempio, spendo piu' tempo per la manutenzione di 1 sito joomla, di quanto ne spenda per 10 siti wordpress!

    Se decidessi di avere installazioni separate, ti troveresti a dover aggiornare tutte e tre separatamente. A volte serve veramente creare una versione test ed installare il nuovo joomla li, poi importare tutti i dati, e risolvere gli innumerevoli problemi, prima di poterlo mettere live.

    Se le lingue usassero la stessa installazioni, dovresti ripetere il procedimento solo una volta.

    A livello di marketing seo, con una unica installazione puoi effettivamente fare sia la soluzione dei sottodomini, sia quella dei domini differenti poiche' dipende tutto dalle configurazioni dns e puntamenti. Puoi avere 3 siti diversi che leggono gli stessi script di joomla. Volendo si potrebbe studiare un metodo misto, tipo stessi files ma databases diversi (un po come wordpress multiuser).

    Non sto cerando di farti cambiare idea, soprattutto perche' non so per quale motivo la hai scelta, ma solo valutare i miei consigli!


  • User

    Ciao jantima, grazie per la risposta.

    Dunque, premetto che sono in fase di progettazione e quindi non escludo che alcune scelte prese possano essere sbagliate.
    La scelta di installazioni separate era dettata da un'esistenza di avere un network completamente indipendente in base alla lingua, mi spiego meglio.

    Le varie versioni dovrebbero brillare di luce propria, alcuni componenti per siti multilingua danno la possibilità si di scrivere lo stesso articolo in diverse lingue ma per quanto riguarda il resto del sito rimangono invariate le stesse configurazioni.
    Esempio: sul sito in italiano avro il logo + slogan in italiano, sul sito in inglese lo slogan in inglese, ecc.. sul sito in italiano voglio che ci sia un modulo per gli eventi, invece in inglese non lo voglio perche magari in quel periodo non ci sono... e via dicendo per tanti altre sezioni..

    Non mi basta avere un semplice articolo tradotto in 10 lingue, ma mi servono 10 articoli 10 loghi, e 1000 moduli diversi a seconda del periodo.
    Ciò che accade in Italia non accade in Spagna in Francia e in Giappone nello stesso periodo, non è neanche detto che accada 😄 a tutto questo aggiungiamo l'advertising non campando solo di adsense che si autoconfigura in base alla lingua del visitatore vedo difficile la gestine.

    Ho dato per scontato che joomfish e altri non riescano a gestire tutto questo in maniere separata pur non avendolo mai usato e basandomi su altri cms e mod che ho provato e alla fine tutti hanno gli stesi limiti, ma magari mi sbaglio..

    Ecco perchè :wink3:
    Cosa mi consigli? Consigliate?


  • User

    Consigli?