• User Attivo

    server proxy illegali?

    Ciao a tutti, ho letto in una discussione sui server proxy:
    "L'anonimato completo (riferito all'IP) non esiste, perchè il proxy ti logga sempre, a parte certi proxy però illegali...."
    Cosa vuole dire questo "proxy illegali?"
    Grazie ciao


  • User Attivo

    Non significa nulla, chi lo ha scritto ha scritto una cosa senza senso.


  • User Attivo

    Queste le parole esatte:
    "....Non è assolutamente una falla di sicurezza. Come tu stesso dici poche righe sopra il proxy "logga" comunque tutte le richieste. Il fatto che eventualmente la pagina rimanga in cache non aggiunge assolutamente nulla. Comunque l'amministratore del proxy puo' fare tutto quello che vuole visto che il proxy è suo, e i dati possono essere forniti alle autorità in caso di necessità.
    Che poi esistano proxy che non loggano... però questo non lo potrai mai sapere.
    La maggior dei proxy che trovi nelle proxy list sono proxy privati mal configurati che permettono l'accesso anche da internet invece che solo dalla rete interna. In teoria quindi l'uso di tali proxy sarebbe illegale......."


  • ModSenior

    Ciao owen,

    Ti rispondono con un esempio pratico:
    Se io denuncio un IP per vari motivi possibili, e questo IP è di un proxy, a risponderne sarà il proxy, ma se il proxy memorizza le tue richieste e il tuo IP il responsabile sarai tu...
    Francamente non credo esistano proxy, o che comunque siano numerosi, che si prendono certe responsibilità su ciò che fai tu...


  • User Attivo

    Ok grazie!!!Un'ultima cosa volevo domandare...l' IP è il numero univoco della mia connessione giusto?Ma se cambia ogni volta che mi connetto.... come fanno a sapere, mettiamo a distanza di mesi, che quell' IP era assegnato al mio PC?:?


  • Moderatore

    @owen said:

    Ok grazie!!!Un'ultima cosa volevo domandare...l' IP è il numero univoco della mia connessione giusto?Ma se cambia ogni volta che mi connetto.... come fanno a sapere, mettiamo a distanza di mesi, che quell' IP era assegnato al mio PC?:?

    Ogni volta che ti connetti ad Internet, il tuo ISP conserva in un database l'ora, il giorno, il numero di telefono dell'abitazione da cui ti connetti e l'IP assegnato....è così che riescono ad identificarti anche dopo mesi....considera che in Italia queste informazioni vengono conservate per anni.

    Per quanto riguarda i proxy comunque ci sono delle cose da specificare.

    Un server proxy configurato come tale implementa una qualche funzione di logging...in genere i proxy sono ad uso interno dei loro possessori e negli USA è considerato reato accedervi da parte di persone non autorizzate.

    Questo vale per i veri proxy.....in realtà il 90% dei proxy che trovi nelle varie liste in giro per il web non sono proxy creati per quello scopo, ma sono PC di utenti infettati da malware, i quali attivano dei proxy per agevolare le loro attività criminali....questi proxy ovviamente non loggano alcunchè e sono usati per occultare l'IP dei malfattori durante operazioni di phishing, vendita di materiale illegale, svuotamento di conti correnti online, ecc....


  • User Attivo

    Ok grazie!!!