• User

    Server virtuale per servizio di hosting

    Salve... è un pò che vi leggo... mi avete aiutato molto quando (poco più di un anno fa) ho avviato la mia attività di webmaster...e per questo vi devo un grosso GRAZIE!!!

    Vorrei porvi un dubbio che ho sul mio modo di operare, relativo all'hosting dei siti dei miei clienti (una decina per il momento)... mi spiego meglio...

    In questo anno di attività mi è sembrato logico far acquistare ad ogni cliente il proprio dominio comprensivo di servizio di hosting.

    Adesso però comincio a chiedermi se non fosse più giusto acquistare un server virtuale in modo che il cliente possa registrare il suo dominio presso un qualsiasi provider e, tramite la gestione dei dns, far puntare questo dominio al mio server.

    Credo che una soluzione del genere abbia i seguenti vantaggi:

    1- Manutenzione semplificata dei siti
    Unico server, unici dati di accesso, possibilità di condividere gli script

    2- Possibilità di backup agevolato
    Posso offrire ai clienti che gestiscono siti dinamici la possibilità di backup automatizzato (spesso non previsto nei servizi di hosting base)

    Inoltre per i clienti che mi richiedono cms personalizzati (per i quali chiedo un piccolo costo di licenza annuale) potrei includere nell'offerta il servizio di hosting rendendola più appetibile e allo stesso tempo scongiurare eventuali furti di codice avendo accesso esclusivo al server.

    Valutando un pò i costi dei server e facendo due conti, ho notato che dovrei coprire la spesa già con quello che pagano ora i miei clienti di hosting.

    Secondo voi tale soluzione è praticabile? è valida? Quali sono secondo voi i pro e i contro? Sarebbero comunque gestibili gli alias di posta elettronica che normalmente i clienti associano ai propri domini (tipo [email protected] - [email protected])?

    Vi ringrazio anticipatamente.


  • ModSenior

    Ciao TonyB,

    Se non hai esperienze nella gestione di un server, potresti avere numerosi problemi.
    Si puoi anche gestire le caselle email e gli alias dal vps.


  • User

    Ciao Thedarkita, grazie per il tuo intervento, che genere di problemi potrei avere? Se optassi per una soluzione managed non dovrei preoccuparmi "solo" di creare utenti ftp e mysql, gestire dns e alias di posta?


  • ModSenior

    Ciao TonyB,

    Nel caso di managed si non devi preoccuparti perchè faranno loro tutti gli aggiornamenti, cosa che senza il managed dovresti fare tu e se succede un imprevisto e non ti riparte più il server e non hai idea di dove metterci le mani...


  • User

    Quindi, secondo te, optando per il managed l'idea è valida? Avresti qualche consiglio da darmi su qualche provider che potrebbe fare al caso mio?


  • ModSenior

    Dipende dal budget a disposzione, e dalle risorse che ti servono...


  • User

    il budget.... meno è meglio è 🙂 sempre mantenendo un buon livello qualitativo...
    per le risorse diciamo che partirei con una 10ina di siti dinamici che fanno largo uso di mysql ma con scarso traffico... complessivamente direi sulle 2000 visite giornaliere


  • User Attivo

    @TonyB said:

    il budget.... meno è meglio è 🙂 sempre mantenendo un buon livello qualitativo...
    per le risorse diciamo che partirei con una 10ina di siti dinamici che fanno largo uso di mysql ma con scarso traffico... complessivamente direi sulle 2000 visite giornaliere

    Un buon piano reseller che contiene già backup automatici, managed, nameserver personali è più che sufficiente...

    Spenderesti di meno e offriresti un alto servizio di qualità... ad esempio un Cpanel in italiano con incluso lo script "Fantastico"... una vera manna per gli utenti finali...

    In un VPS tieni presente che solo già l'opzione managed ti viene a costare al mese 25-30 euro... senza appunto contabilizzare il costo vivo del server...


  • User

    Scusa l'ignoranza ma come funziona un piano reseller? Da un pò di ricerche che ho fatto mi pare di aver capito che si acquista uno spazio frazionabile in più parti le quali possono essere associate ai domini dei clienti. Giusto? I prezzi mi sembrano vantaggiosi ho trovato un provider (ETICOWEB qualcuno lo conosce?) che utilizza plesk (che almeno conosco un pò) che offre un piano da 500MB a meno di 300 euro l'anno.

    Un'altra domanda, le soluzioni reseller sono managed? Mi devo solo preoccupare di ripartire lo spazio tra i clienti e gestirne dns,database e mail? Perchè dalla demo che ho visto ho notato che si deve gestire anche antivirus ecc..


  • User Attivo

    @TonyB said:

    Scusa l'ignoranza ma come funziona un piano reseller? Da un pò di ricerche che ho fatto mi pare di aver capito che si acquista uno spazio frazionabile in più parti le quali possono essere associate ai domini dei clienti. Giusto? I prezzi mi sembrano vantaggiosi ho trovato un provider (ETICOWEB qualcuno lo conosce?) che utilizza plesk (che almeno conosco un pò) che offre un piano da 500MB a meno di 300 euro l'anno.

    Un'altra domanda, le soluzioni reseller sono managed? Mi devo solo preoccupare di ripartire lo spazio tra i clienti e gestirne dns,database e mail? Perchè dalla demo che ho visto ho notato che si deve gestire anche antivirus ecc..

    Generalmente gli spazi reseller o frazionabili sono sempre managed... comprensivi di backup e spesso nameserver personali... a me il Plesk non piace ed è stato il mio primo pannello su un server dedicato, non c'è confronto con un Cpanel giunto adesso alla versione 11... è fantastico davvero...

    Ad esempio un Cpanel su un Vps potrebbe dare qualche problemuccio perchè consuma abbastanza ram e poichè nel Vps le risorse sono contigentate non è il caso, i piani reseller consentono invece "picchi" di ram e cpu (per tempi limitati) che un Vps non consente...


  • User

    444523 hai qualche provider che utilizza cpanel da consigliarmi?


  • User Attivo

    @TonyB said:

    444523 hai qualche provider che utilizza cpanel da consigliarmi?

    Come già scritto in altri post io sto usando Innohosting, il piano reseller più alto con i server in UK... buona la velocità anche per gli utenti italiani. Ho quasi del tutto "smobilitato" un Vps negli Stati Uniti per trasportare i siti in UK... sono davvero soddisfatto, per ora...

    L'ho scelto perchè ne parlavano benissimo sul più grande forum di hosting al Mondo e soprattutto perchè era possibile scegliere server in UK (molto meglio degli Stati Uniti come ping, ovviamente)...

    Per quanto riguarda piani reseller italiani sinceramente non ne ho mai usati...


  • Moderatore

    confermo, anch'io da 2 anni ho un VPS in UK e devo dire che sono molto impressionato dalla velocità delle loro reti e dall'uptime....praticamente non si sono verificati mai down in 2 anni

    è chiaro che prendono molto sul serio il loro lavoro 😉