• Bannato User Attivo

    Link e CSS

    Buongiorno a tutti :ciauz: sono una nuova iscritta. Mi chiamo Valentina, e conoscevo già il sito di Giorgio Tave. 🙂
    Scusatemi se appena entrata già vi chiedo aiuto, ma un problema di CSS che mi sta facendo impazzire e non so come risolvere.. 😞
    sono alle primissime armi, infatti ho imparato solo a formattare il testo tramite le classi; ora il problema è questo: vorrei eliminare gli stili in linea dei links nelle mie pagine, utilizzando il css.
    Ho visto che per quanto riguarda le classi, una volta inserite nel foglio di stile, vanno poi richiamate nell'html tramite un nome. Qui già c'è la mia prima difficoltà: come si richiama la formattazione dei link?

    Nello specifico,
    io dovrei assegnare ai miei link, lo stesso colore, lo stesso carattere o famiglia di caratteri, e la stessa dimensione; se possibile, dando lo stile sottolineato, ma non l'effetto hover, che non mi piace.
    Come devo fare? Poi, dopo, come dovrò richiamare lo stile, nella pagina html?
    Vi ringrazio di cuore se saprete aiutarmi, sto leggendo guide a destra e a manca e mi sto spaccando la testa 😞 ma quando faccio le prove sul sito non funziona e sono quasi disperata..
    grazie 😞


  • Bannato User Attivo

    provo subito. se ho capito bene, con questo sistema posso applicare un determinato stile solo ai link che decido io, non a tutti indiscriminatamente, giusto?


  • Bannato User Attivo

    @ludus said:

    nel modo in cui ti ho detto soltanto a un determinato gruppo di link. Dipende cosa vuoi tu. Si può fare in modo che tutti i link abbiano le stesse impostazioni, però.

    no no! io non voglio applicare la stessa impostazione a tutti, ma solo ad alcuni link che decido io!
    😞

    siccome sono alle prime armi, finora gli stili dei link li ho creati in linea.
    Ora piano piano voglio cominciare a usare il css, però magari in una pagina dove ho dei link di un argomento, li voglio di un colore, in un'altra pagina di un altro colore e così via..
    non so se mi sono spiegata.. 😞


  • Bannato User Attivo

    Quindi allora facendo come dici tu, dovrei risolvere.. scusa se ti chiedo ancora aiuto, dove colloco i font-family?


  • Bannato User Attivo

    ma è possibile creare un secondo foglio di stile e richiamarlo insieme all'altro?


  • Super User

    <link href="style.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
    <link href="style2.css" rel="stylesheet" type="text/css" />

    Quanti vuoi, basta fare attenzione a non sovrapporre le classi

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    grazie mille 🙂 per ora sto riuscendo ad ottenere quello che volevo, anche perché ormai non si fa altro che parlare di xhtml, css e xml e cominciavo a sentirmi in ritardo di mille anni.. :caffe:
    scusate, se posso fare un'altra domanda che forse sarà banale, ma sono un pò niubba 😞
    se io devo fare una fila di link, tutti con la stessa classe, dove ovviamente cambiano solo gli indirizzi delle pagine, è possibile impostare la classe una volta sola per tutti, oppure devo andare avanti ad impostarla uno per uno?


  • Bannato User Attivo

    va bene, grazie 🙂 basta saperlo 🙂


  • Super User

    @Vale76 said:

    scusate, se posso fare un'altra domanda che forse sarà banale, ma sono un pò niubba 😞
    se io devo fare una fila di link, tutti con la stessa classe, dove ovviamente cambiano solo gli indirizzi delle pagine, è possibile impostare la classe una volta sola per tutti, oppure devo andare avanti ad impostarla uno per uno?

    Ludus dipende no? 🙂

    Vado a spiegarmi:

    se tutti i link di quella pagina sono fatti in quella classe la metti direttamente nel a.hover/link/active... senza bisogno di ripeterla per ogni link, se invece ci sono diversi stili di link, la soluzione di Ludus è quella corretta.
    O mi sbaglio?
    :ciauz:


  • Super User

    @ludus said:

    è giusto, ma Vale aveva già detto che non voleva un'unica classe per i links 😄

    Acc me lo sono perso :fumato:

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Grazie ragazzi 😄
    si infatti sono un pò fissata con grafica e colori 😄
    e ho diverse classi :sbav:
    per farvi un esempio, ecco le pagine rifatte di fresco (un esempio)
    🙂

    http://www.paroledautore.net/poesie/italiane/emergenti/fumagalli-indice1.htm

    come potete vedere anche dalla sorgente, ho applicato un'unica classe per i link dei titoli delle poesie dell'autore 🙂


  • Bannato User Attivo

    😮 😮 😮 letto, farò molta attenzione a seguire sempre lo stesso metodo, grazie 🙂

    ah, domandina da niubba :impiccato:

    per praticità, le classi dei link possono prendere nomi, o solo numeri?
    (a ricordarsi, ogni volta.. "link1/2/3" ecc.. :impiccato:)


  • Super User

    a.1.hover
    a.1.active
    ...
    ...

    Possono prendere quello che vuoi 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Senza contare che mica tutti usano Windows...

    ps: questa ormai è una discussione a tre 😄

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    🙂 ragazzi
    per evitare che i caratteri siano un problema per l'utente, infatti, nelle varie classi ho comunque impostato Arial, Times New Roman e sans-serif per tutti. 🙂
    Poi, parlando con un pò di conoscenze anche su msn, qualcuno pare che abbia di default persino il Book Antiqua che personalmente amo tanto...
    :mmm: non so.. bo.. io l'avevo con il 98, poi con XP me l'ero perso, bò.. vabbè.
    Cmq il tracciatore visite segna che un bel pò di volte i miei fonts sono stati scaricati, poi non so se per usarli a prescindere o per visualizzare il sito come l'ho fatto io, ma comunque se chi li ha scaricati, li ha anche installati, :yuppi:
    @Rappo
    di questa cosa ho chiesto un pò in giro, ovviamente se ci sono caratteri solo del Mac o di Linux, non li posso avere, però mi hanno consigliato di mettere l'Arial nel css sempre, perché mi hanno assicurato che l'hanno veramente tutti.. speriamo! :bho:


  • Bannato User Attivo

    ragazzi 🙂
    si può creare una classe per un link che contenga anche un ancoraggio?


  • Super User

    Cioè?

    Scusa non riesco a capire cosa intendi per ancoraggio :mmm:

    In linea di massima puoi creare classi per tutto! 🙂

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    scusa, sono un pò stanca e può darsi che mi sono spiegata male io.. 🙂
    intendo un "segnalibro" (Frontpage li chiama così, NVU li chiama mi pare "ancore" ) es: torna su-torna giu all'interno della pagina.
    Vi chiedevo se è possibile crearli come si fa con le normali classi, da mettere nel CSS e non più nella pagina 🙂


  • Super User

    @vale76 said:

    intendo un "segnalibro" (Frontpage li chiama così, NVU li chiama mi pare "ancore" ) es: torna su-torna giu all'interno della pagina.
    Vi chiedevo se è possibile crearli come si fa con le normali classi, da mettere nel CSS e non più nella pagina

    Ti riferisci alle "named anchor". Link che ti portano in punti diversi della stessa pagina.
    Di default prendono lo stile che hai assegnato ai LINK (<a>), essendo di fatto dei link. Ovviamente però puoi assegnare classi diverse.

    La scelta è tua.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato User Attivo

    @Stuart said:

    Ti riferisci alle "named anchor". Link che ti portano in punti diversi della stessa pagina.
    Di default prendono lo stile che hai assegnato ai LINK (<a>), essendo di fatto dei link. Ovviamente però puoi assegnare classi diverse.

    esatto, intendevo proprio quello 🙂
    però come si fa, in pratica? dove si posiziona il "nome ancora"? :mmm: