• User

    Problema di visualizzazione con IE8

    Salve,

    ho una pagina web che funziona perfettamente su quasi tutti i browser conosciuti, ho scaricato IE8 e chiaramente da difetti di visualizzazione.

    Il problema: il 18% dei miei utenti usa IE8 e quindi non mi va di avere sto difetto.

    Se fosse come prima, pigliavo il buon firefox con il firebug e tiravo fuori il problema in 5 minuti. Ora però c'è il mago dell'innovazione IE8 che obbedisce ai rigorosi standard chiaramente reinterpretandoli a suo modo.

    Ecco qua il link: la sidebar si vede di sotto ( i div sono tutti chiusi ) attivando la modalità di compatibilità però anche IE8 la vede giusta, sarà qualcosa di banale, ma non ho la più pallida idea di che cosa sia.

    www . zenatonight. it/gallery/venerdi-3-luglio-foto-golden-beach/4690

    Grazie a chi mi saprà guidare.

    Saluti


  • User Attivo

    Ciao,
    prova ad utilizzare questa stringa nell'header della pagina:

    
    <meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=EmulateIE7" />
    
    

    Claudio.


  • User

    Ciao Claudio,
    il tuo metodo funziona ed è indubbiamente un bel passo avanti, ma cosa è cambiato per far si che non mantenga piu la grafica di prima? C'è da qualche parte una lista di regole "obsolete" che IE8 non accetta piu come valide? Anche perchè a me capita il problema con delle scritte all'interno di div, insomma non mi sembra di aver utilizzato tecniche di 20 anni fa tali da non essere piu riconosciute.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Mah io ho controllato in velocità e tra IE8 e FF non vedo differenze; riesci ad essere più preciso?

    Ciao.


  • User

    @claudio_c said:

    Mah io ho controllato in velocità e tra IE8 e FF non vedo differenze; riesci ad essere più preciso?

    Ciao.

    Guarda questo esempio, questa e la pag:

    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    <title>Documento senza titolo</title>
    <link href="i8.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
    </head>
    <body>
    <div class="areasoci">
    <form name="form1" method="post" action="area_riservata_clienti.php">
       <p align="center">Area Riservata Soci </p>
       <table width="189" height="122"  border="0" align="center" cellpadding="3" cellspacing="0"  summary="login di accesso all'area riservata ai clienti">
        <tr>
          <td><div align="right">
            <p align="left"><span class="Stile9">Username</span></p>
          </div></td>
          <td><input name="username" type="text" id="username" size="10" maxlength="30" /></td>
        </tr>
        <tr>
          <td><div align="right">
            <p align="left" class="Stile9">Password</p>
          </div></td>
          <td><input name="password" type="password" id="password" size="10" maxlength="30" /></td>
        </tr>
        <tr>
          <td colspan="2" align="center"><input type="submit" name="Submit" value="Invia" /></td>
          </tr>
      </table>
      </form>
    </div>
    </body>
    </html>
    
    ```e questo è il css:
    

    .areasoci {
    background-color: #ffffff;
    border: medium outset #000033;
    position: absolute;
    z-index: 5;
    height: 123px;
    width: 190px;
    left: 18px;
    top: 735px;
    }

    
    Per andare bene bisogna cliccare sull'icona di I8 che appare vicino all'url per la compatibilità con i browser precedenti, diversamente sfasa le scritte verso il basso.
    :bho:

  • User

    Aspetta aspetta, ti ho eliminato dal codice questi 2 link che il forum non mi permetteva di inserire e funziona!
    Quindi da qui desumo che è qualche regoletta che è cambiata nelle specifiche w3c dei due indirizzi sotto, comunque la sostanza non cambia, quali sono? Perche' il minimo è cambiare su tutti ( ! ) i siti che ho fatto questa stringa o aggiungere la tua, ma per quelli futuri chiaramente vorrei partire con il codice giusto.

    [html]<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http: //www .w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http: //www .w3.org/1999/xhtml">[/html]


  • User Attivo

    Per quelli nuovi bisogna solo testare, in genere IE8 non è così rognoso come i suoi predecessori (personalmente utilizzo il doctype che hai scritto te).
    Per problemi di retrocompatibilità uso il meta che ti ho indicato.