• User Attivo

    aiuto per modifica caratteri anomali

    Buongiorno.

    Allora chiedo aiuto perchè se inizio ad avere una discreta esperienza in html con i css vado ancora mooolto cauto...

    Vi spiego:
    per creare il sito negozipesca.it (da non confondere con il "clone" .com nato a marzo di quest'anno please 😄 ) ho scaricato il template da templategratis e l'abbinamento bianco/blu mi è piaciuto.

    L'unica cosa che ho notato e chè il sito se viene visualizzato da un pc con Windows Xp o comunque "<Vista" ha un aspetto orribile.

    Curiosando nel css credo di aver scoperto il motivo: sono stati utilizzati dei font assolutamente anomali!!!!

    Ora mi chiedo: come faccio ad intervenire senza rischiare un macello ma soprattutto considerando che, molte volte, ho "giocato" con il codice html per la scelta dei font :gtsad:???

    Quindi mi ritrovo mezza impostazione voluta dai css e l'altra metà "forzata" con l'html.

    Considerando che l'intero sito è stato creato con NVU/Kompozer se apro le varie pagine, seleziono tutto e faccio "rimuovere tutti gli stili" il "controllo" della dimensione dei caratteri, del grassetto, del font del carattere avverrà da css, giusto?

    Ma esattamente COME devo procedere nelle modifiche al css.....

    Incollo la parte che mi lascia più perplesso con il nome dei caratteri:

    /************ BODY AND HEAD **********/

    .styleh1 {
    font-family: Cooper Black, Rockwell Extra Bold, Algerian, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 24px;
    font-weight: normal;
    color: #990000;
    }
    .styleh2 {
    font-family: Cooper Black, Rockwell Extra Bold, Algerian, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 20px;
    font-weight: normal;
    color: #000000;
    }
    .styleh3 {
    font-family: Cooper Black, Rockwell Extra Bold, Algerian, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 16px;
    font-weight: normal;
    color:;
    }

    .styleh4 {
    font-family: Cooper Black, Rockwell Extra Bold, Algerian, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 16px;
    font-weight: normal;
    color: #FFFFFF;
    }

    h1{
    font-family: Verdana,Arial,sans-serif;
    font-size: 120%;
    color: #334d55;
    margin: 0px;
    padding: 0px;
    }

    h2{
    font-family: Arial,sans-serif;
    font-size: 114%;
    color: #006699;
    margin: 0px;
    padding: 0px;
    }

    h3{
    font-family: Arial,sans-serif;
    font-size: 125%;
    color:;
    margin: 0px;
    padding: 0px;
    font-weight:bold;
    }

    h4{
    font-family: Arial,sans-serif;
    font-size: 100%;
    font-weight: normal;
    color: #333333;
    margin: 0px;
    padding: 0px;
    }

    h5{
    font-family: Verdana,Arial,sans-serif;
    font-size: 100%;
    color:;
    margin: 0px;
    padding: 0px;
    }

    /************* end *****

    Grazie rimango in attesa :ciauz: .


  • User

    Ciao ^^
    Beh diciamo che il problema della visualizzazione dipende dal fatto se hai nel pc i fonts che sono stati utilizzati, per cui, se ad esempio hai:
    font-family: Cooper Black, Rockwell Extra Bold, Algerian, Arial, Helvetica, sans-serif;
    e non hai nel pc Cooper Black allora viene cercato Rockwell Extra Bold se manca si passa a cercare Algerian ecc...
    Sarebbe buona norma però usare per i caratteri i fonts standard ovvero Arial, Tahoma, Verdana, Helvetica, sans-serif (soprattutto i caratteri appunto senza serif ovvero "svolazzi" che rendono difficoltosa la lettura).
    Il problema quindi ,anche se lo risolvi sul tuo pc installando i fonts mancanti, non puoi risolverlo sul pc di chi visita il sito perchè non è detto che abbia i suddetti fonts "anomali".
    Io ti suggerirei di guardare tra i fonts installati in xp e vista e cercare quelli più simili a Cooper Black e Rockwell Extra Bold e Algerian e cambiare gli stili con quei caratteri. ^
    ^


  • User Attivo

    Infatti era quello che volevo fare 🙂

    Proprio perchè sul mio pc ci sono ma io ho bisogno che venga visualizzato da TUTTI allo stesso modo!!

    Riesci ad aiutarmi nella scelta? :ciauz:


  • User

    Ciao,
    guardo come sono questi due caratteri e vedo quali ci sono simili nella installazione di xp e vista e ti faccio sapere
    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giulietta said:


    Ti ringrazio tanto!!! :fumato:


  • User

    Rieccomi,
    tra i fonts installati e su cui puoi andare sicuro ci sono questi:
    Georgia o Palatino Linotype al posto di Algerian (anche se sono poco simili ma sono serif come Algerian)
    Arial Black al posto di Cooper Black e Rockwell Extra Bold (anche se non è tondeggiante).
    Purtroppo ribadisco sarebbe meglio usare i soliti caratteri che ti scrivevo al post sopra e quelli senza serif.
    Ciao ^__^


  • User Attivo

    @Giulietta said:


    Tu cosa metteresti?


  • User

    Io di solito uso sempre questi caratteri:
    tahoma,verdana,arial,helvetica,sans serif
    A scelta metto prima o dopo verdana, che è un po' più largo come carattere nel senso più spaziato tra le singole lettere, mentre tahoma è un po' più stretto.
    Sono caratteri a mio avviso puliti non troppo stretti (come arial), molto leggibili e adatti a qualunque tipo di sito ^__^
    Dovendo scegliere tra quelli che ti ho detto prima, userei georgia e arial black (altrimenti prova anche un verdana bold io lo preferisco ad arial black troppo "duro"). ^_^


  • User Attivo

    @Giulietta said:


    La mia preoccupazione sta nelle dimensioni... se non erro certi caratteri rendono anche la scritta più o meno grande.. giusto?


  • User

    Esatto ma sicuramente quelli del template sono molto più grossi e larghi rispetto a quelli che ti ho indicato.
    In sequenza arial è più stretto poi viene tahoma e poi verdana.
    Comunque la dimensione del carattere la puoi gestire come meglio ti piace usando il font-size per rimpicciolire o ingrandire il carattere e anche usando il font-weight:bold; per marcare o meno i caratteri.
    ^__^