• Bannato User Attivo

    problema ridimensionamento con "em" per IE

    Ciao a tutti.
    Ho un altro problema, spero che possiate aiutarmi..
    Leggendo quello che si dice riguardo al problema del ridimensionamento dei fonts con quel mongoloide di Internet Explorer :arrabbiato:
    ho provato a ricorrere all'elemento em .
    Dunque:
    su Constile.org ho trovato questo:

    CSS:

    
    
    body { font: 80% verdana, helvetica, sans-serif }
    .smaller { font-size: 0.80em; }
    .bigger { font-size: 1.25em; }
    .font10px { font-size: 10px; }
    .font14px { font-size: 14px; }
    
    
    

    e veniamo al mio caso specifico: 🙂
    io ho bisogno di applicare queste regole non a tutta la pagina, intervenendo quindi sul body, ma solo ad una specifica classe, quella che uso di norma per i miei testi; questa:

    
    
    .testo {
    font-family: "Book Antiqua",Verdana,Helvetica,sans-serif;
    color: #CCCC99;
    font-size: 13pt;
    text-align: center;
    font-weight: lighter;
    font-style: normal;
    }
    
    
    

    Poi, ho fatto una pagina di prova, con un foglio di stile di prova, e dopo vari tentativi sono arrivata a questo:

    CSS:

    
    
    .testo 
    { font: 100% "Book Antiqua",verdana, helvetica, sans-serif }
    .smaller { font-size: 0.80em; }
    .bigger { font-size: 1.25em; }
    .font10px { font-size: 10px; }
    .font14px { font-size: 14px; }
    
    
    

    e nella pagina di prova collegata a quel foglio di stile di prova:

    
    
    <p class="testo">bla bla blaa</p>
    
    
    

    [url=http://www.paroledautore.net/poesie/prova-dimensione2.htm]link alla pagina di prova

    Ora, come potete vedere, anche con quella sottospecie di browser ( IE ) finalmente il ridimensionamento da parte utente, funziona (sia con rotella del mouse+Ctrl) che dal menu "Visualizza".

    Però, non sono riuscita in alcun modo, con il nuovo metodo, a dichiarare un colore per il font 😞 😢

    Potete aiutarmi? 😞


  • Bannato User Attivo

    yesssss!! 😄 :yuppi: funziona perfettamente!! grande Ludus!! :vai:
    Ascolta, ma il punto e virgola dopo il colore, in questo caso, non si mette? 🙂
    un'altra cosa, se puoi 🙂
    Opera e Firefox hanno potenzialità di ridimensionamento illimitate, mentre IE, vedo che comunque oltre una certa grandezza non va... :sbonk:
    si può ovviare?


  • Super User

    @Vale76 said:

    Ascolta, ma il punto e virgola dopo il colore, in questo caso, non si mette? 🙂
    Melius abundare quam deficere

    Non serve a niente, visto in teoria non è richiesto, ma meglio metterlo per qualche browser capriccioso 🙂


  • Bannato User Attivo

    grazie!
    un'altra domanda (perdonate se ne faccio tante insieme.. :sbav: )
    prima ho fatto un'altra prova: così come l'ho impostata, questa nuova classe, la risoluzione del font, appare di base esattamente equivalente ai vecchi 12pt; ho provato a portare la percentuale indicata, da 100% a 110, e ho notato una discrepanza di risoluzione tra i tre browser :mmm:
    secondo Opera, si visualizzerebbe come a 13pt (il che sarebbe ancora meglio, perché il font risulterebbe più grande come si apre la pagina), però per FF e IE, risulterebbe ancora più grande..
    quindi, per aumentare in modo uniforme la dimensione iniziale, come potrei fare?


  • Bannato User Attivo

    😮 impossibile....
    l'ho provato moltissime volte, e se faccio CTRL+rotellina del mouse, la possibilità di aumentare il carattere mi pare pressoché infinita....
    non capisco... 😢


  • Bannato User Attivo

    () ho provato, ma mi sembra che alla fine non ci sia tutta sta differenza...
    cmq la miseria.... Ludus :fumato:
    va bene vederci poco :sbonk: ma si ingrandisce talmente che non riesci a leggere tanto che è enorme con i normali monitor :sbonk:


  • Bannato User Attivo

    mi piacerebbe garantire la possibilità a tutti di ingrandire e rimpicciolire i miei testi come e quanto necessitano, sempre nella filosofia dell' accessibilità. 🙂