• User

    hr color e convalida

    CIAO

    Se scrivo:

    
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "Sito w3/TR/html4/loose.dtd">
     
    <html>
     
    <head>
     
    <title>Prove varie</title>
     
    </head>
     
    <body>
     
    <hr color="red">
    <p>...</p>
    <hr color="blu">
    <p>...</p>
     
    </body>
     
    </html>
    
    

    il servizio di convalida mi segnala che <hr color="red"> e ormai desueto ma non mi segnala nulla riguardo a <hr color="blu"> . come mai?

    GRAZIE

    CIAO


  • User Newbie

    Non riesco a capire il senso di questa domanda, funziona? In teoria dovrebbe funzionare, poi che il servizio di convalida (che non hai specificato qual'è) non ti dica anche che l'altro hr è desueto, non ha importanza, magari non lo dice perchè se te lo dice già per il primo, che senso ha dirtelo anche per il secondo?
    Se invece il problema è che non va il tag HR così inserito, allora leggi le istruzioni su quel tag qui: w3schools.com/tags/tag_hr.asp


  • ModSenior

    Io userei i fogli di stile...

    <hr class="colore_red" />

    E nel css...

    .colore_red
    {
    color:#ff0000;
    }


  • Super User

    Ciao 🙂

    Sono entrambi errori, infatti se togli il primo il validator ti mostra il secondo.

    Devi usare i fogli di stile come indicato, tieni conto che per ottenere il risultato anche su Internet Explorer dovresti mettere sia la proprietà color che la proprietà background e puoi utilizzare anche la notazione inline, come puoi vedere nel codice in basso.

    [html]<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "Sito w3/TR/html4/loose.dtd">

    <html>
    <head>
    <title>Prove varie</title>
    <style type="text/css">
    .colore_red {
    color:#F00;
    background:#F00;
    }
    .colore_blu {
    color:#00F;
    background:#00F;
    }
    </style>
    </head>

    <body>
    <hr class="colore_red" />
    <br>
    <hr class="colore_blu" />
    <br>
    <!--codice inline -->
    <hr style="color:#0F0; background:#0F0;" />
    </body>
    </html>[/html]