• User

    AIUTO: checkbox che abilita/disabilità menu a tendina

    Ciao a tutti,
    vi prego ho bisogno di una mano perchè sto provando da 2 giorni e non ne vengo a capo !!
    Devo fare una cosa, penso, abbastanza semplice: inserire un checkbox rettangolare (una di quelle caselline dove si mette la spunta), che, una volta selezionato, deve abilitare quattro campi con menu a discesa (disabilitati di default), corrispondenti a giorno, mese, ora e minuti di una prenotazione. Ho provato in tutti i modi, ho scaricato qualche pagina sul web e cercato di copiarne il codice, ma non c'è niente da fare. Vi prego, scrivetemi x favore il pezzetto di codice che devo applicare al checkbox....ho capito come disabilitare i 4 menu, il problema è che:

    • quando clicco sul checkbox riesco ad abilitarne soltanto uno, e non riesco ad attivare anche gli altri 3
    • quando riclicco sul checkbox, i 4 campi dovrebbero ri-disattivarsi, invece rimangono attivi
      Aiutatemi con un po' di codice, x favore !!!
      Grazie
      Giorgio

  • Super User

    Ciao 🙂

    se posti il codice che hai già creato vediamo insieme l'errore 😉


  • Moderatore

    in linea di massima ti basta questo: if (this.checked==true) {document.nomecampo1.disabled=false; document.nomecampo2.disabled=false; document.nomecampo3.disabled=false; document.nomecampo4.disabled=false; } else { etc etc }


  • User

    Allora, il codice è il seguente:

    • per il checkbox: <INPUT name=agreecheck type=checkbox INPUT onclick=select22.disabled=false value="">

    • per il menu a discesa: <SELECT name=select22 INPUT disabled id="select" style="FONT-SIZE: 10px">

    I 4 menu si chiamano select22, select 23, select 24 e select25. Con il codice che ho scritto sopra, riesco ad abilitare solo un menu alla volta (e non tutti e 4) cliccando sul checkbox, però ricliccando sul checkbox il menu non si disabilita nuovamente, mentre io sto cercando di far sì che si abiliti/disabiliti ad ogni click sul checkbox. E poi vorrei farlo su tutti e 4 i menu contemporaneamente....mi aiuti x favore ?

    Grazie ancora
    Giorgio


  • User

    Grazie per l'aiuto, però potresti dirmi anche cosa dovrei scrivere dopo l'else ? (anche considerando le informazioni che ho scritto nel post precedente)

    Grazie
    Giorgio


  • Moderatore

    document.nomecampo1.disabled=true; .... document.nomecampo4.disabled=true; ovviamente, no? 🙂


  • User Newbie

  • User

    Massy io purtroppo non sono esperto col codice, puoi scrivermi x favore il pezzetto completo, ossia se devo metterlo tra parentesi, etc. ? Quello che faccio io solitamente in Dreamweaver è selezionare il checkbox nella parte progettazione, poi vado nella sezione codice e lì lavoro sul codice...ma dove devo inserirlo esattamente il tuo codice ?

    Ultima cosa: cosa c'è di sbagliato nel codice che ho scritto io o cosa dovrei implementare per ottenere ciò che ho scritto ?

    Grazie
    Giorgio


  • User

    Ho provato a scrivere:

    <INPUT name=agreecheck type=checkbox value=""
    if (this.checked==true) {document.select22.disabled=false; document.select23.disabled=false; document.select24.disabled=false; document.select25.disabled=false; } else (this.checked==false) {document.select22.disabled=true;document.select23.disabled=true; document.select24.disabled=true; document.select25.disabled=true; }>

    ma non va bene.....HELP !!!


  • User

    Massy Se ti spedissi in pvt la pagina web (che è già pronta con tutti i campi, basta solo inserire sto benedetto pezzo di codice), ti romperebbe aiutarmi tu a finirla ? non ne vengo davvero fuori....


  • Moderatore

    Devi metterlo nell'evento onclick.

    E no, per favore, non mandarmi privati con lavori da fare. Sto già incasinato di mio 🙂