• User

    Validare css per W3C

    Buongiorno a tutti,
    io avrei un piccolo problema: andando sul sito jigsaw.w3.org/css-validator per validare un css di un tema per wordpress mi da i seguenti errori:

    158 .rounded La proprietà border-radius non esiste per CSS versione 2.1 ma esiste in : 5px 5px
    159 .rounded La proprietà -moz-border-radius non esiste : 5px 5px
    160 .rounded La proprietà -webkit-border-radius non esiste : 5px 5px
    164 .boxshadow La proprietà -moz-box-shadow non esiste : 0 0 5px #000000 0 0 5px
    165 .boxshadow La proprietà -webkit-box-shadow non esiste : 0 0 5px 0 0 5px
    166 .boxshadow La proprietà box-shadow non esiste per CSS versione 2.1 ma esiste in : 0 0 5px 0 0 5px
    616 Pseudo-elemento o pseudo-classe non conosciuto :last-child

    Vorrei riuscire ad avere il css validato, come ho sempre avuto per il tema che attualmente utilizzo, ma essendo io uno scarsone in queste cose, chiedo aiuto a voi che siete sicuramente più esperti del sottoscritto 😊

    Grazie mille a tutti in anticipo,
    Filippo :smile5:


  • Sempre nella pagina da te indicata per la validazione (jigsaw.w3.org/css-validator), imposta la versione 3 dei CSS, non la 2.1, dopodichè effettua nuovamente la validazione.


  • User

    Grazie mille, non lo sapevo si potesse modificare la versione di css!
    Comunque mi rileva lo stesso 4 errori:

    159 .rounded La proprietà -moz-border-radius non esiste : 5px 5px
    160 .rounded La proprietà -webkit-border-radius non esiste : 5px 5px
    164 .boxshadow La proprietà -moz-box-shadow non esiste : 0 0 5px #000000 0 0 5px
    165 .boxshadow La proprietà -webkit-box-shadow non esiste : 0 0 5px 0 0 5px

    Sempre meglio dei 7 di prima ahah

    Sapreste aiutarmi per toglierli?

    Grazie mille di nuovo,
    Filippo


  • Le proprietà che iniziano con -moz o -webkit agiscono solo in specifici browser (Firefox, Safari, Chrome) e non fanno parte dello standard. Per questo non ti vengono validate.
    A questo punto hai 2 opzioni:

    • lasci tutto com'è, trascurando la validazione;
    • al posto di -moz-border-radius, -webkit-border-radius, -moz-box-shadow e -webkit-box-shadow utilizzi le proprietà border-radius e box-shadow dei CSS3, anch'esse non supportate da tutti i browser.

  • User

    Scusa se ti rompo le scatole ancora..
    ho provato a togliere come mi dicevi tu e in effetti risulta validato come css3 e per questo ti ringrazio.

    Due curiosità:

    1. cambiando il codice e togliendo i moz e webkit l'unica cosa che noto di differente sono i caratteri dei titoli dei post, ma io pensavo che riguardasse i bordi arrotondati o qualcosa del genere, ma non noto altre differenze.

    2. avere un codice validato css porta vantaggi anche in termini di posizionamento ecc?

    Grazie ancora

    Filippo


  • User

    Le funzioni le ho trovate ricercando su internet.. ma come faccio a capire dove vengono utilizzate nel tema? usando F3 nei vari fogli php cosa devo cercare? rounded e boxshadow?

    .rounded{

    border-radius: 5px;
    -moz-border-radius: 5px;
    -webkit-border-radius: 5px;
    

    }

    .boxshadow{
    -moz-box-shadow: 0px 0px 5px #000000;
    -webkit-box-shadow: 0px 0px 5px;
    box-shadow: 0px 0px 5px;

    }


  • @Cr4zyLuck said:

    1. cambiando il codice e togliendo i moz e webkit l'unica cosa che noto di differente sono i caratteri dei titoli dei post, ma io pensavo che riguardasse i bordi arrotondati o qualcosa del genere, ma non noto altre differenze.

    Sei **certo **di aver rimosso **solamente **-moz-border-radius, -webkit-border-radius, -moz-box-shadow e -webkit-box-shadow? Hai provato anche ad aggiornare la pagina in questione (tasto F5)?
    Impossibile che siano cambiati i titoli dei post se hai modificato **solo **i 4 parametri sopra elencati.
    Ad ogni modo posta il link della pagina su cui stai lavorando.

    @Cr4zyLuck said:

    1. avere un codice validato css porta vantaggi anche in termini di posizionamento ecc?

    No. Non sembrerebbero esserci legami significativi tra la validazione del codice ed il posizionamento della relativa pagina.
    A prescindere, avere un codice validato (html) ti permette di ricevere una migliore scansione da parte degli spider.