• User

    Eliminare sillabazione via CSS

    Salve a tutti,
    è possibile eliminare la sillabazione via css?
    In pratica vorrei eliminarla in alcuni testi e in altri no ma non riesco a cavarne piedi.

    Sembra una fesseria eppure in rete non trovo nulla... Help! 😞


  • User Attivo

    Dovresti disabilitare il text-align:justify; dalle righe nelle quale non vuoi la siballazione.

    Io sinceramente non ho mai usato text-align: justify; nei siti, perchè non da lo stesso effetto della tipografia su carta. Anzi, spesso il testo risulta più difficile da leggere.

    Comunque, se vuoi provare a migliorare la siballazione anzichè rimuoverla, ho trovato alcuni articoli interessanti che riguardano la regola "hyphenate" dei CSS:
    Esempio Hypenate (ITA)
    Specifiche Hypenate (W3ORG)
    Tabella lingue supportate
    Tabella browser supportati


  • User

    Allora, scusa se non l'ho specificato prima ma in pratica sto preparando un ebook in formato epub e non un sito web.
    Ma il funzionamento è simile, con i css che gestiscono il testo.
    Ebbene, mi sembra assurdo ma non ci sembra essere un modo per evitare che iPad e iPhone (in pratica il softwareiBooks di Apple) inseriscano la sillabazione anche nei titoli!!!!
    Non posso permettere che un titolo di volume o anche di capitolo venga sillabato.
    Ho provato sia con:

    hyphens:none; 
    ```che con:
    
    

    -webkit-hyphens: none;

    Help

  • User Attivo

    Be si, dovevi specificare che era per ebook.
    Non ne capisco un granche', ma probabilmente penso che il programma con il quale stai provando non supporti quella regola css.


  • User

    @microcipcip said:

    Be si, dovevi specificare che era per ebook.
    Non ne capisco un granche', ma probabilmente penso che il programma con il quale stai provando non supporti quella regola css.

    Il fatto assurdo è che suvari eReader che ho testato va tutto bene, l'unico problema lo danno proprio i due "gioielli" della apple. Maledetti!


  • User Attivo

    Di solito, il carattere utilizzato per sillabare è il trattino medio... il chr(173)...
    Se il testo è memorizzato già sillabato, non credo si possa rimuovere solo con CSS.
    Potresti 'passare' il testo con la funzione str_replace() di PHP.


  • ModSenior

    Ciao fante1998, non è affatto assurdo il comportamento che descrivi perché il compito di un lettore di ebook è quello di adattare il testo in modo fluido in base alle dimensioni dello schermo e al suo orientamento (Iphone ha delle dimensioni, Ipad un'altra).
    Se non fosse così si dovrebbero preparare più versioni dell'ebook ognuna per ogni device e per ogni tipo di orientamento come si fa quando si sviluppa un'App.

    Se Ibook ti manda a capo del testo quindi, non importa che sia il titolo o altro, c'è un problema con le dimensioni del testo oppure con il font che utilizzi che forse non è supportato da i devices Apple.
    Qui trovi l'elenco dei font supportati da Ios 5.

    Per quanto riguarda invece l'allineamento, questa è una scelta che viene lasciata alla singola persona che legge l'ebook e non c'è quindi modo di forzarla preimpostandola nell'ebook.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Forse sto rispondendo con un paio d'anni di ritardo, ma ho dovuto affrontare solo ora questo problema. Avevo creato con Sigil degli ePub di testo, scoprendo poi che sugli iPad della Apple - e solo su questi - le parole venivano sillabate. Ho risolto il problema inserendo nei fogli stili css dei paragrafi che non volevo sillabare queste due righe:
    -epub-hyphens:none;
    -webkit-hyphens:none;
    Se poi non si vuole che vengano sillabate le parole dell'intero ePub, non è necessario aggiungere quelle due righe in tutti i fogli stili, ma è sufficiente inserire:
    body, div, dl, dt, dd, ul, ol, li, h1, h2, h3, h4, h5, h6, p, pre, code, blockquote {
    -epub-hyphens:none;
    -webkit-hyphens:none;
    }
    Il tutto funziona indipendentemente dalle font usate.
    Spero di essere stato utile, anche se probabilmente avevate già risolto. Saluti.
    Lorenzo