• User

    Che classi css sto usando?

    Ciao a tutti.
    Vi spiego la mia situazione: ho un css lunghissimo che deriva da precedenti siti e ogni volta si aggioungono delle classi. In realtà metà di queste non si usano più e vorrei sapere se esite un tool o un'applicazione che mi permetta di capire quali classi vengono chiamate nel sito così posso cancellare quelle inutilizzate e alleggerire il css. :smile5:

    Grazie mille

    **PS: **HO letto che **cleancss **lo fa ma solo per una pagina.. e dato che si tratta di un sito corposo non posso farlo pagina per pagina... sarebbe comodo che me lo dicesse in automatico per tutto il sito... :figo2: chiedo troppo?:tongueout:


  • User Newbie

    Ho trovato un estensione di Firefox chiamata "Dust-Me Selectors" che effettua un controllo su singole pagine o sull'intero sito.
    C'è anche uno script scritto in Ruby che fa più o meno la stessa cosa, chiamato "CSS Redundancy Checker" (trovato su Google Code). Credo che la prima soluzione sia la più pratica.


  • User

    Grazie mille era proprio quello che cercavo!!!


  • Staff Tecnico

    So che magare dovrai perdere del tempo ma fossi in te le controllerei una ad una e insendo anche dei commenti che semmai ti fanno capire di cosa si tratta, così sei sicura di cancellare la roba veramente inutile.


  • User

    Ciao MrAlfa50 (hai un'alfa anche tu? 😄 )
    posso tranquillizzarti su "Dust-Me Selectors"??

    L'ho provato e funziona benissimo. Tu gli indichi la sitemap del sito e il nome del dominio. Lui in pochi secondi ti dice quali classi css non hai utilizzato da nessuna parte.

    L'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è alle classi che vengono chiamate da un'azione javascript.
    Ad esempio sul sito che ho pulito con "Dsut Me Selector" c'è un catalogo con le pagine che si "sfogliano".Per girare e dare la sensazione cartacea la pagina una un jQuery.
    Sul catalogo trovi testo e immagini. Cliccando sull'immagine questa si apre a schermo intero e per farlo usa PrettyPhoto (un altro jQuery). "Dust Me Selector" mi segnala che il css di jquery io non l'ho utilizzato, ma solo perchè questo entra in gioco ESCLUSIVAMENTE nel momento in cui il clicco per ingrandire l'immagine.

    Spero di essere riuscita a spiegarmi.....
    Però se il sito lo hai realizzato tu e sai che cosa hai utilizzato, sai anche che non devi cancellare proprio tutto... e se fai prima un backup sei ancora più tranquillo :vai:

    Per il resto tieni conto che io avevo un css pieno di classi usate da altri e che da 2150 righe di css sono arrivata a 740 😄 non male no???