• User

    Cosa studiare dopo l'html

    Ciao ragazzi,
    ho iniziato a studiare 3 giorni fa HTML sul sito html.it anche s'è sapevo già un po di cose riguardante questo linguaggio ma ho deciso di iniziare a studiare seriamente i vari linguaggi per creare siti web statici e poi dinamici, ora sono un pò consufo su cosa sia meglio studiare prima o dopo.. addirittura su cosa non studiare e cosa studiare.

    Iniziamo..

    Dopo HTML, ora devo studiare XHTML oppure HTML5? XHTML devo studiarlo oppure no? dopo aver studiato questi linguaggi, inizio con il css ma anche li c'è un enigma cioè sul sito ci sono ben 4 guide sul css quindi da quale inizio?

    • Secondo voi cosi è giusto?
    • Guida CSS di base
    • Guida CSS Tecniche essenziali
    • Guida Layout dei siti con i CSS
    • Guida CSS3

    In fine per completare devo studiare jQuery e jQuery UI oppure prima c'è qualcos'altro che devo conoscere? grazie.


  • User Newbie

    Ciao!

    Allora, (x)html non è altro che html con alcune regole di sintassi più rigide. Ovviamente devi saperlo ma sempre html rimane 🙂

    HTML5 è il futuro e, assieme a CSS3, va sicuramente studiato. Ma meglio prima studiare (x)html e css, fare pratica (si, fanne tanta! Inventati un sito fittizio, ma se non pratichi ti servirà ben poco studiare 😉 ), e passare infine alle nuove versioni.

    jQuery è un framework javascript, che è un linguaggio di scripting. jQuery è quindi una "libreria" che semplifica in un certo senso la sintassi di javascript (js da qui in avanti, che son pigro) e permette di creare e trovare facilmente plugin personalizzabili per rendere più dinamico (e con dinamico intendo vedere effetti di slide, box che si muovono e così via) il sito. Va da se che è buona cosa (per me fondamentale, ma per altri no...) studiare prima una base di js per capire cosa effettivamente si stia facendo.


  • User

    Quoto quel che ha scritto diego_vl. Aggiungo di studiarti il PHP e MySQL se vuoi iniziare a salvare i dati, fare registrazioni utenti ecc. Ma quello probabilmente lo scoprirai quando ne avrai bisogno ;D


  • User Newbie

    Ciao, io ti consiglierei di studiare per prima l'HTML5, essendo un linguaggio giovane ed essendo il "futuro" del web. Ovviamente se vuoi passare anche al concetto della programmazione lato server, è d'obbligo Php e MySql.