• User

    Barra laterale fissa

    Spero di postare nel forum giusto.
    Sto adattando il mio sito ad una risoluzione 800x600 e quindi il box contenitore l'ho impostato a 740px, centrato. Con una risoluzione 1024 il tutto si vede bene ma con una 1280 o superiore le due colonne laterali vuote risolutano decisamente troppo larghe e il box contenitore sembra strettissimo, visto anche il fatto che ho font ed immagini grandi.
    Ho pensato quindi di allineare il box a sinistra e alla sua destra mettere una barra, di circa 220px, che segua lo scrool della pagina, in modo da riempire l'enorme spazio vuoto.
    E' possibile fare sta cosa con i css e soprattutto con poche righe di codice?
    Grazie mille!


  • Super User

    Ciao 🙂

    Puoi provare qualcosa del genere

    [html]#barralaterale {
    position:fixed !important;
    position:absolute;
    top:0;
    right:0;
    marign:0;
    padding:0;
    }[/html]
    **Ho fatto copia incolla dal mio profilo dmoz... Copyright del CSS di Massy

    :ciauz:
    **


  • User

    e fin qua tutto bene.
    Voglio complicare un po' le cose.
    Come posso nascondere la barra laterale se la risoluzione dello schermo è 800x600?
    Altrimenti se lascio così ho lo stesso problema della barra di scorrimento orizzontale con le risoluzioni basse. Credo che qua bisogna lavorare col javascript anche se ne farei volentieri a meno.


  • Super User

    Ok complichiamo le cose, ma non troppo però eh 😄

    
    <script language="javascript">
     <!--
       var larghezza = window.screen.width;
           if (larghezza > 1024)
           {
                 write(" QUI IL CODICE HTML DELLA BARRA ");
           }
    //-->
    </script>
    

    Attenzione all'uso delle virgolette " nel codice html della barra, ti conviene usare solo apici **'
    **
    Buon lavoro

    Ciao :ciauz:


  • User

    Grazie per l'info... in effetti ho ottenuto l'effetto che desideravo.
    C'è però ancora un problemetto.
    Con quell'obrobrio di browser di IE appena apro la pagina appare la barra delle informazioni dove avvisa che si stanno eseguendo controlli ActiveX... e naturalmente preferirei evitare sta barra in ogni pagina del sito.
    Questa identica tecnica l'adotta però anche tuttogratis.it e qua la barra di ie non appare.. com'è possibile??
    Ho guardato il codice.. forse è quel <scr+ipt> che inganna il browser?


  • Super User

    @mrblade said:

    C'è però ancora un problemetto. Escono a rate... 😮

    @mrblade said:

    Con quell'obrobrio di browser di IE appena apro la pagina appare la barra delle informazioni dove avvisa che si stanno eseguendo controlli ActiveX... e naturalmente preferirei evitare sta barra in ogni pagina del sito.
    Questa identica tecnica l'adotta però anche tuttogratis.it e qua la barra di ie non appare.. com'è possibile??
    Ho guardato il codice.. forse è quel <scr+ipt> che inganna il browser?Non penso c'entri nulla con la barra fissa. Potrebbe essere un avviso per qualche plugin da usare tipo: flash, quicktime, o altri.
    Puoi verificare con una pagina vuota e solo la barra laterale.

    :ciauz:


  • Super User

    Occhio a nascondere i contenuti con quel javascript... finchè è una cosa solo estetica bene, dopo è un po' un problema (motori e accessibilità)