• Moderatore

    h1, css e seo

    Ciao,

    ho una class che mi definisce il titolo di una pagina, vorrei trasformarla in un h1. Vorrei sapere come devo definire l'h1 per fargli avere questa formattazione e se dargli una formattazione di questo tipo ha secondo voi effetti sulla seo.

    .pagetitlebkg{
    	font-family:"microsoft tai le" , verdana, arial;
    	color:#ff7806;
    	font-size:20px;
    	margin:11px 6px 16px 6px;
    	min-height:32px;
    	line-height:32px;
    	padding-left:10px;
    	background:#e6e7eb url('imgs/bkgpagetitle.gif') repeat-x scroll right bottom;
    

    Grazie
    Un saluto
    Roberto


  • ModSenior

    Ecco:

    
    h1 {
        font-family:"microsoft tai le" , verdana, arial;
        color:#ff7806;
        font-size:20px;
        margin:11px 6px 16px 6px;
        min-height:32px;
        line-height:32px;
        padding-left:10px;
        background:#e6e7eb url('imgs/bkgpagetitle.gif') repeat-x scroll right bottom;
    

    Perché secondo te potrebbero esserci problemi SEO?


  • Moderatore

    Ciao Valerio,

    mi chiedevo se google preferiva l'h1 pulito a quello con formattazione, ma vedo che mi hai giá risposto 🙂

    grazie
    Roberto


  • ModSenior

    Non c'è nessun problema, formatta pure l'h1. 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Ciao Valerio, l'ho inserito, ma ha preso un bold (bruttino) che pensavo non prendesse perchè definito con gli attributi allo stesso modo della precedente class


  • ModSenior

    Può darsi che stia ereditando degli stili.
    Usa il comando del tuo browser per visualizzare il pannello sviluppatori e analizzare le classi che vengono applicate.
    In Chrome premo tasto destro, ispezione elemento, e poi sulla destra ho l'albero delle classi css.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Ho (vedrai) trovato. Dovrebbe essere un bold inserito dallo user agent stylesheet. Ho capito anche meglio leggendo http://www.iecss.com/, però non ho capito se il risultato che voglio possa essere definito in altro modo.

    Questa sotto è la vista di chrome, ma vedo lo stesso accade su firefox, mentre su safari mi ha perso tutto (sfondo, colore, ha solo preso l'h1).

    Risultato: modificare lo stile produce (in questo caso) problemi. Non è forse il caso di rinunciare (se non ci fossero delle alternative) ai vantaggi dell'h1?

    h1 {
    
    
    
    
    * font-family: "microsoft tai le" , verdana, arial;
    * color: #FF7806;
    * font-size: 20px;
    * margin: 11px 6px 16px 6px;
    * min-height: 32px;
    * line-height: 32px;
    * padding-left: 10px;
    * background: #E6E7EBurl(['imgs/bkgpagetitle.gif'](http://www.esedraformazione.it//style/010/imgs/bkgpagetitle.gif)) repeat-x scroll right bottom;
    
    }
    
    
    
    h1 {
    
    
    
    
    * font-size: 18px;
    
    }
    
    
    
    * {
    
    
    
    
    * margin: 0;
    * padding: 0;
    
    }
    
    
    user agent stylesheet
    h1 {
    
    
    
    
    * display: block;
    * font-size: 2em;
    * -webkit-margin-before: 0.67em;
    * -webkit-margin-after: 0.67em;
    * -webkit-margin-start: 0px;
    * -webkit-margin-end: 0px;
    * font-weight: bold;
    
    }
    
    Inherited from *table#tablemain*
    
    user agent stylesheet
    table {
    
    
    
    
    * border-collapse: separate;
    * border-spacing: 2px;
    
    }
    
    Inherited from *body*
    
    
    body {
    
    
    
    
    * font-family: "microsoft tai le" , verdana, arial,Geneva, Helvetica, sans-serif;
    * font-size: 13px;
    * color: #474A5E;
    
    
    }
    

  • ModSenior

    Aggiungi alla tua classe h1 font-weight: normal;

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Includi all inizio il reset.css, (cerca reset css browser) così adegui tutti i browser togliendo comportamenti particolari


  • User

    Ma il sito in questione è fatto con un cms?

    Anch'io in passato mi sono imbattuto in questo problema, cioè il titolo dell'articolo al posto di essere h1 era h2, e quindi ho dovuto cambiarlo... Ma per farlo sono dovuto entrare lato php.

    La domanda è, ho sbagliato io a fare questo, oppure è solo un altro metodo per impostare il cms in maniera seo friendly???