• User

    Aggiungere lo sfondo e un rigo finissimo di contorno

    In definitiva sono 3 categorie che hanno bisogno di una piccola introduzione (Interviste, Sanzioni Antitrust e Sviluppo Rete) da visualizzare solo in prima pagina.Ci
    ao
    Pietro


  • User

    Grazie a te...ora che mi ci fai pensare, guardando il testo lo vedo un pò "anonimo". Che ne diresti di metterci una sorta di sfondo grigio chiarissimo oppure una sorta di rigo finissimo di contorno? Mi potresti aiutare in questo?


  • Moderatore

    In questo caso devi lavorare con i CSS, metti una classe nei vari tag HTML che vuoi modificare e con un foglio di stile esterno applichi gli effetti che vuoi.

    Ciao
    Enea


  • User

    Ciao Enea,
    ho bisogno ancora del tuo aiuto perchè, visto che sono poco pratico volevo aggiungere la cornice inserendo questo codice

    
    <div style="border: 1px solid #eee; margin: 15px 0; padding: 15px;"> testo </div>
    
    

    Però quando lo inserisco nella nel file archive.php che mi hai aiutato (praticamente l'hai fatto tu) a fare non riesco ad avere un risultato....nel senso che mi escono feedback tipo questo:

    **Parse error: syntax error, unexpected '<' in **/membri/automotives/wp-content/themes/newswire/archive.php on line **10


    Mi puoi aiutare?**********


  • Moderatore

    Lo stile mettilo nel file CSS esterno, al tag div aggiungi class="tua_classe" e nel css .tua_classe{tuo stile}.

    Per quanto rigurada il php non puoi usare le doppie virgolette sia per delimitare una stringa sia all'interno della stringa (cioè, potresti ma dovresti usare il carattere di escape ), in questo caso puoi usare la virgoletta singola all'interno di quelle doppie: echo "<div class='tua_classe'> ecc ecc";

    Ciao
    Enea


  • User

    Ciao Enea,
    ho cercato di fare come dicevi ma non ho feedback positivi.
    Nel file archive.php

    <div class="as-intro">
    <?php if($paged >= 2){
    echo "";
    }
    
    elseif(is_category('955')){
    
    echo "<h2><center>Le Interviste</center></h2><br>
    
    Abbiamo chiesto ai più importanti <b>Manager</b> ed <b>Opinion Leader</b> del settore Automotive, cosa ne pensassero del futuro prossimo.
    <br>
    Quelli che leggerete qui sotto sono i più temerari, coloro i quali hanno la visione certa del futuro, esatta o sbagliata che sia, hanno avuto la forza di mettere nero su bianco le loro convinzioni, senza aspettare che passasse <b>il carro dei vincitori</b>.
    Sarà bello fra qualche anno leggere queste righe e vedere chi e come è stato più &quotvisionaro&quot degli altri.
    <br>
    Vinceranno il Premio di <i>essersi messi in gioco</i>, cosa che non è da tutti! 
    <br>
    <b><center>******</center></b>
    
    <br>
    <br> 
    ";
    }
    
    elseif(is_category('956')){
    
    echo "<h2><center>Sviluppo Rete</center></h2><br>
    Questa pagina raccoglie tutti i Post, in sequenza cronologica, che trattano argomenti inerenti il mondo della <b>Distribuzione Selettiva dell'Auto</b>.<br>
    Dalle Normative Europee, agli Standards qualitativi e quantitativi, dal Rapporto tra Casa e Dealers, ai Riparatori Ufficiali e a quelli Indipendenti, ai Ricambisti, alla concorrenza. <br> Sono riflessioni sull'oggi, nuove idee e proposte per il futuro; per il professional sia esso Senior che Junior.<br>
    <br>
    <b><center>******</center></b>
    <br>
    <br>";
    }
    
    elseif(is_category('1266')){
    
    
    echo "
    
    
    <h2><center>Sanzioni Antitrust</center></h2><br>
    
    L?<b>AGCM</b>, <b>Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato</b>, nota come <b>Antitrust</b>, è sorta in Italia nel 1990.<br>
    E? un?istituzione indipendente, che prende le proprie decisioni esclusivamente sulla base della Legge, senza possibilità di ingerenze da parte del Governo né di altri organi politici. Tutela il <b>rispetto delle regole</b> vietando le intese tra imprese, abusi di posizione dominante e le concentrazioni capaci di condizionare la libera concorrenza.<br><br>
    Dal <b>2007</b> è compito dell?Antitrust <b>tutelare i consumatori dalle pratiche commerciali scorrette delle imprese e dalla pubblicità ingannevole</b>; puntando a garantire che il confronto, sul mercato, avvenga lealmente.<br>
    Il volume dell'attività dell'<b>AGCM dal 2002</b>, anno di nascita del nuovo quadro normativo per la Garanzia, nel settore Auto, ha sanzionato gran parte dello &quotspettro&quot dei comportamenti scorretti, ma restano aspetti non ancora considerati.<br><br>
    La <b>prima sanzione economica</b> è stata emanata solo nel <b>maggio 2006</b>; fino a quel momento i provvedimenti hanno implicato costi di &quotcomunicazione&quot e &quotimmagine&quot, ma non sanzioni economiche.<br>
    Ad oggi la maggioranza dei procedimenti (quasi il 65%)  è sorta su singole denunce di Consumatori. L?<b>attività sanzionatoria</b> è diventata particolarmente incisiva a partire dal <b>2007</b>, grazie al <b>D.lgs. 146/2007</b>.<br><br>
    
                                                                                                               
    <b><I>nda</I></b>: Le tabelle riportate negli articoli, rappresentano solo una sintesi degli originali. Le delibere sono tutte pubbliche e disponibili nel sito dell?AGCM; con i relativi numeri di provvedimento è possibile consultare la documentazione in originale
    <br>
    
    
    <b><center>******</center></b>
    <br>
    <br>";
    }
    ?> 
    </div>        
    
    

    e nello style.css

    .as-intro {
    border=3px solid;
    font-color: #000000 !important;
    }
    

    Risultato, come puoi vedere, non cambia

    automotivespace.it/category/sanzioni-antitrust/


  • Moderatore

    Nel CSS non usare l'=
    [HTML]border=3px solid;[/HTML]

    Ma usa i :

    [HTML]border:3px solid;[/HTML]

    Poi altra cosa importante, non usare impropriamente i <br> per andare a capo, racchiudi dentro un tag <p> se vuoi dividere i paragrafi e poi dai lo stile direttamente al tag in questo modo:

    [HTML]
    <h2 class="center"></h2>
    <p class="color"></p>
    [/HTML]

    e nel css

    [HTML]
    .center{
    test-align:center;
    }
    .color{
    font-color: #000000;
    }[/HTML]

    Così eviti l'important, meno si usa meglio è, evita anche di usare center, sostituisci b con strong.

    Ciao
    Enea


  • User

    Ciao Enea,
    non so come, ma è bastato aggiungere i css che è già venuto fuori qualcosa automotivespace.it/sviluppo-rete-2/

    Ora vorrei fare in modo che tutto fosse equidistante dai bordi, oppure che tutto fosse centrato rispetto ai bordi.

    margin-top: 10px;
    margin-right: 10px;
    margin-bottom: 10px;
    margin-left: 10px;

    Una cosa del genere nel css andrebbe bene?


  • Moderatore

    Fai così, applica queste regole al contenitore:

    padding: 10px;
    margin-bottom: 20px;

    Togli quegli orribili br 😉

    Ciao
    Enea


  • User

    Lo farò stanne certo...ora faccio delle modifiche e poi ti scrivo con calma


  • User

    @overclokk said:

    Fai così, applica queste regole al contenitore:

    padding: 10px;
    margin-bottom: 20px;

    Togli quegli orribili br 😉

    Ciao
    Enea

    <br> tolti 🙂
    Ho aggiusto un pò a mio gusto, ma come puoi vedere, rimane il fatto che il titolo non si prende la centratura.
    automotivespace.it/le-interviste/

    e comunque non ho lo spazio sotto il titolo.
    Ricapitolando mi manca ancora mettere uno spazio sotto al titolo e centrare il titolo stesso.

    Il .css è divenuto:

    
    .as-intro {
    border:2px solid;
    border-color: #6498B6;
    padding: 20px;
    margin-bottom: 25px;
    
    }
    
    .center{
    test-align:center;
    }
    .color{
    font-color: #000000;
    
    }
    

    Grazie 10000000 Pietro


  • User

    Ah mi sono accorto di una cosa però...se vai sulle interviste e clicchi sulla seconda pagina mi è rimasto la cornice....ovviamente la cornice deve essere solo sulla prima pagian dove c'è questa forma di introduzione....qua non sapre proprio dove mettere mani


  • Moderatore

    Per allineare il titolo la classe è vuota, riga 134, per inserire un margine sotto sai come si fa 😉

    Giustamente non abbiamo impostato la if per il css, ci sono tre sistemi, tutti e tre prevedono l'utilizzo del codice precedente, questa volta va inserito tra i tag head dell'html o in alternativa nel file function, se lo inserisci nel tag head nella echo fai stampare o il link standard per il css ad un nuovo file che creerai appositamente inserendo lo stile da mostrare oppure lo inserisci (sempre nella echo) tra i tag <style></style>, per anto riguarda il file function è un po' più complesso.

    Prova a creare il codice e vediamo 🙂

    Ciao 🙂
    Enea


  • User

    1, il <p> non se lo vuole prendere

    1. sono un neofita, ci devo studiare e ora sono in partenza per milano. Se non sbaglio tu mi dici che per non far comparire il rettangolo anche nelle pagine successive devo mettere il codice che mi hai fatto mettere nell'archive.php anche tra i tag style del file header.php, giusto?
      Per codice precedente quali intendi?

  • Moderatore

    Intendo la if con tutto il php.

    Ciao
    Enea


  • User

    Ti chiedo immensamente scusa, ma non voglio fare casini irrimediabili....per tutto intendi dire tutto questo?

    <?php if($paged >= 2){
    echo "";
    }
    
    elseif(is_category('955')){
    
    echo "<h2 class='center'>Le Interviste</h2>
    <p></p>
    <p class='color'>Abbiamo chiesto ai più importanti <strong>Manager</strong> ed <strong>Opinion Leader</strong> del settore Automotive, cosa ne pensassero del futuro prossimo.
    Quelli che leggerete qui sotto sono i più temerari, coloro i quali hanno la visione certa del futuro, esatta o sbagliata che sia, hanno avuto la forza di mettere nero su bianco le loro convinzioni, senza aspettare che passasse <strong>il carro dei vincitori</strong>.</p>
    Sarà bello fra qualche anno leggere queste righe e vedere chi e come è stato più &quotvisionaro&quot degli altri.
    Vinceranno il Premio di <i>essersi messi in gioco</i>, cosa che non è da tutti! 
    <p class='color'></p>";
    }
    
    elseif(is_category('956')){
    
    echo "<h2 class='center'>Sviluppo Rete</h2>
    <p class='color'></p>
    <p class='color'>Questa pagina raccoglie tutti i Post, in sequenza cronologica, che trattano argomenti inerenti il mondo della <strong>Distribuzione Selettiva dell'Auto</strong>.</p>
    <p class='color'>Dalle Normative Europee, agli Standards qualitativi e quantitativi, dal Rapporto tra Casa e Dealers, ai Riparatori Ufficiali e a quelli Indipendenti, ai Ricambisti, alla concorrenza.</p>
    <p class='color'>Sono riflessioni sull'oggi, nuove idee e proposte per il futuro; per il professional sia esso Senior che Junior.</p>
    <p class='color'></p>";
    }
    
    elseif(is_category('1266')){
    
    
    echo "<h2 class='center'>Sanzioni Antitrust</h2>
    <p class='color'></p>
    <p class='color'></p>
    <p class='color'>L?<strong>AGCM</strong>, <strong>Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato</strong>, nota come <strong>Antitrust</strong>, è sorta in Italia nel 1990.</p>
    <p class='color'>E? un?istituzione indipendente, che prende le proprie decisioni esclusivamente sulla base della Legge, senza possibilità di ingerenze da parte del Governo né di altri organi politici. Tutela il <strong>rispetto delle regole</strong> vietando le intese tra imprese, abusi di posizione dominante e le concentrazioni capaci di condizionare la libera concorrenza.</p>
    <p class='color'>Dal <strong>2007</strong> è compito dell?Antitrust <strong>tutelare i consumatori dalle pratiche commerciali scorrette delle imprese e dalla pubblicità ingannevole</strong>; puntando a garantire che il confronto, sul mercato, avvenga lealmente.</p>
    <p class='color'>Il volume dell'attività dell'<strong>AGCM dal 2002</strong>, anno di nascita del nuovo quadro normativo per la Garanzia, nel settore Auto, ha sanzionato gran parte dello &quotspettro&quot dei comportamenti scorretti, ma restano aspetti non ancora considerati.</p>
    <p class='color'>La <strong>prima sanzione economica</strong> è stata emanata solo nel <strong>maggio 2006</strong>; fino a quel momento i provvedimenti hanno implicato costi di &quotcomunicazione&quot e &quotimmagine&quot, ma non sanzioni economiche.</p>
    <p class='color'>Ad oggi la maggioranza dei procedimenti (quasi il 65%)  è sorta su singole denunce di Consumatori. L?<strong>attività sanzionatoria</strong> è diventata particolarmente incisiva a partire dal <strong>2007</strong>, grazie al D.lgs. 146/2007.</p>
                                                                                                               
    <strong><I>nda</I></strong>: Le tabelle riportate negli articoli, rappresentano solo una sintesi degli originali. Le delibere sono tutte pubbliche e disponibili nel sito dell?AGCM; con i relativi numeri di provvedimento è possibile consultare la documentazione in originale
    <p class='color'></p>";
    }
    ?> 
    
    

    Scusa ancora le domande ...praticamente elementari per te , ma di un altro mondo per me 😞


  • Moderatore

    Non ti preoccupare e non importa che ti scusi 😉

    Quando ho cominciato erano di un altro mondo anche per me 😉

    Ti spiego il meccanismo perché penso che sia un buon metodo per imparare, almeno, per me è stato così 🙂

    Allora la "if" in php e wp funziona così

    Se (la pagina è questa){

    Allora esegui questo codice/stampa questo

    }

    Quindi nell'header inserisci la if come quella che hai inserito nelle categorie ma nel "allora esegui questo codice" inserisci la url del css o direttamente lo stile che vuoi far inserire in quel punto, ricorda che per stampare una stringa (del testo) lo devi mettere fra apici o singoli o doppi.

    Non ti ho messo gia il codice pronto perché vorrei che sia tu a realizzarlo 🙂

    Dimmi se sei riuscito.

    Ps: poi cosa sono questi <p class="color"></p> vuoti? Toglili e metti il margine tramite css

    Ciao

    Enea


  • User

    Per lo spazio sotto al titolo ho risolto, avevo anche fatto la modifica che mi avevi proposto, ma mi sono accorto solo ora che il msg non è partito causa inea. Rientro a casa e domani lo rimando. Ora devo ricostruirlo di nuovo :(((


  • User

    Dunque ora che sono a casa mi è venuto questo:

    Prima di >/head> metto questo codice:

    
    <?php if($paged >= 2){ echo ""; }  
    
    elseif(is_category('955')){ percorso per style.css 
    }  
    
    elseif(is_category('956')){ percorso per style.css 
    } 
    
     elseif(is_category('1266')){ percorso per style.css
    
    } ?>
    
    

    In questo modo dovrei fare in modo che nelle pagine oltre la prima non compaia nulla (ora compare un quadrato bianco vuoto)
    .Sbaglio ancora?


  • Moderatore

    Lo stile per il quadrato lo devi mettere nel file css che carichi solo nella prima pagina.

    Ciao
    Enea