• User

    HTML5 non supporta qualche tag... e allora?

    Ciao a tutti, vorrei capire una cosa...
    ho visto che ci sono un po' di cose che l'HTML5 non supporta e che quindi per ovviare al problema viene consigliato di usare i CSS, per esempio qualche attributo per le tabelle.
    Quello che non capisco... è cosa succede se io ho un browser che supporta l'HTML5 ma vado su un sito che usa codici ormai deprecati?
    cioè... quello che proprio non riesco a spiegarmi è.... ogni volta che si và "avanti" (HTML4.... HTML5), la versione più recente non dovrebbe essere compatibile anche con i vecchi tag? un po' come per le versioni di word... l'ultima versione legge anche le versioni precedenti ma non il contrario...

    non so se mi sono spiegato. Potete fare chiarezza? grazie


  • User Attivo

    Ciao Olaviv, :smile5:
    ormai tutti i browser supportano l'HTML5 ed i suoi tag (ovviamente Internet Explorer è ancora all'età della pietra per quanto riguarda il supporto), a volte però saltano ancora fuori alcuni errori di compatibilità.
    Il fatto che un browser supporti la nuova versione ciò non significa che eventuali versioni precedenti non siano più supportate. Impensabile deprecare completamente la versione 4, il browser dovrebbe non supportarla più?
    La versione 5 è ormai diventato uno standard dopo esser stato promosso a pieni voti dal W3C e col passare del tempo diverrà il linguaggio più utilizzato per la realizzazione delle pagine web.
    Spero di aver compreso la tua domanda, in caso contrario chiedi pure.

    Se non erro tempo fa era uscita un'apposita libreria in grado di ovviare ai problemi di compatibilità, si chiama **html5shiv **ma da qualche mese pare non sia più raggiungibile su Google Project

    Curiosità: in rete c'è un sito che fa un check automatico se il tuo browser supporta correttamente l'html5, ti lascio il link https://html5test.com/ 🙂


  • User

    Quindi le cose che vengono "deprecate" non significa che non vengono più lette dai browser nuovi.. ok! grazie