• User Attivo

    Banner AdSense sempre visibile con lo scrolling

    Buongiorno ragazzi/e,

    ho un problema che non riesco proprio a risolvere! Premetto che sono una schiappa con i CSS e mi limito ad usarli in modo molto basilare per dare uno stile alle tabelle html con cui realizzo i miei siti. Detto questo, ecco il mio problema.

    Devo fare in modo che un banner AdSense verticale posto sulla colonna sinistra di una pagina resti sempre visibile nonostante lo scrolling della pagina. Mi è stato consigliato di usare un id CSS in questo modo (che ho messo in <td id='stickyunit'> che contiene il banner in questione):

    
    #stickyunit
    {
    position: fixed; 
    }
    

    Ma ho due seri problemi:

    • il banner viene tagliato non mostrando mai la parte inferiore;
    • il banner si sovrappone ad altri elementi posti in fondo alla pagina dove invece dovrebbe arrestarsi non appena incontra la fine della colonna che lo contiene.

    Qui potete vedere un test in azione: www . questaseratv.it / testads.php (eliminate gli spazi ovviamente nell'url).

    Come posso risolvere? Spero riusciate ad aiutarmi :smile5:

    Grazie a tutti in anticipo :gthi:


  • User Attivo

    Ma l'hai disabilitato per ora?
    Perchè non vedo nessun banner...

    Ad ogni modo al "position fixed" vanno aggiunte delle cordinate lui da solo non fa nulla...

    Ad esempio l'ho modificato così ed a me funziona, vedo un bel rettangolo rosso:

    
    #stickyunit {
        position: fixed;
    
    
        top: 20px;
        left: 20px;
        background-color: red;
        width: 100px;
        height: 100px;
    }
    
    

    background-color, width, height, non sono necessari, li ho messi per me per capire dove si posizionava perchè non essendoci nessun banner non vedevo nulla...


  • User Attivo

    Becca001, ti ringrazio per aver risposto. Il banner è ancora attivo, non so perchè addirittura non lo visualizzi!

    Ho appena messo in pratica il tuo gradito consiglio (che per il momento lascio online sperando che sta volta si veda il banner), ma fondamentalmente ha due problemi:

    • inserendo "left" il banner viene posizionato a partire dal bordo sinistro dello schermo e non della colonna in cui si trova. La posizione della colonna cambia da schermo a schermo in base alla risoluzione quindi non posso dare una posizione esatta al "left" per indicargli dove posizionare il banner;
    • non viene risolto il problema per cui il banner in questione si sovrappone agli elementi che trova in fondo alla pagina quando viene effettuato tutto lo scrolling.

    Altre soluzioni?


  • User Attivo

    Non mi funzionava perchè avevo adblock attivo, che cane! ahah

    Comunque vista l'altezza penso sia un problema fare una cosa simile senza l'ausilio di javascript, anche perchè si deve disancorare quando arriva in basso sennò va sopra al footer...

    Non hai pensato a qualche scriptino js?


  • User Attivo

    ehmmm come dire, non programmo in js 😄 Però se trovo uno script in giro che faccia questa cosa riesco ad adattarla al caso mio. Dici che con jquery posso trovare qualcosa?
    PS: adblock è il male del web!! ahah


  • User Attivo

    Lo trovi sicuramente in giro, jquery e non 🙂
    Ah, si l'ho installato solo per youtube in realtà, odio le pubblicità prima dei video 😞


  • User Attivo

    Ok, grazie per il suggerimento... 🙂
    Se qualcun altro ha altri consigli, si faccia avanti ovviamente...


  • Moderatore

    Ciao Protone86, la soluzione che ti è stata indicata potrebbe andar bene devi solo utilizzare position:fixed; e bottom:10px;

    Per la tua versione Mobile da quello che ho visto cambi anche dimensione del banner. Devi fare delle regole apposite per quella versione.


  • User Attivo

    Ciao MiWebDesign, ti ringrazio per il suggerimento ma avevo già provato quella soluzione e purtroppo non funziona come si deve: il banner viene tagliato (è molto lungo) e il bottom sembra non rispondere.
    Per la versione mobile non serve nulla, non devo fare modifiche lì 🙂