• Super User

    CSS "standard", LESS o SASS?

    Quanti di voi usano LESS o SASS per il proprio CSS?
    Io ancora non li ho provati ma stavo pensando se sono davvero così utili.

    Ho letto un interessante articolo di Andy Clarke (stuffandnonsense.co.uk/blog/about/less) in cui dice che anni fa aveva scritto "se il tuo CSS è complicato abbastanza da aver bisogno di un compilatore o pre-processore, lo stai facendo f** male!"

    **E questo più o meno è stato anche il mio primo pensiero.

    Ma poi il buon Andy dice pure che ha dovuto lavorare con LESS e ci si è trovato molto bene, e anche se non usa tutte le sue funzionalità, lo trova molto utile ad esempio per quanto riguarda i colori.

    Ok, in effetti può essere utile scrivere meno codice... ma è davvero così utile?

    Ho diversi dubbi:

    1. Alla fine il risultato prodotto è comunque un file CSS, quindi è utile solo a chi scrive il codice e non ha un reale impatto sulla velocità del sito... o sbaglio?

    2. Scrivere meno codice con un pre-processore non rischia di portarci - paradossalmente - a produrne di più e quindi a creare file CSS più pesanti?

    3. Davvero con LESS e SASS si scrive meno codice?
      Per i colori si possono usare gli esadecimali che sono 7 caratteri (#123456), e si possono usare anche quelli ridotti da 4 (#123).
      Per font-size, line-height, margin e padding spesso bastano da 1 a 5 caratteri (da 0 a 999px).

    4. Da quello che ho visto mi sembra che con LESS e SASS bisogna scrivere meno, ma il codice è più complicato e meno facile da modificare.
      Se apro un file CSS e trovo "color:#b22;" sò che è un rosso, se trovo "color: @color1" devo andare a ritrovare che colore è color1, poi vedo che è #b22 e capisco che è rosso... cioè devo fare un "passaggio" in più.


  • User Attivo

    Penso che sulla questione velocità non ci sia grande differenza. Personalmente credo che per tutti i piccoli progetti CSS puro sia più che sufficiente.

    Per quanto riguarda il punto 4. Facendo uso di "variabili" però ti semplifica il lavoro quando devi fare delle modifiche.

    Mettiamo il caso che il tuo sito abbia diverse sezioni in rosso, e vuoi cambiare tutte quelle sezioni in blu, ecco che invece di andare a modificare ogni selettore ti basta cambiare il codice color1 (questo è il primo esempio che mi è venuto in mente).

    In ogni caso condivido con te qualche perplessità, rimanendo legato all'idea che più una cosa è semplice e meglio è.