• User Newbie

    Validazione pagina web con Dreamwever

    Buona sera,
    da anni uso Dreamweaver (attualmente versione CS6) e con questo programma ho preparato una ventina di siti web (non sono un professinista).

    A suo tempo decisi di usare XHTML Strict, un po' pesante per la verità in quanto a limitazioni; ora vorrei usare HTML5 e mi ritrovo con questo problema: Dreamweaver mi consente di scrivere il codice in HTML5 ma il validatore incluso non è in grado di effettuare il controllo.

    Ho scaricato una versione di Dreamweaver CC 2017 di prova e vedo che per loro la validazione avviene, ora, nei seguenti modi:

    Se non viene rilevato alcun DOCTYPE, effettua la convalida con il seguente modulo di analisi:
    HTML5
    HTML 4.01 Strict
    HTML 4.01 Transitional
    HTML basato sul doctype
    XML senza entità esterne non sò cosa sia
    XML con entità esterne non sò cosa sia

    e comunque la sigla XHTML non compare.

    IL PROBLEMA:
    Ogni pagina dei miei siti web contiene un corretto DOCTYPE (XHTML Strict) inserito dal programma in fase di creazione della pagina e regolarmente validato con Dreamweaver CS6 ma, se analizzo dette pagine con la versione CC 2017 mi vengono segnalati errori.

    Ho provato (con Dreamweaver CC 2017) lasciando disattivate tutte le voci su esposte (HTML5, HTML 4.01, etc), attivando HTML basato sul doctype, e anche XML che come già detto non sò cosa sia.

    Questo mi ha mandato in confusione.

    Qualcuno mi sà aiutare?
    Grazie
    Augusto