• User Attivo

    Aumentare dimensione logo rimanendo centrato nella fascia di testa: come?

    Ciao, stò facendo esperimenti in questa pagina
    vvvv.nastri-trasportatori.com/cr/dimlogo.html
    vorrei che il logo in alto a sx diventasse più grande, ho provato cambiando le dimensioni nel codice html ma vedo che non varia ... perchè?

    Come dovrei fare per ingrandirlo in modo che "logo-crosa-alba-white-cf-SR.png" cresca, rimanendo all'interno della fascia blu?


  • Moderatore

    Ciao ti ho risposto sull'altro post.


  • User Attivo

    Ciao, il tuo intervento NON mi aiuta, nè questo, nè quello.

    Grazie comunque per il tuo tempo.

    Spero qualcun altro potrà aiutarmi.


  • User Attivo

    Salve arluc ho dato una veloce occhiata alla pagina, premetto che non uso WP ed il mio intervento vuole focalizzarsi su una pagina html di tipo statico, ma temo che ci sia un qualche CSS del CMS che pone delle limitazioni e mi sembra non banale da correggere poiché è sparso in vari punti e potrebbe riscrivere le proprietà.
    Da quel poco che ho capito l'immagine si trova in un elemento che non può superare l'altezza del menù orizzontale alla sua destra, se ci fosse la possibilità prova a cambiarne la lunghezza tanto per vederla e poi rimetti i valori precedenti.


  • User Attivo

    @MenteLibera said:

    Da quel poco che ho capito l'immagine si trova in un elemento che non può superare l'altezza del menù orizzontale alla sua destra, se ci fosse la possibilità prova a cambiarne la lunghezza tanto per vederla e poi rimetti i valori precedenti.

    Ok, non superare l'altezza del menù orizzontale è proprio quello che voglio, ora il logo è troppo piccolo, ma basterebbe farlo crescere come il menù.

    Statico và benissimo, ma come potrei fare la prova che mi suggerisci?


  • User Attivo

    @arluc crea un file HTML vuoto e copiaci la struttura portante della pagina tralasciando tutto ciò che non occorre, idem per il CSS come ti è stato suggerito in un altro thread ( http://www.giorgiotave.it/forum/wordpress/252889-aumentare-manualmente-dimensione-logo-rimanendo-centrato-nella-fascia-di-testa-come.html#post1244163 ).
    Otterrai un documento molto più piccolo e più facile da gestire ed aggiustare le proprietà in base alle proprie esigenze.


  • User Attivo

    @MenteLibera said:

    @arluc crea un file HTML vuoto e copiaci la struttura portante della pagina tralasciando tutto ciò che non occorre, idem per il CSS come ti è stato suggerito in un altro thread ( http://www.giorgiotave.it/forum/wordpress/252889-aumentare-manualmente-dimensione-logo-rimanendo-centrato-nella-fascia-di-testa-come.html#post1244163 ).
    Otterrai un documento molto più piccolo e più facile da gestire ed aggiustare le proprietà in base alle proprie esigenze.

    Ciao MenteLibera, stò ancora lavorando a questo progettino, come ricorderai ho copiato quel template WP e stò cercando di renderlo statico perchè NON ho grandi capacità,
    comprendo benissimo che questo così come è è pesantissimo (infatti lo sono anche altri progettini simili che ho già completato e che vorrei snellire ma non sò come fare...)
    perciò, è chiaro che sarebbe meglio tralasciare tutto ciò che non occorre, m come faccio a riconoscere tutto ciò che non serve? Hai qualche consiglio pratico prendendo come esempio anche questo sito o debbo mettermi a cancellare e provare riga per riga tutto il codice?

    Attendo una tua gentile risposta 😄


  • User Attivo

    Ciao @arluc, adesso non mi sembra di vedere il file "logo-crosa-alba-white-cf-SR.png" nel sorgente della pagina indicata.
    Personalmente da un sito con CMS tipo WP è estremamente impegnativo venirne a capo come già avevo detto. I suggerimenti che sto per darti riguardano sia il processo inverso che quello diretto ed intuirai dopo aver letto un sacco di guide che insegnano a costruire le pagine dal nulla e ne suggerisco lo studio.

    Il procedimento riprende la filosofia di chi costruisce le pagine dei siti da zero ma con la necessità di un reverse engineering di una nota dovrai copiare dall'inizio del BODY fino al blocco desiderato (incluso) e tutto il resto lo puoi cancellare, magari opzionalmente salva la chiusura dei blocchi estratti. Resta ben inteso che dovrai mettere sopra questo quella solita manciata di TAG obbligatori delle pagine HTML, poche righe niente di che. Noterai che la pagina si riduce di peso rispetto l'originale.
    A questo punto copi i vari fogli di stile ed il file HTML per evitare pasticci e cerchi i selettori dei CSS, quindi cancelli tutti quelli che non sono inclusi ed intuirai che molto superfluo verrebbe meno perché hai focalizzato l'attenzione solo sui punti rilevanti. Bene, a questo punto puoi giocare sui valori dei vari blocchi.

    Volendo creare una soluzione da zero con piena ed assoluta libertà valuterei le basi del layout. Nel caso specifico focalizzerei l'attenzione sugli elementi più importanti per il problema che a prima vista sono l'intestazione (inteso tutto ciò che è in cima), il menù orizzontale, la figura di interesse ed ovviamente il container. In un primo momento tralascerei il RWD per evitare di mettere troppa carne al fuoco. Forse mi sbaglio ma potrebbero esserci alcuni problemi con i breakpoint con il riquadro azzurro che tocca il footer.

    Ci sono molte guide che affrontano svariate casistiche partendo da una base minimale e penso che sia difficile il mancato trattamento, e se proprio non c'è in italiano ho buone certezze di trovarne almeno una in qualche altra lingua e non solo in inglese.
    Tanto per rompere il ghiaccio segnalo un paio di link offerti dalla casa GT:
    http://www.giorgiotave.it/forum/css/51032-faq-per-css.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/css/54753-layout-izzatore.html
    e probabilmente troverai qualche altra cosa utile dedicando del tempo consultando il sub-forum dei CSS.

    Nota: quanto detto vale per i CSS3 standard o versioni precedenti mentre potrebbe non essere più vero con le evoluzioni, per esempio SASS, SCSS, COMPASS, LESS, BOURBON, etc.

    Buoni progettini 😄