• User

    Pagina template unica che cambia in base al link

    Salve a tutti, stamattina mi è venuta un idea da applicare ma per farla uno dei tanti paletti che ho trovato è:
    Come fare per creare decine di articoli senza davvero creare un foglio.html per ognuno di questi?
    Avete presente come fa wordpress, un unica pagina single.php che si adatta alla scelta dell'utente, io mi sto chiedendo proprio questo, come si fa?
    E' una cosa fattibile con solo html ( qualche accenno di javascript ) o php? Oppure devo scomodare asp ( mai usato) framework ect?
    Ho trovato qualcosa su internet ( ma senza la giusta chiave di ricerca non è facile ) dove parlava di file .asp/.aspx e di if in base alla sezione scelta, ma cosi non viene comunque immensa l'unica pagina creata? Cioè il contenuto quando viene richiamata quella scelta lo devo scrivere, invece io vorrei fare in modo che la pagina stessa cambi in base alla scelta con un template predefinito, dove cambiano solo i tag, il contenuto ( sempre formattato dal template) la sezione e poco altro.
    Ora a sentimento direi di usare un database cosi da poter scegliere di volta in volta le informazioni da richiamare e cambiare di volta in volta il contenuto , e basta mi sono fermato qui 😄
    Sono sulla buona strada come pensiero? O sto sbagliando tutto?
    Spernado di essere stato chiaro a voi la palla :giggle:


  • User Attivo

    Ciao,

    quello che chiedi di fare lo puoi ottenere con PHP (o altro linguaggio di scripting) e un database, nel file .php inserisci il codice per la connessione al DB e in base al parametro passato nell'URL, ad esempio articoli.php?id=10, peschi dal database l'articolo con id = 10 e lo mostri all'utente.

    Questo è il modo più semplice (e grezzo) di farlo. Se ti interessa approfondire ti consiglio questa lettura.

    symfony-docs-it.readthedocs.io/en/latest/from_flat_php_to_symfony2.html

    Non è per principianti ma ti fa capire come lo sviluppo web sia cambiato nel corso degli anni, non si creano più singoli file .php per ogni richiesta, ma un unico singolo file index.php (il Front Controller) che gestisce tutte le richieste.


  • User

    Grazie, è proprio quello che cercavo, ora me lo studio un po' e vedo di capirci qualcosa