• User Newbie

    Footer altezza fissa anche con pochi contenuti

    Buongiorno a tutti !

    mi sono rivolto a questo forum perchè dopo settimane di prove e tentativi, non riesco ad ottenere un footer sempre della stessa altezza anche con pochi contenuti.(non fisso in basso)

    il mio sito è creato con wordpress, ci sono delle cose che vorrei capire:

    mi chiedo come riuscire a vedere il nome delle sezioni della pagina: main, wrap , ecc . in quanto alcuni template possono variare il nome di queste sezioni e rendere nullo il codice del css.

    • rendere il footer ad altezza fissa e in basso , ma non fisso.

    ho provato con questo codice, ma senza risultato:

    [HTML]
    #page-container {
    position: relative;
    min-height: 100vh;
    }#content-wrap {
    padding-bottom: 2.5rem; /* Footer height /
    }#footer {
    position: absolute;
    bottom: 0;
    width: 100%;
    height: 2.5rem; /
    Footer height */
    }[/HTML]

    potete vedere il problema, nel sito (in fase beta , ma già online)
    riplove.world

    grazie :bho:


  • User Attivo

    @max67 said:

    rendere il footer ad altezza fissa e in basso , ma non fisso.

    Ciao, quello che chiedi è quasi impossibile 🙂
    Se vuoi che il footer resti posizionato verso il basso anche quando la pagina è vuota deve per forza essere in posizione fissa, che non è esattamente vero perché si può anche giocare con l'altezza #main

    aggiungi questo nel css del tema, in fondo al file:

     {
        position: relative;
        height: 100vh;
    }
    
    

    L'ho provato con l'inspector di Chrome, se funziona vedrai che il footer verrà spinto in basso, ma non ti consiglio di farlo perché per prima cosa non è un difetto del tema, è stato progettato così, una volta che avrai popolato con un po' di contenuti il "difetto" scomparirà completamente.
    Seconda cosa c'è il plugin Elementor e potrsti avere probemi di visualizzazione.
    Comunque fai una prova e riposta qui.

    @max67 said:

    mi chiedo come riuscire a vedere il nome delle sezioni della pagina: main, wrap , ecc . in quanto alcuni template possono variare il nome di queste sezioni e rendere nullo il codice del css.

    Qui non sono sicuro di aver capito Prova a spiegare con qualche esempio.


  • User Newbie

    grazie per la risposta....avevo chiesto aiuto anche al supporto del plugin Elementor, la soluzione che sembra funzionare bene è quella che mi hai scritto anche tù .

    quando ho scritto: " *mi chiedo come riuscire a vedere il nome delle sezioni della pagina: main, wrap , ecc . " *volevo dire se c'è un modo di capire come è strutturato il template in uso.
    alcuni template cambiano il nome delle sezioni: home, header, footer. volevo capire se c'è uno strumento che evidenzia la sezioni e mostri il loro nome.

    grazie


  • User Attivo

    @max67 said:

    c'è uno strumento che evidenzia la sezioni e mostri il loro nome.

    In tutti i browser c'è uno strumento per analizzare il markup, gli stili, script e moltissime altre cose, tasto destro > Ispeziona, oppure Analizza
    Se non è chiaro chiedi.