• Bannato User Attivo

    Effetto ombra ai bordi

    Chi mi sa aiutare a dare un effetto ombra ai bordi di un div? Precisamente il div container del mio sito è largo 760px e vorrei che ai suoi lati vi sia un bordo con ombra per dare un maggior impatto grafico della pagina.

    image

    P.S. Ma secondo voi ho fatto bene ad utilizzare un layout fisso di 760px? A quanto pare sono pochissimi i siti ad utilizzarlo... Non vorrei pentirmene...


  • User Attivo

    @pchs said:

    Chi mi sa aiutare a dare un effetto ombra ai bordi di un div? Precisamente il div container del mio sito è largo 760px e vorrei che ai suoi lati vi sia un bordo con ombra per dare un maggior impatto grafico della pagina.

    image

    P.S. Ma secondo voi ho fatto bene ad utilizzare un layout fisso di 760px? A quanto pare sono pochissimi i siti ad utilizzarlo... Non vorrei pentirmene...

    Il div ha margin 0 rispetto all'inzio e alla fine della pagina (è attaccato in cima e in fondo?)

    760px era lo standard per risoluzioni a 800x600. Secondo me non hai fatto male, anche se ero lo standard sta diventando 1024x768 (e quindi 960px), è questione un pò di target e un pò di gusti 😄


  • Bannato User Attivo

    Il div ha un margin auto. Per semplificarti la vita ti posto il codice del mio container:

    div#container{
        width: 760px;
        height: 800px; 
        margin: auto;
        background-color:#FFFFFF;
        border: 1px solid;
    }
    

    Avevo pensato di mettere come dici tu 960px e tutt'ora sono indeciso. Devo ammettere che un 960px sarebbe più comodo e più bello da vedere, ma poi tutti quelli che avranno risoluzione 800x600 faranno fatica a vedere correttamente il sito.....

    uhm.....


  • User Attivo

    @pchs said:

    Il div ha un margin auto. Per semplificarti la vita ti posto il codice del mio container:

    >div#container{
        width: 760px;
        height: 800px; 
        margin: auto;
        background-color:#FFFFFF;
        border: 1px solid;
    }
    >``` 
    Avevo pensato di mettere come dici tu 960px e tutt'ora sono indeciso. Devo ammettere che un 960px sarebbe più comodo e più bello da vedere, ma poi tutti quelli che avranno risoluzione 800x600 faranno fatica a vedere correttamente il sito.....  
    
    uhm.....
    
    Mi interessava sapere se aveva altezza 100% o no... mi ero spiegato male :D
    Hai altezza 800px, quindi dovresti usare una tecnica per bordi e angoli personalizzati:
    http://alistapart.com/articles/customcorners/
    
    :ciauz:

  • User Attivo

    @pchs said:

    Avevo pensato di mettere come dici tu 960px e tutt'ora sono indeciso. Devo ammettere che un 960px sarebbe più comodo e più bello da vedere, ma poi tutti quelli che avranno risoluzione 800x600 faranno fatica a vedere correttamente il sito.....

    uhm.....

    Dovresti valutare la scelta in base alle tue statistiche e vedere quanti visitatori hanno una risoluzione di 800x600.

    Per me, se sono sotto il 10%-15% dei visitatori totali, allora forse ti conviene impostare tutto a 1024x768.

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    A quanto vedo dalle statistiche del mese di dicembre solo il 4,4% dei visitatori utilizza una risoluzione 800x600... quindi seguendo il tuo consiglio imposterò il width a 960px.

    Grazie per i suggerimenti 😉


  • User Attivo

    @pchs said:

    A quanto vedo dalle statistiche del mese di dicembre solo il 4,4% dei visitatori utilizza una risoluzione 800x600... quindi seguendo il tuo consiglio imposterò il width a 960px.

    Grazie per i suggerimenti 😉

    Di nulla 😄


  • Bannato User Attivo

    Eccomi qui a richiederti aiuto. Vorrei che il mio sito sia contenuto in questa immagine.... ho visto vari modi con css, ma non riesco ad applicare la tecnica col mio style.css

    Siccome tu hai visto il container (poso sopra)... sapresti dirmi come far si che questa immagine diventi il mio container?

    image


  • User Attivo

    Sta tutto scritto nell'articolo che ti ho linkato.

    Il trucco consiste nel sovrapporre delle div e degli h2 con diverse immagini per sfondo, la cui unione risulti un box con quei bordi.

    Per prima cosa devi tagliare l'immagine come è scritto qui:
    http://alistapart.com/d/customcorners/step1.1.html

    Poi cerca di seguire le istruzioni, se c'è qualche punto che non hai chiaro postalo che vediamo di risolverlo.

    :ciauz:


  • Super User

    Secondo me è sempre meglio impostare le dimensioni in percentuale, in questo modo ognuno vedrà bene il sito, a qualsiasi risoluzione.
    :ciauz:


  • User Attivo

    @Paola_mi said:

    Secondo me è sempre meglio impostare le dimensioni in percentuale, in questo modo ognuno vedrà bene il sito, a qualsiasi risoluzione.
    :ciauz:

    Ci sono un sacco di vantaggi ad avere un layout fisso: non ultimo l'esatto controllo sulle dimensioni delle tue div/colonne.